venerdì 28 aprile 2017

Recensione "La rosa del califfo" di Renee Ahdieh

Buona sera bookspediani!
Siete pronti a tornare in compagnia di Khalid e Shahrzad?

undefined


Titolo: La rosa del califfo
AutoreRenee Ahdieh
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy
Data di uscita: 27 aprile 2017

IL MIO VOTO



Shahrzad è stata la moglie del califfo di Khorasan, era giunta nella sua dimora con lo scopo di vendicare la morte di altre fanciulle andate in sposa a lui. Poi il suo piano è saltato, Khalid non è infatti il mostro che tutti credono. È un uomo tormentato dai sensi di colpa, vittima di una potente maledizione. Ora che è tornata dalla sua famiglia, Shahrzad dovrebbe essere felice, ma quando scopre che Tariq, suo amore d’infanzia, è alla guida di un esercito e sta per muovere guerra al califfo, la ragazza capisce che deve intervenire se vuol salvare ciò che ama. Per tentare di evitare una sciagura, spezzare quella maledizione, ricongiungersi a un uomo di cui ora scopre di essersi innamorata, Shahrzad farà appello ai suoi poteri magici, a lungo rimasti sopiti dentro di lei…




"There's nothing wrong with being a lizard either. Unless you were born to be a hawk" | The Wrath & The Dawn by Renee Ahdieh
Sharzad è entrata nella vita del califfo del Khorasan con l'intenzione di ucciderlo per vendicarsi di tutte le donne a cui aveva tolto la vita e soprattutto della sua migliore amica. 
Il suo piano era semplice: restare in vita il più a lungo possibile e soprattutto ucciderlo per avere finalmente giustizia.
Mai avrebbe pensato di sopravvivere più di una notte e soprattuto mai avrebbe pensato di innamorarsi di Khalid e di vedere dietro la sua facciata di mostro.
Il Califfo del Khorasan infatti porta con sè una maledizione e ora Shazi è intenzionata a spezzarla e a rendere finalmente libero il suo sposo.

"Erano due parti di un insieme. Lui non apparteneva a lei e lei non apparteneva a lui. Si completavano"

La rosa del califfo riprende esattamente dopo il primo libro ci aveva lasciati, con Shahrzad lontana da Khalid per la sua stessa protezione.
Ma abbiamo imparato bene a conoscer Shazi e sappiamo che è una ragazza forte, che non si fa mai mettere i piedi in testa da nessuno e che è pronta a tutto per amore.
e, khalid, and the wrath and the dawn image: Per cui, nonostante sia lontana dal Califfo e in compagnia del suo primo amore, Tariq, Shazi è determinata a tornare da lui.
Dall'altra parte Khalid è costretto a combattere per tenere in vita il suo regno, anche se i suoi pensieri vanno sempre a sua moglie, è contento di saperla in salvo.
Ma i pericoli sono sempre in agguato, una guerra è in arrivo e forze magiche potenti e pericolose si sono da poco risvegliate, pronte a creare scompiglio nel  Khorasan.
La strada verso il lieto fine per Shazi e Khalid è ancora lontana.. riusciranno a vincere questa battaglia? 

"Due innamorati testardi, che si proteggono a vicenda dalla stessa minaccia"

Goodreads | The Wrath and the Dawn (The Wrath and the Dawn, <a class="pintag searchlink" data-query="%231" data-type="hashtag" href="/search/?q=%231&rs=hashtag" rel="nofollow" title="#1 search Pinterest">#1</a>) by Renee Ahdieh — Reviews, Discussion, Bookclubs, Lists
Dopo aver terminato La moglie del califfo ero completamente incantata da questa rivisitazione de "Le mille e una notte" e completamente rapita dalla bellissima storia creata da Renee Ahdieh.
Ho aspettato per un anno questo libro e quando me lo sono ritrovato nelle mani l'ho divorato in poche ore, innamorandomi ancora di più di questi personaggi e di questa serie.
L'autrice in questo secondo capitolo da completo sfogo all'immaginazione e si concentra sulla componente fantasy del romanzo.
Se nel primo libro il lato che colpiva di più era l'amore impossibile tra Shazi e Khalid, in questa parte invece abbiamo una Shahrzad sempre più consapevole dei suoi poteri e sempre più determinata a sviluppare per poter aiutare il suo sposo.

"Non bisogna trovare coraggio a uccidere, bisogna trovare coraggio a vivere"

fa64b652254ab752ef62997cdfb1fbe5.jpg (500×625)Qui non c'è nessun amore proibito, c'è un amore potente e inscindibile che va contro tutto e tutti ma che è in grado di mettere in ginocchio anche i meno credenti.
Renee Ahdieh ha unito perfettamente il fantasy e il romance creando un romanzo assolutamente fantastico.
Intrighi, segreti, guerre, minacce e tradimenti sono solo il condimento che rendono il libro perfetto.
Tramite la narrazione in terza persona assistiamo sia 
Sharzad alle prese col sviluppare il suo potere e il suo trovarsi in un accampamento nel quale tutti odiano Khalid e sono pronti a fargli guerra, sia Khalid alle prese con il disperato tentativo di salvare il suo regno.
Complice l'incantevole scrittura di Renee Ahdieh, veniamo condotti in questo straordinario viaggio fatto amore, magia e battaglie.

"Il destino era per gli stupidi. Sharzad non avrebbe aspettato che la vita facesse il suo corso, ci avrebbe pensato lei"

Book aesthetics: 2016 Favorites (The Wrath and The Dawn by Renee Ahdieh):

A mio avviso il romanzo è assolutamente imperdibile ed è perfettamente in grado di sostenere le aspettative che si erano create attorno al suo seguito.
Ho amato profondamente Shazi, è la perfetta incarnazione di una donna che non deve aspettare il suo principe per essere salvata ma che è in grado di cavarsela da sola e spesse volte è lei la vera eroina, colei che ha già salvato dalla distruzione il Califfo e colei che si batterà ancora una volta per salvarlo dalla maledizione.
E' stato un incanto leggere di Khalid e del suo costante bisogno di sapere salva sua moglie, del suo lasciarla scegliere senza mai imporle nulla e accettarla per quello che è come lei ha accettato lui.

"Quando ero nel deserto, mi svegliavo ogni mattina e andavo avanti con la mia vita, ma quello non era vivere: era esistere. Io voglio vivere. Io vivo dove ci sei tu"


the wrath and the dawn
L'unica pecca del romanzo, ed è una cosa che riscontro spesso ultimamente nelle duologie, è il finale un pò affrettato e la risoluzione di alcune questioni troppo improvvise e senza troppe spiegazioni.
Avrei preferito qualche pagina in più e un maggiore sviluppo di certi elementi.
 Ciò non toglie che questa sia una serie imperdibile adatta sia a chi piace il fantasy sia a chi piacciono le storie d'amore, Renee Ahdieh unisce perfettamente i due elementi aiutata da uno stile scorrevole e quasi poetico.
L'ambientazione stessa aggiunge qualcosa di nuovo al libro poichè è qualcosa di non troppo usato, di diverso.
Se non l'avete ancora letta, ora che avete la serie completa non avete più scuse!




a chi piace questa serie?


Sara

2 commenti:

  1. "Quando ero nel deserto, mi svegliavo ogni mattina e andavo avanti con la mia vita, ma quello non era vivere: era esistere. Io voglio vivere. Io vivo dove ci sei tu"
    Vabbè, ma... *-*

    RispondiElimina