mercoledì 21 giugno 2017

Recensione "Un cuore bugiardo" di Katie McGarry

Cari bookspediani, oggi vi parlo del libro più bello scritto da Katie McGarry



Titolo: Un cuore bugiardo
Autore: Katie McGarry
Editore: De Agostini
Genere: New Adult
Data di uscita: 9 maggio 2017




Haley è una campionessa di kick boxing, sport che pratica sin da piccola nella palestra del nonno. Ma dalla tragica notte in cui, per difendersi da un’aggressione, ha pestato a sangue il suo ex ragazzo, ha giurato che non avrebbe più messo piede sul ring. La sua decisione viene però messa a dura prova da West. All’apparenza un vero e proprio golden boy, West è un miscuglio di testardaggine e onore, tanto che accetta di battersi in un incontro di arti marziali... pur non sapendo niente di lotta. Haley si impegna ad addestrarlo senza rendersi conto però che West nasconde un segreto. Un segreto pericoloso che potrebbe distruggere tutti i sentimenti che stanno nascendo tra loro.


IL MIO VOTO







[hot] hey I'm kyler I'm 20 I'm a skateboarder and I'm single my sister is ArlundAvevamo già conosciuto e intravisto West in "Una sfida come te" in quanto è uno dei fratelli maggiori di Rachel, la protagonista del libro precedente, e chi come me l'aveva trovato interessante in "Un cuore bugiardo" non si può fare altro che amarlo.
E' una serata come un'altra, West sta tornando a casa. E' combattuto perchè non riesce ad andare a trovare la sorella in ospedale, si sente responsabile per il suo incidente e non può vedere Rachel soffrire senza che lui possa fare qualcosa. 
Sovrappensiero non si accorge di una ragazza che sbuca dal nulla e quasi la investe. Sconvolto inveisce contro di lei, non sapendo che alle spalle della ragazza ci sono due malintenzionati che vogliono a tutti metterla in difficoltà e West si fa avanti naturalmente per proteggerla.
Eccome come incontra/scontra Haley, una ragazza tutto pepe che in verità sa difendersi benissimo da sola.

"Non vado a cercare i guai, sono i guai che mi trovano"

Convinti di non rivedersi mai più i due vanno ognuno per la loro strada, dopo la serata condivisa a lottare per salvarsi.
@loxofgoldxoxoxo
Ma dopo l'ennesima rissa West è costretto a cambiare scuola e chi mai penserebbe di trovare come sua compagna proprio Haley, la ragazza della sera prima?
E come è possibile che dopo poche ore si ritrovi a doverla salvare di nuovo fingendosi il suo ragazzo, inconsapevole di tutta la situazione precaria nella quale Haley si trova?
Ora dovrà essere proprio la ragazza a salvare West allenandolo per un match che non vincerà mai e dovrà tornare a fare quello che aveva giurato di non fare mai più, tornare in palestra.
Il tempo è poco e i due ragazzi devono condividere ogni momento insieme e si sa bene che il confine tra realtà e finizione è molto sottile...

"Non pensare a questo come una caduta, pensalo come un salto.
Perchè, saltare è meglio?
La caduta succede, ma se salti è una tua scelta"

props- smoke from a cigarette links in with the indie theme as can come across as being cool.West Young è un ragazzo che è cresciuto nell'agio grazie al prestigio e al potere della famiglia Young, ma non per questo ha avuto una vita facile.
Il ragazzo è stato concepito come ultima possibilità per poter salvare Corinne, la sorella maggiore malata di cancro e fin dal suo primo giorno sulla Terra West è stato un fallimento per i genitori perchè non è riusciuto nel suo compito e Corinne se ne è andata.
Questo fardello però ha continuato a pesare su di lui e per dimenticare almeno per un pò la sua situazione ha sempre preferito anestetizzare il dolore con l'alcol e gli spinelli.
Certamente non sono mancate le risse e le esplulsioni dalle scuole ma in qualche modo è sempre caduto in piedi.
Ora dopo l'incidente della sorella Rachel il senso di colpa e il senso di fallimento tornano pesantemente a galla nel ragazzo il quale si rifiuta addirittura di vedere la sorella perchè non sopporta di averla ridotta, seppure inconsapevolmente, in quelle condizioni.
Quando viene esplulso di nuovo da scuola Mr Young caccia il ragazzo di casa e così West si vede tolta tutta la sua vita agiata e si vede costretto a passare la notte in macchina e a dover scegliere se mangiare o se mettere la benzina nella macchina per stare al caldo di notte.

"Ti terrò per sempre, ti amerò per sempre e sarò per sempre qui per te"

pinterest / fhoxityHaley è una ragazza tenace, testarda e quasi a pezzi.
Suo padre ha perso il lavoro e poco dopo la casa, ha vissuto per qualche tempo in una struttura separata dal padre e dal fratello e poi per fortuna lo zio ha accolto la sua famiglia in casa sua.
Purtroppo però lo zio è praticamente un tiranno: ha regole ben rigide come un coprifuoco e chi lo infrange resta fuori tutta la notte. 
Il padre di Haley è malato e riesce ad andare avanti solo grazie ad un farmaco che costa veramente tanto e ci vogliono mesi e mesi per raccimolare i soldi per acquistarlo.
Haley è sempre stata portata per lo sport e si è sempre distinta in kick boxe, tanto da esserne campionessa.
Eppure una serie di decisioni sbagliate l'hanno portata ad abbandonare il suo mondo. Un errore che non si sarebbe mai dovuto verificare le ha portato via la sua vita.
Ora l'unica cosa che le resta è proteggere il cugino e il fratello dall'ex ragazzo senza però infrangere la sua promessa.
Eppure quando un ragazzo biondo e spavaldo entra prepotente nella sua vita sarà costretta a rivedere le sue promesse per potergli salvare la vita.

"Haley una volta si era chiesta se fossimo qualcosa di più che un susseguirsi di azioni e reazioni, se fossimo indifesi nei confronti del nostro stesso destino."

In un altro mondo, in altre circostanze le strade di West ed Haley non si sarebbero mai incontrate.
Kiss me in the pouring rainEppure in qualche modo, da quella sera, i due sono legati e ora tocca ad Haley salvare West nell'unico modo che conosce: allenandolo lei stessa.
Più i due passano del tempo insieme e più la semplice attrazione che c'era all'inizio diventa qualcosa di più.
Haley dal canto suo è terrorizzata, non si è ancora ripresa dall'ultima storia che l'ha lasciata distrutta e ora non ha proprio bisogno di un ragazzo che le complichi la vita.
Eppure West è così dolce, spontaneo e ha un assurdo senso di protezione nei suoi confronti che resistergli è impossibile.
West dalla sua parte ha capito da quando ha quasi investito Haley che in lei c'era qualcosa di speciale e passare del tempo in sua compagnia non ha fatto che amplificare questa sensazione.
Tuttavia più i due si conoscono e si avvicinano, più West si rende conto di non poterle rivelare tutta la verità su di lui perchè significherebbe la fine per loro.
Come possono due persone opposte ma ugualmente spezzate guarirsi?

"Sto davvero tenendo insieme i suoi pezzi cosi come lei mi impedisce di crollare?"

you can just feel the admiration between the twoIo non so come Katy McGarry riesca ogni volta ad emozionarmi con la sua serie "Pushing the Limits".
Ha un dono e sa usare.
Ma posso dirvi con assoluta certezza che con Un cuore bugiardo si è superata.
Mentre leggevo ci sono stati momenti in cui non riuscivo ad andare avanti tante erano le emozioni che provavo e che sentivo con un'intensità tale da farmi piangere.
Mi sono perdutamente innamorata di West e ho sofferto con lui per tutto il libro perchè sebbene mostri la facciata da ragazzo ricco con tutto quello che desidera e da duro, in verità è solo un ragazzo che da tutta la vita si sente un fallimento continuo e nessuno gli ha mai ribadito il contrario.
Nessuno lo ha mai fatto sentire accettato prima di Hayley e a me piangeva semplicemente il cuore mentre scorrevo le pagine perchè avrei semplicemente voluto abbracciarlo e consolarlo.
Haley invece è una ragazza sull'orlo del baratro che nonostante la vita l'abbia messa a dura prova, ha sempre trovato in lei la forza di andare avanti per la sua famiglia.
lovableHaley è una ragazza forte che dimostra di mettere tutti prima di lei e che si porta dentro una verità in grado di sconvolgere tutti ma che ha sempre taciuto per evitare di mettere nei guai il cugino e il fratello.
E il peso di questa verità la sta tormentando, la sta schiacciando e solo West riesce in qualche modo a farla risollevare e a ridarle la voglia di lottare anche per se stessa.
Ancora una volta l'autrice ha scelto due ragazzi agli antipodi ma che in qualche modo insieme si completano.
West ed Hayley sono due pezzi del puzzle che si incastrano alla perfezione.

"Siamo più forti insieme Haley, più forti di quando siamo separati"

Lo stile di Katy McGarry si conferma ancora una volta semplice, diretto ed emozionante.
☼ nσt єvєn thє ѕun cαn ѕhínє αѕ вríght αѕ чσu ☼Le sue storie arrivano dritto al cuore come poche.
Sono le voci di West ed Haley alternate che ci fanno conoscere la loro storia e ci fanno innamorare di loro.
E' facile immedesimarsi in loro perchè sono personaggi imperfetti, commettono errori. Sono reali.
Ed è per questo che tutta la serie Pushing The Limits merita di essere letta perchè è vero che sono tutti volumi autoconclusivi ma c'è un filo conduttore che lega le storie e tutti i protagonisti di questa meritano di avere il loro spazio.
Ci saranno personaggi che resteranno nel cuore più di altri, sicuramente, ma a mio avviso bisognerebbe leggere l'intera serie perchè non fa che migliorare di libro in libro.
Con "Un cuore bugiardo" Katie McGarry mi ha distrutto ma non vedo l'ora di leggere l'ultimo libro della serie, anche se battere West sarà una bella impresa.





Sara

1 commento: