Pagine

martedì 2 luglio 2019

#Blogtour:"Diana, 1999" di Simonetta Caminiti e Letizia Cadonici


Salve bookspediani!
Oggi vi presento una graphic novel che uscirà questo autunno ma che merita decisamente attenzione per gli argomenti che tratta e per i personaggi principali che la compongono. Siete pronti a conoscere Diana, 1999 e soprattutto l'ambientazione del libro?




Titolo: Diana, 1999
AutoreSimonetta Caminiti e Letizia Cadonici
Editore: La Ruota
Genere: Graphic Novel
Data di uscita: Novembre 2019

TRAMA:


Diana e Khady sono sorelle “speciali” nella Roma del 1999: diciasettenne stralunata e tormentata la prima, suadente cantante afroamericana di vent’anni – e adottata - la seconda. Amori, dolori precoci e scoperte alle porte di un Millennio che aveva promesso di cambiare tutto. Cosa succederà vent’anni dopo? Cosa ne sarà stato delle speranze e sogni coltivati in gioventù?





ROMA NEL 1999

La storia di Diana si svolge a Roma, nel 1999. Questo non è solo un anno importante per la nostra protagonista, la quale è alle prese con tanti cambiamenti nella sua vita come la combattuta relazione con la sorella maggiore, la quale è stata adottata ed è quindi desiderosa di conoscere la sua storia, ma la vede anche protagonista di primi amori e di sogni che vuole realizzare, visto che ha per le mani un'occasione d'oro che potrebbe non capitarle mai più.
Ma l'anno in cui viene ambientata questa storia è tremendamente importante e da un sottovalutare, poichè ci troviamo a cavallo tra la fine di millenio e l'inizio di un altro, qualcosa che si aspetta con grande ansia ma allo stesso tempo si teme perchè si sa quello che si lascia, ma mai quello che si trova.
Del resto il 1999 chiude una vera e propria era e il 2000 si prospetta pieno di promesse e di cambiamenti, come l'arrivo di una nuova moneta per l'Italia, come i passi da gigante che inizia a fare la tecnologia e che diventa una parte estremamente importante della nostra vita.
Ma ci sono altri elementi che dovrebbero cambiare, quelle mentalità di una volta che vedono di cattivo occhio la diversità o la voglia di fare le proprie esperienze, che restano come tali e rendono quindi il passaggio in questo nuovo millenio molto simile agli anni precedenti.
La città di Roma non cambia in una sola notte, ma durante gli anni in cui è composta questa storia, così come cambia la sua protagonista e questo cambiamento è tutto da scoprire insieme a loro.




Vi lascio il booktrailer del romanzo:

Nessun commento:

Posta un commento