martedì 18 gennaio 2022

Review "Come dinosauri dopo l'asteroide" di Gayle Forman



Titolo: Come dinosauri dopo l'asteroide
Autore:  Gayle Forman
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 18 Gennaio 2022



C'è stato un tempo in cui Aaron Stein credeva che i libri fossero dei piccoli miracoli. Ci avete mai pensato? Con sole ventisei lettere e qualche segno di interpunzione, di pagina in pagina, nei libri prendono forma parole infinite e infiniti mondi. Ora, però, Aaron non la pensa più così. A dirla tutta, l'unico libro che riesce a leggere è un saggio sull'estinzione dei dinosauri. Un avvenimento che lui capisce fin troppo bene, ora che sia suo fratello sia sua madre se ne sono andati e tutti gli amici lo hanno abbandonato, lasciando da soli lui e il suo confusionario padre Ira a occuparsi della libreria in una sperduta cittadina di montagna dove nessuno sembra più sapere cosa sia la lettura. Così, quando intravede l'opportunità di liberarsi del negozio, Aaron non ha esitazioni. Non ha fatto i conti però con Chad, un vecchio conoscente animato da un inspiegabile ottimismo, né con un gruppo di taglialegna che fanno del salvataggio della libreria sull'orlo del fallimento il loro progetto speciale. E di certo non poteva immaginare che avrebbe incontrato Hannah, una musicista bellissima e coraggiosa che, come un asteroide, sconvolgerà la sua esistenza già parecchio complicata...

IL MIO VOTO


Aaron è il protagonista di questa storia, un ragazzo che non ha certamente una vita semplice: la sua famiglia è infatti a pezzi, proprio come la libreria che il padre e la madre una volta avevano tanto amato e che non fa più profitti. Aaron è infatti solo con il padre, ha perduto il fratello e questa scomparsa pesa tantissimo e infatti il ragazzo non riesce a perdonarsi questo torto del fratello, come se in qualche modo fosse responsabile della sua morte. Dopo la sua perdita la madre non è stata in grado di restare con loro e infatti è una donna che gira l'America, mai troppo fissa su un posto ma sempre pronta a chiamare il figlio e a tentare di esserci per lui. L'unico rimasto è Ira, il padre di Aaron, che tuttavia è come se si fosse perso, pensa solo alla sua libreria e a tenerla aperta anche se ormai non ci va più nessuno, il posto è pieno di polvere e cade a pezzi e lo stesso sito online non funziona più e sia Ira che Aaron sono pieni di debiti, è insomma impossibile andare avanti in questo modo e Aaron lo sa, cerca di rimandare l'inevitabile ma lo sa. Il ragazzo del resto ha sacrificato tanto per occuparsi del padre e della libreria, la sua vita, il suo stesso denaro e ovviamente l'università che non ha mai potuto frequentare e si è sempre fatto forza grazie ai libri e alle sue storie, ma ormai non ce la fa più e sarà costretto a prendere una decisione molto difficile. Proprio nel momento in cui la sua vita sta cambiando di più incontra Chad, un ragazzo paralizzato che gli fa capire quanto nella vita tutto sia possibile, così come la stessa presenza di una ragazza, Hannah, gli permette di non affogare totalmente ma la vita non è mai facile e presto Aaron dovrà farci i conti.
Aaron non è certamente un personaggio perfetto, durante la storia compie tantissimi errori ma è solo un ragazzo che tenta di fare del suo meglio e che si ritrova addosso una responsabilità più grande di quello che mai avrebbe previsto, un ragazzo sicuramente imperfetto ma in cui è facile rispecchiarsi.


Gayle Forman è un'autrice a me molto cara per cui quando vedo in uscita i suoi romanzi non riesco a resistere alla lettura. Devo ammettere che mi aspettavo una storia totalmente diversa, incentrata forse molto di più su una storia d'amore piuttosto che altro e invece sono stata davvero stupita nell'aver trovato una lettura per nulla banale o scontata, una storia che parla davvero di tanto altro come di un ragazzo fin troppo giovane che sente su di sè il peso di una famiglia ormai distrutta, un ragazzo che continua ad avercela con il fratello venuto a mancare per aver rovinato tutto, un ragazzo che vuole solo essere appunto un adolescente senza dover pensare ai debiti della libreria o al padre che continua a voler essere legato a questa. La storia infatti è focalizzata sul tentativo di salvare questa libreria che non serve solo alla trama ma a far capire che si può sempre avere una seconda possibilità, anche quando le cose sembrano perdute. Si parla ovviamente di libri e della loro importanza, ma anche di musica, di crescita, di sbagli e seconde occasioni e soprattutto c'è una conclusione agrodolce che forse il lettore non si aspetta ma che a mio avviso rispecchia la realtà, dove non sempre tutto ha un lieto fine, a volte è una fine diversa ma comunque in linea con la storia e io l'ho apprezzata molto.
Gayle Forman ha affidato la narrazione al suo protagonista, lo ha reso facile da amare e a volte odiare, imperfetto ma realistico ed è proprio lui la carta vincente di questa storia perchè è facile rivedersi in lui e, come lui, cercare di risalire la china passo dopo passo.

Nessun commento:

Posta un commento