martedì 13 ottobre 2015

Recensione "Talon" di Julie Kagawa

Salve a tutti readers, oggi vi parlo di un romanzo FANTASTICO. Un romanzo che ho amato e adorato e che si classifica nei libri migliori di questo 2015. 



Titolo: Talon 
Autore : Julie Kagawa 
Editore : Harlequin Mondadori 
Prezzo :16.00 
Genere : Fantasy 

IL MIO VOTO



TRAMA 

Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi fino in fondo quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill. 


LA MIA OPINIONE 

Sono mesi che la pubblicità di questo romanzo aveva attirato la mia completa attenzione.
 Quindi appena uscito mi sono precipitata a comprarlo e l'ho divorato in pochissimo tempo. 
Devo ammettere che ultimamente, sto amando le pubblicazioni della Harlequin, tra "Caldo come il fuoco", "Firebird" e "Talon" è davvero una bella sfida. 
Come prima cosa vi starete chiedendo cos'è di preciso Talon ed è la prima cosa che voglio mettere in chiaro. 
Talon è un organizzazione segreta che gestisce tutti i draghi sulla terra, decidendo il collocamento opportuno per ogni drago a seconda delle caratteristiche che questo manifesta fin in tenera età.
E come ogni organizzazione che si rispetti dall'altra parte della medaglia abbiamo l'ordine di San Giorgio, l'acerrimo nemico di Talon, un ordine composto da soldati umani, addestrati assiduamente per combattere i draghi. 
Come ci accenna la trama, il romanzo vede protagonisti Ember e Dante Hill, giovani draghi gemelli, inviati da Talon, a Crescent Beach per mimetizzarsi tra gli umani, ed essere istruiti per entrare ufficialmente a far parte dell'organizzazione di Talon. 
Durante il suo inserimento, Ember, instaura le prime amicizie e si trova a contatto diretto con Riley, un disertore di Talon, scappato da esso, che la mette in guardia sui segreti che Talon nasconde. 
Nel frattempo però, gli hacker dell'ordine di San Giorgio scoprono l'inserimento di un drago nei pressi di Crescent Beach e sul luogo vengono inviati due ragazzi, Tristan e Garret in missione speciale alla quale viene affidato il compito di scoprire l'identità del drago e di ucciderlo. 
Così i due iniziano a setacciare la zona cercando di scoprire l'identità del malvagio dragone. 
Ember, però ha passato l'intera vita ad allenarsi nell'arte del mimetismo perciò sarà un arduo compito scovarla e riuscire a farle
compiere un passo falso. 
Le cose si complicano quando Garret entra a contatto diretto con la ragazza e mentre cerca di scoprire la sua vera identità, i due inaspettatamente si innamorano. Il problema è che sia l'ordine di San Giorgio, sia Talon, nascondono oscuri segreti e i due ragazzi man mano che la storia farà il suo corso, inizieranno a scoprire verità che cambieranno ciò in cui hanno sempre creduto fino ad arrivare al punto in cui entrambi saranno disposti a voltare le spalle alla loro vita fatta di menzogne obsolete.
 La storia è ricca di colpi di scena e tiene il lettore incollato alle pagine. Fa il suo figurone anche la narrazione alternata tra Garret ed Ember, ma a tratti ci sarà anche il punto di vista di Riley. 
La narrazione alternata in questo romanzo è pienamente azzeccata, conosceremo così il temperamento di Ember, una ragazza drago, dai tratti caratteriali pari a quelli degli umani, una ragazza piena di valori, pronta a mettersi in gioco, una ragazza dall'animo ribelle, una ragazza decisa e ostinata pronta a infrangere ogni regola per quello in cui crede. Ember, cresciuta tra sessioni di allenamento col fratello e che non ha mai conosciuto il mondo esterno, la vedremo apprezzare dalle piccole alle grandi cose del mondo mondano, fino ad arrivare al punto di ragionare quasi al pari di un umano. Conosceremo anche Garret, l'adorabile Garret, che riesce ad entrare nel cuore dei lettori. Scopriremo così, che Garret, nato e cresciuto nell'ordine, non conosce altro che la guerra e i combattimenti ed è proprio quando
nel mondo reale lo colpisce la consapevolezza dei piccoli divertimenti come andare al luna park o giocare in sala giochi, grazie ad Ember, che si rende conto che non tutti i draghi sono malvagi e che non è da fare di tutto l'erba un fascio.
Così, vedremmo il cambiamento interiore di Garret, da ragazzo risoluto e posato a ragazzo dolcissimo e pieno d'amore da dare.


 '' <<Baciami>> sussurrai. Fammi dimenticare per una sera, che tutto questo non è reale. Fammi credere che questa potrebbe essere la mia vita. Che non sto tradendo tutto ciò in cui credo, stando qui è provando quel che provo. ''


 Riley, invece, terzo narratore della storia, comparirà un po meno, ma scopriremo essere un disertore, ed è proprio grazie a lui che Ember scopre gli oscuri segreti che Talon nasconde, fino al punto di decidersi di mollare tutto quello che conosce e di opporsi a un sistema antico e dittatoriale pronto a far fuori chi si oppone ad esso.
Riley per Ember è l'emblema del mistero, è la tentazione alla libertà, è colui che attira la fierezza del suo drago.
 Purtroppo non vi posso preparare al nodo che vi salirà in gola nel finale, dovrebbe essere illegale lasciare un lettore così turbato all'idea di non avere già il secondo libro tra le mani. 
Non ci sono parole per descrivere questo romanzo. È ricco di azione, di suspense, è ricco di colpi di scena quindi non è facile per me farvi capire quanto mi è entrato dentro. 
È un avventura straordinaria, cavalcare le onde, librarsi nel cielo azzurro, provare amore per Garret e lasciarsi andare agli istinti primitivi per Riley. 
TALON è qualcosa di unico. 
Qualcosa che finora non avevo mai avuto il piacere di conoscere. Qualcosa di talmente straordinario da non poter descrivere a semplici parole. 
Julie Kagawa è una scrittrice strabiliante, non sbaglia un colpo e questo romanzo è la quintessenza di quello che per me è un romanzo perfetto. 
L'unico modo per conoscere il brio e la natura di Talon è solo lanciarsi a capofitto tra le pagine del romanzo e se come me amate la particolarità, se come me amate le storie uniche e irripetibili, non potete non buttarvi qui. E credetemi, lo amerete.

Qui il secondo libro della serie.


Mio dio, spero arrivi presto perchè non resisto. :D

Voi cosa ne pensate?
Lo avete letto? Vi ispira?
Fatecelo sapere con un commentino ♥



Nicole.

6 commenti:

  1. Cavoli, dire che ti piace è dire poco! Anche a me aveva attirato molto questo libro fin dall'inizio soprattutto per la tanta pubblicità che si è andata a creare attorno e per la copertina! La trama mi intrigava, ma avevo paura non fosse il mio genere; però dopo questa recensione credo proprio che lo aggiungerò in lista!
    Di una cosa sono sicura: tu e Sara con le recensione ci sapete fare alla grande! Il buon 98% delle vostre recensione mi fanno innamorare di un libro o cambiare completamente idea su un altro. Siete grandiose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei proprio un amore veramente <3
      Ti dico ovviamente è sempre soggettivo ma questo secondo me è un libro che non si può non leggere. È scritto davvero bene e anche la storia è originale perciò buttati e non te ne pentirai <3

      Elimina
    2. Grazie <3
      Davvero è fantastico sapere che riusciamo a fare cambiare idea con le recensioni!

      Elimina
  2. L'ho comprato tempo fa e ancora devo trovare il tempo di leggerlo...così tanti libri e così poco tempo >.< Rimedierò presto!

    RispondiElimina
  3. io ho comprato Talon a scatola chiusa,sapevo solo che parlava di draghi (non mi piace rovinarmi la trama e quindi so sempre poco e niente sui libri che compro XD), di solito questo genere di libri me lo divoro e lo amo alla follia (un pò come te XD) spero che mi piacerà....Per caso sai quando uscirà Rouge?
    Fammi sapere un bacione ;)

    RispondiElimina
  4. Non è il genere che leggo di solito ma questa recensione mi ha fatto venire voglia di leggerlo!

    RispondiElimina