sabato 27 maggio 2017

Recensione "La migliore amica" di Claire Douglas

Cari bookspediani oggi sotto i riflettori c'è il nuovo thriller di Claire Douglas!

La migliore amica di [Douglas, Claire] 

TitoloLa migliore amica
AutoreClaire Douglas
Editore: Nord
Genere: Thriller
Data di uscita: 18 Maggio 2017

IL MIO VOTO





Dopo la misteriosa scomparsa della sua migliore amica Sophie, Francesca aveva sentito il bisogno di lasciare Oldcliffe, la cittadina in cui era nata e cresciuta, e di scappare a Londra, dove si è costruita una nuova vita. Sono passati vent'anni da allora, eppure Francesca ha l'impressione di non essere mai riuscita a colmare il vuoto lasciato da Sophie. E ne ha la conferma non appena Daniel, il fratello di Sophie, la informa che sono stati rinvenuti dei resti umani vicino al vecchio molo, proprio nel luogo in cui la ragazza era stata vista per l'ultima volta. Francesca non ha dubbi: deve tornare a casa. Solo così potrà chiudere i conti col passato. Tuttavia, più tempo passa a Oldcliffe, più Francesca ha l'impressione di essere spiata. E il sospetto diventa certezza nel momento in cui inizia a ricevere messaggi minatori e telefonate anonime. Come se qualcuno stesse facendo di tutto per impedirle di scoprire cosa sia successo davvero quella terribile notte di vent'anni prima. E, ben presto, Francesca si renderà conto che la ricerca della verità potrebbe costarle molto caro. Perché potrebbe portare alla luce anche il segreto che lei e Sophie hanno giurato di proteggere a ogni costo…





Francesca Howe, detta Frankie, ha una vita felice da donna in carriera, presa com'è a gestire la catena di hotel del padre che attualmente è in ospedale a causa di un ictus. 
Oldcliffe ormai è un lontano ricordo e soprattutto quello che è successo in quella città. 
Eppure ancora vent'anni dopo Frankie ripensa ancora alla notte che è costata la vita alla sua migliore amica Sophie. 
Una morte che non ha mai potuto piangere perchè il corpo della ragazza, caduta nel Molo, non è mai stato ritrovato. 
Eppure dopo tanto tempo Frankie riceve la chiamata di Daniel, il fratello di Soph, il quale l'avverte che è stato ritrovato qualcosa della ragazza e la prega di tornare in città per poter finalmente scoprire cosa è successo, mettere la parola fine a questa storia e andare avanti con le loro vite una volta per tutte. 
Inizialmente Frankie è reticente, tornare in città significa scoperchiare certi segreti che devono restare nascosti. 
Ma questa è la sua occasione per avere finalmente delle risposte, non può lasciarsela sfuggire.

"La conferma che sei morta mi arriva in un pomeriggio come tanti, nel mio ufficio, subito dopo pranzo."

Insieme a Daniel, Frankie inizia ad indagare e approfondire cosa è davvero successo la fatidica notte che Sophie è scomparsa e successivamente dichiarata morta. 
Nessuno sembra sapere niente, oggi come vent'anni fa, e la ricerca della verità sembra essere sempre più lontana. 
Eppure Francesca non può arrendersi così, non può lasciare irrisolto il mistero avvolto attorno alla morte della sua migliore amica di sempre. 
L'amica che ha sempre saputo i suoi segreti, l'ha sempre sostenuta ed è stata testimone della sua vita. 
Indagare sembra impossibile. 
Arrendersi è impensabile. 
Ma come può la verità venire a galla se nessuno parla? 
Cosa è successo davvero quella notte maledetta?

"Io credo che qualcuno sappia cosa è successo a mia sorella"


This is what I envisioned the people who found Ophelia would have saw in Act 4 Scene 7 when she drowned herself. Her skin would have been so pale and light and she would be floating among branches and leaves.: Claire Douglas in questo thriller psicologico lascia la narrazione alle due protagoniste del romanzo: Francesca e Sophie, due ragazze completamente diverse che in qualche modo hanno un'amicizia importante che le lega.
Attraverso capitoli alternati Francesca ci racconta le vicende del presente: il suo ritorno nella città Natale e le sue ricerche con Daniel alla lenta scoperta della verità e si rivolge direttamente alla sua amica, per cui il lettore si ritrova a contatto diretto con lei e con i suoi pensieri.
Sophie invece racconta la sua storia al passato fino a tutti gli avvenimenti che hanno condotto la ragazza a quella fatidica notte nel Molo e alla sua tragica scomparsa.




"Il carattere definitivo della tua morte m'investe all'improvviso.
E' finita."

Sophie e Frankie sono due ragazze totalmente opposte che eppure si sono trovate. 
Francesca proviene da una famiglia facoltosa che grazie ai soldi e alle conoscenze può spalancarle qualsiasi porta nella vita. 
Il padre stravede per lei e farebbe qualsiasi cosa pur di renderla felice e questo compensa la mancanza di amore da parte della madre, che con Frankie è sempre fredda e scostante. 
La ragazza è sempre stata bellissima e piena di attenzioni, queste erano un toccasana per il suo ego perchè infondo si è sempre sentita poco amata e ricevere importanza è tutto ciò che vuole. 
Sophie invece ha una situazione familiare totalmente diversa: il padre infatti ha da sempre picchiato la madre e per questo lei, il fratello Daniel e la madre sono fuggiti per ricominciare una nuova vita. 
Soph non ha mai capito come è riuscita a farsi notare da Frankie, ma si sono trovate fin da subito e nonostante le loro differenze sono diventate migliori amiche.

"Butto giù due sorsi di vino, ma non aiuta, il cuore continua a martellare nel petto.
Perchè la verità verrà fuori Soph."


Caught upNon conoscevo Claire Douglas prima di questo libro e appena l'ho terminato la prima cosa a cui ho pensato è stata: devo leggere assolutamente qualcos'altro di suo!
E' un'autrice assolutamente geniale.
Lo stile è scorrevole, diretto e il continuo alternarsi dei capitoli tra passato e presente provoca curiosità nel lettore, invogliandolo a continuare la lettura per scoprire cosa è realmente successo a Sophie.
Attraverso una rete di indagini e segreti ha costruito una storia curata nei minimi dettagli con una conclusione a dir poco shoccante che fidatevi, non vedrete arrivare neanche da lontano.
Complimenti Claire, sei riuscita a creare un thriller sa entrare nella testa del lettore e lo lascia in balia degli eventi per prenderlo totalmente contropiede con un finale pazzesco.





che ne dite?

Sara

1 commento: