venerdì 30 giugno 2017

#Review Party:"Winter" di Marissa Meyer


Buon pomeriggio bookspediani!
Per festeggiare l'uscita di Winter e quindi la conclusione delle Cronache Lunari alcuni blogger si sono uniti creando un bellissimo review party!
Siete pronti ad immergevi nell'ultimo capitolo della serie di Marissa Meyer?

 


L'immagine può contenere: una o più persone, bevanda e sMS


Titolo: Winter
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy, Distopico
Data di uscita: 20 giugno 2017


La Principessa Winter è ammirata da tutto il popolo Lunare per la sua grazia e generosità, e nonostante le cicatrici che deturpano il suo viso, si dice che la sua bellezza sia più mozzafiato di quella della sua matrigna, la Regina Levana.
Winter detesta la sua matrigna e sa che Levana non approva i sentimenti verso il suo amico di infanzia nonchè guardia di palazzo Jacin. Ma Winter non è debole come crede Levana e impedisce che i desideri della sua matrigna vengano realizzati da anni. Insieme al cyborg Cinder e i suoi alleati, Winter può avere il potere di iniziare una rivoluzione e vincere una guerra che si sta trascinando avanti già da anni.


 IL MIO VOTO



Jacin and Winter!!!! And in their actual Snow-white and Prince Charming costumes!!!!!!!!!<3Dopo averci fatto amare Cinder, Scarlett e Cress l'autrice ci presenta con l'ultimo capitolo delle Cronache Lunari un nuovo personaggio: Winter, ossia il retelling di Biancaneve.
Avevamo già visto Winter nella seconda metà di Cress ma in questo libro ci viene presentata a 360 gradi.
La ragazza è la figlia acquisita della Regina Levana ed è l'unica lunare che si rifiuta di usare il dono lunare e questo le causa grandissime problematiche: spesso ha allucinazioni e fatica a distinguere la realtà da quello che invece accade solo nella sua testa.
L'unica persona in grado di aiutarla e calmarla è Jacin, la guardia reale che è cresciuto con lei e per la quale prova un bellissimo sentimento che però deve tenere nascosto.
Jacin infatti ha a cuore solo una cosa: proteggerla a costo della vita e non si tira indietro davanti a questo compito, anche se significa non poterle essere sempre accanto o dover fingere di non amarla.
Nonostante Jacin e Winter siano l'ultima coppia ad apparire, mi hanno fatto tenerezza fin da subito e non ho potuto fare a meno di amarli e tifare per loro.

"Sono la tua guardia. 
Sono qui per proteggerti e basta"

Ha! Like cinder could manage in a dress for 5 seconds without getting it dirty?
Jacin e Winter si vanno ad aggiungere agli altri personaggi che già dimorano il nostro cuore e infatti l'ultimo capitolo delle cronache lunari continua esattamente da dove si era concluso Cress.
 Cinder, Cress, Wolf e Thorne sono riusciti a salvare Kai dalle grinfie di Levana ma nel frattempo Scarlett hanno perso Scarlet che viene catturata e portata sulla Luna.
I ragazzi hanno un piano da portare a termine: ripotare Kai a casa e convincere la Regina Levana a spostare le nozze sulla Luna in modo da poter andare tutti sul pianeta per impedire che il matrimonio si compia, liberare Scarlet e permettere a Cinder di uscire allo scoperto come Principessa Selene e riprendersi il trono visto che è suo di diritto.
Sfortunatamente non tutto sembra andare secondo i piani e i nostri protagonisti saranno costretti a improvvisare e contare su aiuti inaspettati per salvarsi e per scatenare una Rivoluzione contro Levana.
Ovviamente non posso dirvi troppo, altrimenti rischio di rovinarvi questo straordinario capitolo finale ma posso solo dirvi che nonostante Marissa Meyer abbia già scritto praticamente di tutto ancora una volta riesce a sorprendere il lettore per i colpi di scena e a come sia riuscita a collegare perfettamente tutto.

"Un bacio dal capitano potrebbe sciogliere il mio sistema centrale"
"Fidati, lo farebbe"


I protagonisti sono davvero tantissimi e spesse volte vengono separati e proprio per questo Marissa Meyer ha scelto di narrare la serie attraverso la terza persona e facendoci comunque avere una visione totale dei personaggi. Ognuno di loro ha il suo spazio e ognuno di loro ci cattura con la sua storia.
The Lunar Chronicles Fanart Cinder Kaito Scarlett Wolf Cress Thorne Winter JasonAzzeccatissima a mio avviso anche la scelta di dare spazio alla voce della Regina Levana, l'antagonista più cattivo degli ultimi tempi che in questo libro vedremo sotto una nuova luce.
Winter è composto da 652 pagine ma lo stile è talmente scorrevole, la storia talmente accattivante che non ci si rende conto del tempo e delle pagine che passano e in men che non si dica ci si ritrova alla fine di questa bellissima avventura.
Io stessa aspettavo questo libro da oltre un anno e me lo sono divorato in dieci ore perchè io dovevo sapere, dovevo scoprire come sarebbe finita e una volta girata l'ultima pagina ho provato un misto di emozioni contrastanti.
Da una parte ero felice per aver finalmente avuto una bellissima conclusione di una saga da batticuore.
Dall'altra non ero pronta a chiudere questo capitolo e a salutare per sempre i personaggi che in questi anni mi hanno tenuto compagnia e mi hanno emozionato come non mai.

"Sarebbe stata coraggiosa.
Sarebbe stata eroica.
Avrebbe scelto il suo destino"

Marissa Meyer ha dato vita ad un mondo che non si dimentica facilmente.
AGGGGHHHHLe Cronache Lunari sono un retelling della fiabe e gli elementi che le hanno sempre caratterizzate in questi anni non sono cambiate, eppure l'autrice ha dato il suo tocco personale di tutto e ha creato un worldbuilding pazzesco, creato nei minimi particolari e ha reso i personaggi assolutamente unici e insostituibili.
In ogni libro veniva introdotto un personaggio diverso eppure tutti hanno avuto la loro storia e tutti hanno saputo farci innamorare di loro.
E' difficilissimo scegliere tra questi otto protagonisti perchè ognuno di loro ha preso un pezzo del mio cuore, ma penso che Kai e Cinder saranno sempre un gradino superiore agli altri perchè hanno sempre avuto quel qualcosa in più.
Questo non toglie assolutamente nulla agli altri protagonisti ma loro rimarrano sempre i miei preferiti.
I personaggi creati dalla Meyer sono assolutamente dinamici: ognuno di loro subisce una trasformazione rispetto all'inizio.
Nonostante siano personaggi fittizi la loro imperfezione li rende terribilmente reali ed è facile rispecchiarsi in loro, capire le loro scelte e giustificarli.

"Rotto non significa irreparabile"

Cinder, Kai, Scarlet, Wolf (Ze'ev), Cress, Thorn, Winter, JacinE' risaputo che all'interno di una saga ci sia un libro riuscito meno, se vogliamo più debole, rispetto ad altri.
Nelle Cronache Lunari l'autrice ha saputo sempre superarsi, ha saputo tenere alta l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine ed è assolutamente impossibile scegliere un libro della serie perchè tutti sono fantastici.
L'avventura dei nostri protagonisti è terminata e credetemi sento già la loro mancanza, eppure non potrei essere più felice di aver fatto con loro questo viaggio e non dimenticherò mai tutte le emozioni che mi hanno regalato.
So che molti non hanno ancora iniziato la serie per il timore di non veder arrivare tutti i libri in Italia, ma ora non avete più scuse!
Dovete assolutamente immergervi in questa storia da favola.



Qui trovate i blog che hanno partecipato al Review Party:




Sara

5 commenti:

  1. Storia indimenticabile ricca di personaggi stupendi

    RispondiElimina
  2. "Un bacio dal capitano potrebbe sciogliere il mio sistema centrale"
    "Fidati, lo farebbe".

    Hai inserito una delle mie citazioni preferite in assoluto!

    RispondiElimina
  3. E' una serie che ho amato tutta a tal punto che non riesco a scegliere il mio preferito ç_ç

    RispondiElimina
  4. ho apprezzato anche io il fatto che ha dato spazio a tutti, difficile avere un personaggio preferito. E' una serie stupenda davvero

    RispondiElimina
  5. La Meyer è riuscita a creare dei personaggi unici. ❤

    RispondiElimina