sabato 24 giugno 2017

Un libro per due#1: "Leggere è una faccenda da gatti" di Alex Howard

Buona sera bookspediani!
Io e Sandy siamo super cariche e insieme abbiamo deciso di tuffarci in "Leggere è una faccenda da gatti" e di proporvi insieme la nostra recensione!
Amo tantissimo collaborare con Sandy de La Stamberga d'inchiostro e spero che anche a voi piaccia questa rubrica!
Ma bando alle ciance, iniziamo!


Titolo: Leggere è una faccenda da gatti
Autore: Alex Howard
Editore: Garzanti Editore
Genere: Narrativa
Data di pubblicazione: 11 maggio 2017




Con una zampa bianca e una nera e baffi eleganti, il Gatto della Biblioteca non è un gatto come gli altri. Alla calda casa di un essere umano preferisce la biblioteca dell’università di Edimburgo. I libri sono la sua vera passione, oltre al bacon e ai grattini dietro l’orecchio sinistro. È nei libri che trova le risposte ai rompicapo più stravaganti e scopre universali verità filosofiche. Sono le pagine di Nietzsche, Joyce, Orwell e Heaney a farlo riflettere sulle cose del mondo. 
Ma soprattutto i libri gli insegnano l’arte di leggere le profondità dell’animo umano e coglierne i segreti più nascosti. Gli umani, infatti, sono esseri complicati, a volte fragili e ingenui. Eppure sono anche piuttosto prevedibili e, in fondo, desiderano tutti le stesse cose: trovare l’amore, scoprire passioni nascoste, vivere emozioni forti. Da lettore esperto, il Gatto della Biblioteca sa bene che per ognuno di questi desideri c’è il libro giusto: 1984 ci offre una nuova prospettiva sul mondo, Shakespeare ha sempre una risposta per tutto, Harper Lee ci aiuta a prendere le decisioni giuste e ad ascoltare il cuore, mentre Trainspotting è la lettura perfetta per sentirsi su di giri. A volte basta la pagina di un libro a farci capire che la felicità sta nelle piccole cose. Perché i libri sono compagni fidati e ci indicano la via. E se sapremo seguire i consigli di lettura del Gatto della Biblioteca, troveremo quello che stiamo cercando. 
Ispirato alla storia del gatto Jordan, assiduo frequentatore nonché vero residente dell’Università di Edimburgo, questo romanzo tenero e irriverente è subito diventato un caso editoriale in Inghilterra, appassionando migliaia di lettori. È nata persino una pagina Facebook, che conta migliaia di fan e su cui tutti sono invitati a condividere i propri pensieri. Un libro sul potere e il fascino della letteratura. Un libro che ci insegna a conoscere noi stessi e a vedere il mondo con occhi diversi. Crediamo di saperla lunga, ma ci sbagliamo di grosso...



IL MIO VOTO






 Ormai è raro trovare una persona o famiglia che non possieda un animale domestico, soprattutto un gatto.
Io stessa ne possiedo due e ogni giorno mi domando cosa pensino di me e di tutto quello che succede attorno a loro.
E se i gatti fossero pensanti? Ecco questo è il caso di G.B., ossia il protagonista di questa carinissima avventura!
G.B. è un gatto pensante che vive nella biblioteca della sua città, Edimburgo, ed è circondato da quanti più libri possa mai desiderare.
Anziche giocare o passare del tempo all'aria aperta il nostro amico preferisce trascorrere le sue giornate a studiare.
G.B. è un gatto molto colto: Nietzsche e Joyce sono il suo pane quotidiano!


Black Cat and Books. Purrfect. Via @blackveiltattoo on Instagram.La sua sete di conoscenza non ha limite e per questo preferisce restare in biblioteca, circondato da libri che contengo tutte le risposte che il gatto si pone.
Ma non pensate che non gradisca le coccole e i grattini, croccanti e bacon e soprattutto ama dormire appollaiato nel suo angolino.
Ogni tanto riceve la visita di Bibliochat, il suo cugino francese e sebbene egli non sia un gatto pensante , i due riescono tranquillamente ad andare d'accordo e a trascorrere una piacevole serata insieme.
Nonostante i gatti pensanti siano famosi per la loro voglia di restare soli, a G.B. piace moltissimo socializzare con gli umani e vivendo in una biblioteca ha solo che l'imbarazzo della scelta!
Ovviamente non perde occasione anche per giudicare gli stessi comportamenti di noi esseri umani.


→ Searched for the sweetest, cutest and most adorable cats on Pinterest, and PINNED them ♣Attraverso G.B. assistiamo alla visione che il gatto ha di noi e veniamo quasi giudicati da lui, il quale ha un'opinione per ogni nostro comportamento e soprattutto un consiglio da darci.
Leggere è una faccenda da gatti infatti più che un libro a sè è una raccolta di piccoli consigli sulle letture che G.B. ci consiglia adatte alla situazione. E lasciatemelo dire questo gatto ha gusti davvero raffinati, non a caso molti dei libri che ci consiglia sono grandi classici che lui ovviamente ha già letto e amato.
Ma soprattutto ad ogni capitoletto si aggiunge un piccolo pezzo in più di informazione che il nostro gatto ricava dagli esseri umani.


White kitty on white books. I think cats know where they look particularly attractive and settle thereDevo ammettere che quando ho intrapreso la lettura di "Leggere è una faccenda da gatti" avevo in mente tutto un'altro scenario, tuttavia Alex Howard è riuscito a strapparmi un sorriso pagina dopo pagina e a farmi mille domande sui miei gatti.
Chi possiede un animale non può certamente perdersi questo libro, ma anche chi non ne possiede deve dargli assolutamente una possibilità.
Leggere è una faccenda da gatti è formato da poco più di 200 pagine ma è un libro che saprà incantarvi con la sua semplicità, saprà farvi sorridere e tenervi compagnia per qualche ora!
Che aspettate a venire a conoscer G.B?
Non siete curiosi anche voi di leggere  la storia di un gatto pensante?





mi raccomando, leggete anche quella di Sandy!

Sara

Nessun commento:

Posta un commento