venerdì 7 luglio 2017

TGIF - Book Whispers#3: I libri consigliati di questa settimana

Cari bookspediani siete pronti per i consigli della settimana?
Io e Sandy de La stamberga d'Inchiostro abbiamo deciso di consigliarvi ogni venerdì i libri più belli che abbiamo letto durante la settimana e che meritano una menzione speciale! Siete pronti?




Titolo: Sophie su tetti di Parigi
Autore: Katherine Rundell
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 12 marzo 2015

TRAMA:

La mattina del suo primo compleanno, una bambina galleggia nella custodia di un violoncello sulle acque della Manica. A raccoglierla è Charles, un eccentrico ma premuroso scapolo inglese, che decide di prendersi cura di lei. Una cura un po’ speciale, perché Charles usa i libri come piatti e permette a Sophie di scrivere sui muri. Per questo, quando la ragazzina compie tredici anni, i servizi sociali minacciano di metterla in un istituto. Allora Charles e Sophie fuggono a Parigi in cerca della madre di lei, con un solo indizio in mano: la targhetta sulla custodia del violoncello che l’ha salvata dal naufragio. L’impresa non è affatto semplice, ma Sophie troverà sui tetti di Parigi un aiuto inaspettato.


"Non bisogna mai ignorare una possibilità"

Sophie sui tetti di Parigi è una bellissima favola moderna dove una bambina viene salvata e accudita da un uomo single che la educa a suo modo e purtroppo questo non è ben visto dalla società che non esita a togliere la custodia a Charles della bambina per mandarla in un orfanotrofio.
Ma come si può togliere una bambina che nella sua vita ha conosciuto solo affetto solo perchè non vengono rispettati i canoni della società?
E' davvero così importante esserne conformi se si ha quello che conta di più: l'amore?
Sophie e Charles infatti non ci stanno ad essere separati e partono alla volta di Parigi per cercare la mamma della bambina.
C'è una possibilità su un milione di trovarla, ma fino a che c'è una piccola possibilità non bisogna mai arrendersi.








Titolo: La ragazza in fuga
Autore: C. L. Taylor
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Data di uscita: 6 luglio 2017 

TRAMA:


Jo Blackmore sta per correre all’asilo a prendere sua figlia Elise quando una donna si avvicina alla macchina e le chiede un passaggio. Benché sia in lotta da anni con agorafobia e attacchi di panico, Jo decide di essere gentile. Una scelta che rimpiangerà pochi istanti dopo: la sconosciuta, infatti, la chiama per nome, dimostra di sapere chi è suo marito, Max, e ha con sé un guanto che sembra identico a uno di quelli della piccola Elise, di soli due anni.
Liberatasi della donna, e in preda all’ansia, Jo corre a prendere Elise e torna a casa, cercando ripetutamente di contattare il marito, un giornalista investigativo del Bristol News. Purtroppo il loro matrimonio è in crisi, anche perché Max considera la moglie instabile e inaffidabile, tanto che non sembra credere alle sue parole riguardo all’aggressione e alle minacce della sconosciuta.
Lo sgradevole incontro si trasforma da un giorno all’altro in un vero incubo e la polizia, i servizi sociali e perfino il marito voltano le spalle a Jo e iniziano a sospettare di lei.
Nessuno le crede, quando dice che Elise è in pericolo.
In un gioco di inganni in cui niente è come sembra, Jo sa che le resta un solo modo per proteggere sua figlia: la fuga.

"C’è una donna che cammina proprio dietro di me, tenendo il mio stesso passo. 
Sento il suo profumo in fondo alla gola: un mix forte e inebriante di muschio e qualcosa di floreale. Forse gelsomino, oppure giglio. 
È così vicina che, se mi fermassi di colpo, verrebbe a sbattermi addosso. 
Perché non mi supera?"

La ragazza in fuga è un thriller che fin dalle prime pagine cattura il lettore e lo introduce in una storia all'insegna dell'ansia e del cardipalma.
Jo è una madre che soffre di agorafobia e attacchi di panico che si sono acutizzati dopo la nascita della piccola Elise, per la quale farebbe di tutto per proteggerla.
Quando un giorno una donna le si avvicina e minaccia la sua famiglia, Jo si confida subito col marito che fatica a crederle e andando avanti la sua situazione andrà di male in peggio e agli occhi esterni risulterà una madre con problemi non adatta a crescere una figlia.
E allora quando sei sola contro tutti e hai una bimba da proteggere e nessuno ti crede, cosa resta da fare? Fuggire.
Il libro di C.L. Taylor è un perfetto esempio di come una madre farebbe anche con mille problemi e mille difficoltà farebbe di tutto pur di tenere al sicuro la piccola.







35383113
Titolo: Prima che sia domani
Autore:  Clare Swatman
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa Contemporanea

Data di uscita: 30 maggio 2017

TRAMA:

Trovi la tua anima gemella... Alcune persone non si accorgono di essere in presenza dell'amore della loro vita neanche quando se lo ritrovano proprio davanti agli occhi. Per Ed e Zoe è stato così: si sono incontrati il primo giorno di università, hanno condiviso anni bellissimi come coinquilini nello stesso appartamento, si sono innamorati... Si sono persi di vista... Poi le loro strade si sono incrociate più volte ma, per motivi sempre diversi, sembrava che non fosse mai il momento giusto. Solo anni più tardi, dopo che entrambi si sono lasciati alle spalle varie esperienze, il loro amore è finalmente sbocciato... ... e poi succede qualcosa di inimmaginabile. Un giorno, mentre stava andando al lavoro in bicicletta, Ed viene coinvolto in un incidente. Zoe è letteralmente incapace di reagire a un evento così tragico, non riesce a trovare una maniera per sopravvivere. Non è pronta a lasciare andare i ricordi. Come può dimenticare tutti i momenti felici, dal loro primo bacio a tutta una vita costruita insieme? Ma, soprattutto, Zoe è tormentata dalla consapevolezza che ci sono delle cose che avrebbe assolutamente dovuto dire a Ed... Ma forse non è troppo tardi...

"Vorrei dirgli che non è mai il momento giusto e che la vita è troppo breve per rimandare, per sprecare il tempo stando lontani."
Prima che sia domani è un libro straziante e divertente allo stesso tempo.
Dopo la morte di Ed, Zoe si sente persa e non sa come compontarsi.
Un giorno si sveglia nel 1993 ossia 20 anni prima della morte del marito e insieme a lei ripercorriamo tutte le tappe più importanti e più significative che ha visto nascere, crescere e allontanare il loro amore.
E ad un certo punto a Zoe viene in mente di cambiare qualche dettaglio della loro storia, di risparmiare a se stessa del dolore e stranamente un piccolo cambiamento va a buon fine.
Ma se potesse fare di più? Se potesse evitare la morte di Ed?
La trama non è tra le più originale eppure è un libro che a me è arrivato dritto al cuore e che vi consiglio assolutamente.


Per oggi cari bookspediani è tutto!
Noi vi diamo appuntamento alla settimana prossima.
E non dimenticate di controllare i consigli di Sandy!
Che ne pensate? Avete qualche libro da consigliarci?



Sara

1 commento:

  1. La verità? Adoro questi tre consigli letterari!! Grazie!! 😊 li metto subito nella mia wishlist!! 💖 📖

    RispondiElimina