venerdì 27 aprile 2018

#Blogtour:"La scrittrice del mistero" di Alice Basso - Vani e Berganza



Buon pomeriggio bookspediani!
Ieri è arrivato in libreria il quarto capitolo dedicato a Vani Sarca, la ghostwriter più famosa d'Italia, e per l'occasione c'è un blogtour che vi aspetta con una bella sorpresa per voi: una copia del libro cerca casa.
Tocca a me rompere il ghiaccio presentandovi Vani e Berganza, siete pronti a conoscerli meglio?



IL ROMANZO

cover ItalianaTitolo: La scrittrice del mistero
Autore: Alice Basso
EditoreGarzanti
Genere: Narrativa
Data di uscita: 26 aprile 2018

TRAMA:


Niente può fermarla
Perché scrivere è la sua missione
E solo i libri possono indicarle la strada


Per Vani fare la ghostwriter è il lavoro ideale. Non solo perché così può scrivere nel chiuso della sua casa, in compagnia dei libri e lontano dal resto dell’umanità, per la quale non ha una grande simpatia. Ma soprattutto perché può sfruttare al meglio il suo dono di capire al volo le persone, di emulare i loro gesti, di anticipare i loro pensieri, di ricreare perfettamente il loro stile di scrittura. Una empatia innata da cui il suo datore di lavoro sa come trarre vantaggio. Lui sa che solo Vani è in grado di mettersi nei panni di uno dei più famosi autori viventi di thriller del mondo. E non importa se le chiede di scrivere una storia che nulla ha a che fare con i padri del genere giallo che lei adora, da Dashiell Hammett a Ian Fleming passando per Patricia Highsmith. Vani è comunque la migliore. Tanto che la polizia si è accorta delle sue doti intuitive e le ha chiesto di collaborare. E non con un commissario qualsiasi, bensì Berganza, la copia vivente dei protagonisti di Raymond Chandler: impermeabile beige e sigaretta sempre in bocca. Sono mesi ormai che i due fanno indagini a braccetto. Ma tra un interrogatorio e l’altro, tra un colpo di genio di Vani e l’altro qualcosa di più profondo li unisce. E ora non ci sono più scuse, non ci sono più ostacoli: l’amore può trionfare. O in qualunque modo Vani voglia chiamare quei crampi allo stomaco che sente ogni volta che sono insieme. Eppure la vita di una ghostwriter non ha nulla a che fare con un romanzo rosa, l’happy ending va conquistato, agognato, sospirato. Perché il nuovo caso su cui Vani si trova a lavorare è molto più personale di altri: qualcuno minaccia di morte Riccardo, il suo ex fidanzato. Andare oltre il suo astio per aiutarlo è difficile e proteggere la sua nuova relazione lo è ancora di più. Vani sta per scoprire che la mente umana ha abissi oscuri e che può tessere trame più ordite del più bravo degli scrittori.



VANI E BERGANZA



Okay, so... um.... I haven't been kissed yet.... Please tell me I'm not alone. ~Ashton
Vani è una ragazza che molti definirebbero asociale: non ama stare intorno alle persone eppure, grazie a doti innate, è in grado di capirle con un solo sguardo.
Fortunatamente il suo lavoro le consente di vivere la sua vita nell'ombra: Vani infatti è una ghostwriter e lavora presso una famosa casa editrice, dove si occupa di scrivere libri per gli altri senza mai incontrarli e lei non potrebbe chiedere di più.
Questo fino a quando il suo editore non la costringe ad uscire dall'ombra e incontrare Riccardo,  a sua volta uno scrittore alle prese con un momentaneo blocco creativo.
L'intesa tra di loro scatta subito, ma si sa tra scrittori ci si intende e Vani è finalmente costretta ad uscire fuori dal suo guscio.
La sua vita cambia drasticamente quando è un commissario di polizia a chiederle aiuto, Berganza, il quale ha bisogno delle sue doti per un caso e la sua mente potrebbe portare alla sua risoluzione.
Da donna nell'ombra,Vani tutto ad un tratto inizia ben due relazioni: una strettamente lavorativa con il commissario Berganza e una amorosa con Riccardo, una delle poche persone a parlare come lei la lingua dei libri.


Hugh Jackman. S)Purtroppo però la relazione tra i due non sembra voler decollare e a Vani non resta che rifugiarsi tra gli amici che non l'hanno mai abbandonata: i libri.
Questa volta però, per parlare del nuovo libro che le è stato commissionato, ha bisogno di un esperto e l'unica persona a cui può rivolgersi è il commissario Berganza.
Fin dal loro primo incontro i due sono sempre stati molto formali tra di loro, sempre distanti e pronti a darsi del lei per accentuare ancora di più il loro rapporto professionale.
Berganza è molto più grande di Vani, è ormai un uomo di cinquant'anni, di poche parole.
Tutto l'opposto della ragazza che con la scrittura si guadagna da vivere.
Eppure c'è qualcosa tra loro che merita di essere approfondito, ma forse non è ancora il momento giusto considerando il fantasma di Riccardo che ancora incombe su di loro.
Quello di cui hanno bisogno è solo tempo, e grazie alla loro collaborazione e ad una nuova confessione della donna a cui Vani deve fare da ghostwriter, di tempo ne hanno più che a sufficienza.


La ilustradora by abran fuego, via FlickrE così senza volerlo Vani si è ritrovata coinvolta in ben due lavori che le occupano totalmente la giornata: da una parte continua la sua occupazione presso la casa editrice come ghostwriter, mentre dall'altra il commissario Berganza non può più fare a meno di lei e delle sue ottime doti intuitive, anche se l'uomo ultimamente si è fatto sempre più strano nei suoi confronti e Vani non è sicura di quello che le sta succedendo.
A scombussolare ancora di più la ragazza è la continua ostinazione di Riccardo, l'uomo che le ha spezzato il cuore, di volerla riconquistare e questo non fa che renderle le cose più difficili da comprendere, soprattutto perchè lei che è così brava a leggere le persone per una volta non sa leggere se stessa.
Ma quando Berganza si ritrova in pericolo, finalmente Vani fa chiarezza dentro di sè: forse sta iniziando a provare qualcosa per il suo commissario preferito e, forse, anche lui potrebbe ricambiarla.


his & hers | a style story — a Better Happier St. SebastianDopo mesi e mesi di collaborazione sia Vani che Berganza sono cresciuti in fatto di relazioni personali e l'apparente freddezza della ragazza sembra essere scomparsa in compagnia del commissario, che è sempre rimasto un uomo di poche parole ma che con solo qualche frase esprime tutto.
Ora Vani può dare un'occasione alla sua storia d'amore e godersi quei continui crampi allo stomaco che sono positivi, perchè significa che finalmente sta succedendo qualcosa di positivo nella sua vita e ne è emozionata.
Non siamo abituate a vedere una Vani felice eppure lo è, e nonostante sappia che la vita non è come un romanzo e ogni relazione va coltivata, è finalmente serena.
Ci sono ancora tante cose da rivedere e tante situazioni da affrontare, come per esempio il suo primo appuntamento con l'uomo con cui ha condiviso gli ultimi mesi della sua vita.
Ma sua tranquillità tuttavia non dura, quando lei e Berganza sono costretti a dirigersi a casa del suo ex, Riccardo, il quale sta ricevendo minacce di morte, minacce da non prendere alla leggera.
Ancora una volta il lavoro chiama e ha la meglio sulla vita privata, ma questo non toglie che l'avventura di Vani e Berganza è appena iniziata e sarà un viaggio verso l'ignoto tutto da scoprire.


Ecco il form per partecipare al giveaway, vi basta compilarlo!




e qui trovate il calendario del blogtour per non perdervi nemmeno una tappa




15 commenti:

  1. Una sola per descriverli: Otp ❤
    Amo troppo questi due, sia come personaggi che come possibile coppia ♡ Sono troppo intriganti insieme :D

    RispondiElimina
  2. Una coppia così strana, divertente, a volte così vicina... chissà cosa la Basso riserverà ai suoi due protagonisti!

    RispondiElimina
  3. Che personaggi interessanti! Non ho ancora letto i libri precedenti ma spero di trovare presto il tempo di leggerli

    RispondiElimina
  4. Ciao, adoro la serie di Alice Basso e sono molto curiosa di leggere questo suo nuovo romanzo :-)

    RispondiElimina
  5. Sono incuriosita molto da quest'autrice

    RispondiElimina
  6. ho divorato letteralmente i primi tre libri precedenti ho riso sola tra le pagine che ho consumato e non vedo l'ora di buttarmi a capofitto in questo 4 volume fantastico
    grazie per questa mega opportunità
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Sembra una bellissimo libro. Mi piacerebbe conoscere meglio la storia e come si sviluppa. Un libro da non perdere

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Che lo vinca qui oppure no, questo libro lo devo avere! Ho adorato Vani Sarca e la sua intelligenza, ma anche Berganza è ormai un mito. Spero che questo nuovo volume non mi deluda!

    RispondiElimina
  10. Molto curiosa, partecipo ed incrocio le dita!

    RispondiElimina
  11. Sembra un libro che promette benissimo. Sono curiosissima di leggere anche questo quarto volume!

    RispondiElimina
  12. Sono ancora ferma al secondo libro, mi manca il terzo (anche se ce l'ho già e penso proprio che lo inizierò a breve!) e dunque non so bene cosa è successo tra Vani e Berganza... però mi fa piacere leggere che non funzionano insieme X°D io tifo sempre per Riccardo :P

    RispondiElimina
  13. Veramente una gran bella storia..

    RispondiElimina
  14. Wow attendevo con ansia l'uscita di questo quarto volume. ❤
    Ho adorato Vani, non ho mai trovato nei libri una protagonista tanto simpatica quanto lei. ❤
    Berganza e Vani sono stupendi insieme, spero tanto che in questo libro trovino il coraggio per ammettere che si amano alla follia. ❤
    "Alice Basso" ha dato vita ad una storia e a dei protagonisti indimenticabili. ❤
    La copertina di questo libro è favolosa. ❤
    Spero di leggere questo libro quanto prima. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro BlogTour e al Giveaway. ❤
    Spero che la fortuna sia dalla mia parte. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato.
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino.
    - Bookspedia.
    - Devilishly Stylish.
    - Reading at Tiffany's.
    - Leggendo Romance.
    - IL Salotto DEL gatto libraio.
    - IL COLORE DEI LIBRI.
    . Ho il "Mi piace" alle pagine Facebook di tutti i blog partecipanti a questo BlogTour.
    - Bookspedia.
    - Devilishly Stylish.
    - Reading at Tiffany's.
    - Leggendo Romance Blog.
    - Il Salotto del Gatto Libraio.
    - Il colore dei Libri.
    . Ho il "Like" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino.
    . Ho condiviso questa tua tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Bookspedia" e taggando 3 amiche. ❤
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212740212433943
    "Commenterò e Condividerò tutte le tappe"
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤
    Ps: Complimenti per la nuova grafica del blog, è davvero molto bella. ❤

    RispondiElimina