mercoledì 4 dicembre 2019

Recensione "Nessuno si muova" di Olivier Adam

Buona sera bookspediani.
Oggi vi parlo di Nessuno si muova di Olivier Adam edito da Camelozampa.



Titolo: Nessuno si muova
Autore: Olivier Adam
Editore: Camelozampa
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: Ottobre 2019




La prima volta che gli è capitato, Antoine ha avuto una gran fifa. Se il mondo attorno a te si fermasse per qualche ora, ma si fermasse proprio tutto, le persone, gli uccelli in volo, le onde del mare, cosa faresti?
La seconda volta che è successo, era a scuola e ne ha approfittato per ricopiare un dettato.
Ma la volta più bella è stata un sabato pomeriggio, sulla spiaggia, e quella volta Antoine non era da solo…

IL MIO VOTO



Cosa faresti se potessi fermare il tempo? Per Antoine questa non è mai stata una domanda da porsi poichè, come tanti altri ragazzi, non pensa esista un simile potere. 
E poi improvvisamente accade qualcosa di diverso dal solito, un momento prima il tempo scorre come sempre, l'attimo dopo tutto sembra immobile, quasi bloccato, tutto e tutti tranne Antoine, il quale non sa come spiegarsi un simile avvenimento, se non che ne è terribilmente attratto e così finisce per mettersi nei guai. Antoine non sa da cosa possa dipendere questo potere e quindi non sa se tornerà o meno. E invece lo fa nuovamente e, ancora una volta, Antoine finisce per mettersi nei guai. La terza  volta che succede però cambia tutto perchè avviene con una persona speciale per il nostro protagonista, una persona che resta vigile come lui e insieme vivono un'avventura incredibile. Purtroppo però anche il tempo, per quanto rallentato, ha un suo ciclo e quindi deve continuare a scorrere e chissà se Antoine avrà ancora occasione di vivere nuove avventure uniche come quelle che sta vivendo, del resto a questa risposta solo il tempo potrà rispondere, nel frattempo il nostro protagonista non può che approfittare di questi momenti e non sprecare nemmeno un attimo, anzi è pronto a godersi ciò che ha sempre dato per scontato, come il paesaggio che lo circonda.



Olivier Adam, in questo romanzo da ottanta pagine, ci parla di qualcosa a noi molto caro: il tempo. Quante volte, nell'arco di una giornata, vorremmo avere per le mani qualcosa che ci permetta di fermare il tempo, che ci consenta di godere di più delle ore di una giornata, che sembrano tante eppure non bastano mai e soprattutto passano troppo in fretta. Antonie ha questa fortuna di poter fermare il tempo, tuttavia è un potere che non può controllare e infatti la prima volta che gli capita non capisce appieno il suo potenziale: di colpo tutto si immobilizza tranne lui e il ragazzo può fare ciò che vuole, tuttavia non gli è dato sapere quando tutto si sbloccherà e quindi molto spesso finisce nei guai. La seconda volta che gli succede ne approfitta per guadagnarci qualcosa ossia copiare un compito, ma viene attratto dal mondo esterno e abbandona la classe, finendo nuovamente nei guai. Questo significa che, per quanto ci sforziamo di fare il nostro dovere, c'è sempre qualcosa che ci spinge a vivere appieno e sfruttare questi pochi momenti rubati, che non si sa quanto durano ne se sono momentanei o perpetui.


Antoine è un personaggio con cui è facilissimo relazionarsi e non si può fare a meno di invidiarlo per questo potere. Egli ovviamente al principio è disorientato perchè non sa bene come funzioni questa cosa, arriva e se ne va in un attimo e di conseguenza non ci sono spiegazioni o rituali da eseguire per renderlo possibile, accade e basta. Bisogna rendergli onore sul fatto che non si approfitta mai di quei momenti in cui tutto il resto del mondo è vulnerabile mentre lui è super attivo e vigile: egli infatti certamente sfrutta questa abilità per andare meglio in una verifica, scelta che avremmo fatto tutti penso, ma oltre a questo si gode semplicemente il tempo che ha a disposizione, assaporandone ogni momento, ammirando il paesaggio quando tutto è fermo e c'è la massima quiete. Questo porta certamente a riflettere su come siamo talmente impegnati ad andare di fretta, a realizzare mille e mila cose, da non accorgerci delle cose belle e solo quando finalmente ci fermiamo, ci rendiamo conto di tutto ciò che ci perdiamo. Siamo abituati a vivere a velocità supersonica, ventiquattro ore sembrano non bastare più, ma quando per una volta si prende la vita con tranquillità, si apre gli occhi su tutto ciò che diamo per scontato e che crediamo di poter vedere o fare quando abbiamo tempo, perchè tanto c'è sempre tempo, no?
Ecco quindi che Olivier Adam tramite Antoine ci sottopone a questa domanda e a quanto lo diamo per scontato.


Nessuno si muova è un libro davvero piccino, che non conta nemmeno ottanta pagina, eppure ha un potere fortissimo ed è di grande impatto. Olivier Adam ha una penna molto diretta, non si può permettere di girare intorno all'argomento, arriva dritto al punto e non si perde in chiacchere, creando una storia a tratti ironica ma comunque molto intensa e riflessiva che anche in così poche pagine riesce a toccare grandi elementi di attualità come possono essere il tempo o il venire derisi a scuola per le proprie stranezze o per la propria età, così come l'amicizia e l'amore, in un'età molto particolare e fragile quando ancora non si può parlare di questo sentimento, quanto di cotte, ma che comunque inizia a farsi sentire prepotente nella vita dei ragazzi. Nessuno si muova è una lettura che si legge in un attimo e il suo formato tascabile permette di portalo anche in borsa, in modo tale da trovare bene o male il tempo per leggerlo e onestamente dovreste proprio trovarlo, il tempo, per farlo, perchè sono sicura saprà incantarvi come ha fatto con me. E' una piccola favola da leggere prima di addormentarsi che ci fa apprezzare molto di più quello che spesso diamo per scontato.



si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.



Nessun commento:

Posta un commento