Pagine

sabato 25 novembre 2017

Recensione "Un bacio e addio" di Jimmy Liao

Cari bookspediani, oggi vi parlo di un bellissimo piccolo libro

36680219

Titolo: Un bacio e addio
Autore: Jimmy Liao
Editore: Camelozampa
Data di uscita:  21 novembre 2017





Un bambino rimasto solo, con il suo cane, affronta il lungo viaggio in treno che lo porterà a vivere con il nonno. Non sarà un semplice viaggio nello spazio, ma anche e soprattutto un viaggio introspettivo, di crescita e cambiamento. Mentre affiorano i ricordi e, dentro e fuori dal treno, scorre un paesaggio sospeso tra realtà e fantasia, diventa possibile dare quel bacio di addio per schiudere una nuova vita. 

Un albo che segna uno dei momenti più alti della produzione di Jimmy Liao, per il perfetto intreccio tra parole e immagini, la profondità delle tematiche, affrontate con lievità ma senza edulcorazioni, la forza evocativa di ogni illustrazione (con rimandi a Mondrian e alla pittura paesaggistica) e di un testo toccante e poetico.

IL MIO VOTO






Immagine correlataWoody è un bambino che si trova in treno con il suo cagnolino diretto a casa del nonno.
I due amici durante un viaggio che sembra infinito ripercorrono i loro ricordi più belli e il paesaggio che notiamo all'esterno del treno non sono altro che flash di una vita passata, ormai lontanta.
Flash che si alternano ai paesaggi incredibili a cui il bambino assiste e si meraviglia di tanta bellezza.
Con i suoi commenti riesce a far distogliere il lettore dalla domanda che alberga fin dall'inizio del libro: cosa ci fa un bambino tutto solo in un treno?
La risposta non tarda ad arrivare, ma quando arriva lascia senza parole.
Il bambino ha perso i genitori ed ora è in viaggio verso l'unica famiglia che gli è rimasta: il nonno.


Immagine correlataIl suo tragitto in treno altri non è che una metafora verso l'accettazione della morte della sua mamma e del suo papà.
Non è un viaggio semplice: è lungo, a volte solitario e talvolta c'è qualcuno ad aiutarci tendendoci una mano.
Vale la pena di viverlo appieno solo per i ricordi, ma poi ci si deve risvegliare e tornare alla realtà.
Accettare che non si potranno più vedere, ma essere grati del tempo che si è potuto trascorre insieme.
Del resto la vita è un viaggio in salita e quello che conta non è arrivare in cima, ma quello che succede durante il raggiungimento dell'obiettivo.
E così l'autore con questo albo illustrato che lascia pieno spazio all'interpretazione, ci parla di come un bambino che ancora non capisce cosa significa perdere qualcuno, la affronta con coraggio e con semplicità disarmante.


Risultati immagini per un bacio e addio jimmy liaoJimmy Liao mi ha completamente disintegrato con questo libro.
E' un piccolo tomo principalmente contenente disegni ma sono proprio le immagini a parlare chiaro, a gridare forte e a colpire di più il lettore.
Molto più delle parole, che posso emozionare ma non suscitano emozioni forti quanto un'immagine che lascia libera interpretazione e permette alla mente del suo destinatario di vagare libera per la storia creata dall'autore.
Devo ammettere che quando ho preso in mano il libro non mi aspettavo nulla di tutto ciò e dopo essermelo divorato in poco meno di un'ora ne sono uscita devastata.
La semplicità con cui Jimmy Liao arriva al lettore tramite un bambino solo che non svela subito la sua storia, ma la fa scoprire a poco a poco, lascia semplicemente di stucco.
Le immagini sono tutte molto colorate, esprimono felicità e speranza e mai ci si aspetterebbe che il piccolo Woody stia affrontando, insieme al suo fedele amico a quattro zampe , la morte della sua famiglia.


Immagine correlataUn bacio e addio è un libro destinato veramente a tutti, sia grandi che piccoli per il bellissimo messaggio che trasmette: per quanto la vita ci metta a dura prova, anche nei momenti più bui non bisogna mai perdere la speranza perchè in fondo al tunnel c'è una luce che ci aspetta e presto ritroveremo la forza di andare avanti e affrontare anche la più terribile delle avversità.
Anche se non ci saranno più le persone in carne ed ossa accanto a noi, ci saranno sempre i ricordi a tenerci compagnia.
E' veramente difficile esprimere a parole quanto questo libro mi sia piaciuto e spero con tutto il cuore di avervi incuriosito e di avervi convinto a dargli una possibilità.













Nessun commento:

Posta un commento