Pagine

martedì 17 aprile 2018

Recensione "Anonimo" di Ursula Poznanski & Arno Strobel

Buon pomeriggio bookspediani, oggi vi parlo del nuovo thriller del duo Ursula Poznanski & Arno Strobel, ossia Anonimo.


Titolo: Anonimo
Autore: Ursula Poznanski & Arno Strobel 
Editore: Giunti
Genere: Thriller
Data di uscita: 11 aprile 2018



«Detesti il tuo vicino di casa? Hai un conto in sospeso con la tua ex? Vorresti vedere morto il tuo capo? Mettilo sulla nostra lista e attendi il voto degli altri utenti. Ma rifletti bene prima di fare un nome, perché se il tuo nemico sarà il prescelto, il tuo desiderio potrebbe trasformarsi in un'atroce realtà...». È questo il primo inquietante caso che il commissario Daniel Buchholz e la sua nuova collega Nina Salomon, appena entrata nella squadra di polizia di Amburgo, si trovano ad affrontare insieme. Una serie di esecuzioni sanguinarie con una sola matrice comune: ogni volta la vittima è stata designata con una vera e propria votazione su un misterioso forum nel dark web. Un forum dal nome piuttosto allusivo: «Morituri»... Ogni tentativo di cancellare il sito risulta inutile e il commissario Buchholz, razionale e maniaco del controllo, non avrà altra scelta che mettere da parte i suoi pregiudizi e lavorare fianco a fianco con la nuova arrivata, decisamente insofferente alle regole ma dotata di un intuito infallibile. Per i due investigatori inizia una vera corsa contro il tempo per individuare la prossima vittima e fermare il killer. Ma Internet è uno spazio infinito, e gli utenti sono moltissimi e nascosti sotto il manto dell'anonimato: solo la morte è estremamente concreta, ed è molto più vicina di quanto Buchholz e Salomon potrebbero pensare...

IL MIO VOTO



maybe the mermaid is blind? nah i like her girl's eyes... idk just a conceptIn quanti almeno una volta nella vita hanno solo pensato di eliminare persone che danno fastidio o che si approfittano della loro posizione per intralciare il naturale corso degli eventi, solo per una frazione di secondo? E se quel pensiero si concretizzasse?
Nel dark web sta spopolando un forum in cui è possibile candidare in modo anonimo persone che si vorrebbero uccidere e in base alla decisione finale del sondaggio, il creatore del forum si occuperà di realizzare il suo omicidio.
E' proprio quando la prima vittima viene trovata che Nina Salomon fa il suo ingresso ad Amburgo, dove viene subito presentata alla squadra che si occupa del caso e sopratutto al suo partner, il commissario Daniel Buchholz.
I due poliziotti non potrebbero essere più diversi: Nina è abituata a fare spesso di testa sua e a sfidare l'autorità ed è questo uno dei motivi per cui è stata trasferita.
Daniel Buchholz invece è amante delle regole, sempre curato e ben vestito e non pronto a quello che sta per arrivare.


under waterIl primo omicidio infatti è solo l'inizio della lunga lista di prossime vittime e sono tutte nero su bianco nel forum chiamato Morituri.
Inutili i tentativi della squadra informatica di chiudere il sito, raggirarlo è impossibile e la corsa alla prossima vittima continua inesorabile.
Alla polizia non resta che guardare il nuovo designato, senza poter fare nulla per salvarlo.
Il creatore del forum è una persona sistematica, che rispetta le regole e per batterlo al suo stesso gioco serve qualcuno disposto ad osare e disposto ad andare fuori dagli schermi.
Per quanto Buchholz si esperto e bravo nel suo lavoro, è Nina di nascosto da tutti a cercare soluzioni alternative e mettersi anche in pericolo a costo di trovare uno straccio di prova che possa condurli al colpevole.
Il tempo stringe e nessuno è fuori pericolo, saranno pronti ad affrontare il pericoloso carnefice?


__www.laurencedemaison.com_                                                                                                                                                                                 MoreTorna il duo esplosivo formato da Ursula Poznanski & Arno Strobel che con Anonimo aprono le porte ad una nuova serie dedicata al commissario Daniel Buchholz e alla sua nuova partner Nina Salomon e fin da subito li mettono a dura prova, sottoponendo alla loro attenzione un caso più unico che raro.
I due poliziotti ,nonostante siano molto bravi nel loro lavoro, hanno un metodo di lavoro completamente diverso.
Daniel è una persona che segue le regole e si aspetta che gli altri facciano altrettanto, non perde mai la calma e ha un'ottima capacità deduttiva che gli ha permesso di distinguersi tra il corpo di polizia di Amburgo.
In città Nina invece è appena arrivata, dopo che è stata allontanata dalla sua ultima postazione, e non è una grande fan delle regole.
La donna infatti ha una buona capacità investigativa e spesso si lascia guidare da questa piuttosto che condividere le informazioni e informare delle sue scoperte.
Questo la fa passare per avventata, ma è anche un punto di forza che le permette di scoprire quante più cose possibili.


Vendetta Anonymous Guy Fawkes Mask Shadow iPhone 6 WallpaperLa storia creata dai due autori mette in soggezione fin da subito poichè potrebbe tranquillamente accadere anche nella realtà.
Con l'arrivo di internet ormai è sempre più facile nascondersi dietro un account anonimo, convinti di essere invincibili e intoccabili perchè nessuno potrà mai trovare la vera identità dell'utente.
Il forum di Morituri funziona allo stesso modo: certamente il vero colpevole è colui che compie gli omicidi e che si crede superiore alla legge e alla giustizia.
Ma gli utenti che in modo anonimo hanno suggerito quelle vittime, non sono in parte colpevoli della loro morte?
Tutti noi in qualche modo ci nascondiamo dietro ad una maschera, ma nel nostro privato possiamo finalmente essere liberi ed è proprio in quel momento che scegliamo chi vogliamo essere: colpevoli o non colpevoli?
Anche solo guardare un omicidio in diretta e godersi lo spettacolo, non ci rende migliori di chi ha compiuto l'omicidio stesso.
L'assassino è solo il mandante, ma chi è che ha designato la vittima? Se nessuno avesse votato al sondaggio, ci sarebbe stato un omicidio?


Saul Steinberg in nose mask photographed by Irving Penn in 1966 #mask #masque #maschera #mascara #head #weird #cow #mucca - Carefully selected by GORGONIA www.gorgonia.itAnonimo è un thriller molto scorrevole che nonostante le sue 400 pagine si divora in poco tempo, poichè ansiosi di scoprire il piano finale del killer e chi si nasconde dietro la sua identità misteriosa.
Ma allo stesso tempo è un libro che fa riflettere su quanto ormai si è schiavi di internet e si è sempre alla ricerca di nuovi spettacoli.
Spesso si sente al telegiornale come ragazzi abbiano ucciso qualcuno o dato fuoco ad un altro solo perchè si annoiavano e vedere su internet live l'omicidio di una persona non si discosta troppo dalle realtà di oggi, che pur di vincere la noia si è disposti a compiere atti estremi.
I due autori sono stati bravissimi nell'unificare il loro stile, tanto che non si avverte nessuno stacco durante la lettura.
Azzeccata la scelta di narrare la storia da entrambi i punti di vista dei due poliziotti protagonisti e allo stesso tempo inserire un intermezzo dell'assassino stesso, che incuriosisce il lettore e lo costringe ad andare avanti, insieme al ritmo incalzante della storia che si abbatte come un uragano nella città di Amburgo e non risparmia nessuno al suo passaggio.
Anonimo è solo la prima avventura di Daniel Buchholz e Nina Salomon e con un inizio del genere, non posso che avere grandi aspettative per il futuro.














Nessun commento:

Posta un commento