Ieri è tornata in libreria Jenny Han con "Tua per sempre, Lara Jean" e io non potevo non parlarvene subito!
Titolo: Tua per sempre, Lara Jean
Titolo: Tua per sempre, Lara Jean
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 aprile 2018
Data di uscita: 30 aprile 2018
Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente
innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana.
Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato.
Purtroppo, però, il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro.
Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?
IL MIO VOTO
L'ultimo anno di liceo sta ormai volgendo al termine e questo significa che ci sono tantissime decisioni da prendere ma ancora tante cose da godersi appieno come l'ultimo ballo, l'ultimo giorno di scuola e il diploma.
Ma crescer significa compiere delle scelte e al momento quella più importante per Lara Jean è il college.
La ragazza ha già previsto tutto: andrà alla stessa università del suo ragazzo Peter, il quale è già stato accettato grazie alla sua bravura nello sport, e soprattutto non sarà troppo lontano da casa così nei weekend potrà prendersi cura del padre Dan e della sorellina più piccola Kitty.
Certo ha un piano di riserva, ma è sicura che l'Università della Virginia la ammetterà e per questo è rilassata sul suo futuro e ne approfitta per assaporare giorno per giorno quello che la vita le offre.
Non solo la sua vita sta cambiando, ma anche quella del padre, che finalmente dopo tanti anni di solitudine ha deciso di dare una nuova possibilità all'amore e questo è un'altra occasione di festeggiare.
Spesso però il destino ha un modo strano di operare e quella che ormai sembrava un'ammissione sicura, si trasforma in un incubo quando la ragazza non viene accettata alla sua prima scelta ed è quindi costretta a rivedere tutti i suoi piani. E' profondamente delusa da se stessa ed è convinta di non entrare in nessuno dei college da lei scelti e quindi di provocare un dispiacere alla sua famiglia, che ha sempre creduto in lei.
Fortunatamente non tarda ad arrivare la risposta affermativa della William and Mary, una facoltà un poco più distante da quella della Virginia ma comunque ancora vicina a casa e soprattutto a Peter.
Finalmente Lara Jean può dormire a sonni tranquilli e progettare il futuro che aveva sempre sognato, solo con un anno di ritardo: frequenterà infatti il primo anno alla William e Mary e poi chiederà il trasferimento nella sua università dei sogni.
Ma è quello che vuole veramente per il suo futuro, oppure è disposta a farlo solo per Peter?
Quando una nuova occasione le si presenterà, Lara Jean dovrà capire davvero cosa fare e per chi.
Torna Jenny Han con uno dei personaggi più amati, la tenera Lara Jean e questa volta non soffre più per amore poichè ha già il ragazzo dei suoi sogni, ma deve affrontare una delle cose più difficili: il futuro.
Terminare il liceo per poi frequentare il college è un rito di passaggio a cui tutti vengono sottoposti.
Non ci sono scelte giuste o sbagliate, la decisione è in mano a Lara Jean e tocca a lei stabilire dei parametri per poterla affrontare.
La ragazza viene da una famiglia molto unita e ha già visto la sorella maggiore Margot lasciare casa per andare a studiare in Scozia ed è sicura di non poter sopportare la lontananza del padre e della sorellina Kitty, come è certa di voler continuare la storia con Peter scegliendo quindi la sua stessa scuola.
Molti sono convinti che sia lei che Peter siano ancora troppo piccoli per prendere decisioni insieme, come coppia, ma quando trovi la persoan giusta l'età non ha davvero importanza.
Eppure la loro relazione viene messa a dura prova quando Lara Jean non viene accettata nel college che avevano progettato e quando le si presenta un'occasione che la allontanerebbe da casa e anche da Peter.
E questa è una cosa che Peter, nonostante sia un ragazzo dolce e quasi perfetto, non riesce ad accettare.
Non riesce ad essere contento per lei come dovrebbe perchè teme che, come suo padre, anche lei non veda l'ora di liberarsi di lui e quindi non fa che allontanarsi da lei.
Dall'altra parte Lara Jean non avrebbe mai immaginato di avere una possibilità in una delle università più prestigiose che aveva scelto e ora che la fortuna sembra averla baciata, sente che è una cosa che deve fare per se stessa, per crescere e maturare come persona.
Ha paura di allontanarsi da casa, ma sa che suo padre starà bene proprio ora che è in procinto di inizare una nuova vita e anche Kitty potrà sempre contare su di lei.
Quale sarà il destino di Lara Jean?
Prima di iniziare Tua per sempre, Lara Jean pensavo mi sarei trovata davanti una protagonista più matura, in procinto di iniziare il college e quindi di scoprire come sarebbe sopravvissuta la sua storia con Peter, mentre invece la storia si basa sulle ultime settimane di scuola del liceo e sulle decisioni che i due ragazzi devono prendere per il futuro e devo dire che sebbene la storia mi sia piaciuta, mi aspettavo qualcosina in più.
E' stato bellissimo ritrovare i personaggi a cui mi ero affezionata e avere la possibilità di leggere ancora su di loro e devo dire che rispetto al secondo libro ho trovato sia Peter che Lara Jean molto più stabili ed equilibrati.
Certamente sono ancora due ragazzi di diciotto anni e come tali a volte hanno comportamenti infantili, ma si vede che sono cresciuti e stanno cercando di esser la miglior versione possibile di loro stessi e di pianificare il loro futuro come una squadra.
La narrazione è affidata ancora una volta a Lara Jean e sebbene ci siano delle parti che scorrono lente e che si potevano accorciare, il romanzo resta comunque molto scorrevole grazie alla scrittura semplice e fluida dell'autrice.
Questa volta però ho deciso di leggere il libro con calma poichè sapevo che una volta terminato, avrei dovuto salutare l'indimenticabile Lara Jean e la dolcezza di Peter e una volta chiusa l'ultima pagina ho sentito un magone in gola, perchè la storia di Lara Jean mi ha tenuto compagnia per un paio di anni e ogni volta leggerla mi faceva tornare indietro nel tempo, a riscoprire l'innocenza e la tenerezza del primo amore e dei faticosi anni di liceo.
Non vi nascondo che mi sarebbe piaciuto avere un epilogo finale, una proiezione nel futuro per sapere come si è evoluta la vita di Lara Jean, ma nella vita mai dire mai.. forse un giorno verrò accontentata.
La storia di Lara Jean è giunta al termine e se ancora non avete dato un'occasione a questa serie, se amate storie tenere e fresche, ve la consiglio assolutamente.
Nessun commento:
Posta un commento