Bentornati nel blog bookspediani, vi aspetta anche il mio parere di Quel che resta di noi di Sam P. Miller.
Titolo: Quel che resta di noi
Autore: Sam P. Miller
Genere: Romance
Quanti passi ci sono tra l’odio e l’amore? E quanti, tra ciò che hai sempre detestato e quello che, improvvisamente, desideri con tutte le tue forze?
Pochi, in realtà, se ti chiami Alexander Reevs, sei il capitano della squadra di football del liceo e hai come vicina di casa Miss Perfettina, alias Olivia Williams.
Alex è il classico re della scuola. Occhi azzurri, sguardo intrigante e una certa dose di sfrontatezza lo hanno reso una star ma dietro a una facciata da quarterback e incallito rubacuori si nasconde ben altro, qualcosa che nessuno conosce.
Olivia è la sua antitesi, quanto di più lontano dalle sue fantasie. La migliore amica di sua sorella è troppo precisina e indisponente per essere tollerata e il fatto che gli stia sempre tra i piedi e che sia fidanzata con il running back della squadra è un’ulteriore aggravante.
Alex Reevs e Olivia Williams sono due pianeti che viaggiano su orbite diverse, ma cosa succederebbe se le traiettorie cambiassero all’improvviso, facendoli entrare in rotta di collisione?
Lui è il capitano della squadra della scuola e incallito playboy e con le sue battutte riesce sempre ad alleggerire l'atmosfera.
Eppure per Olivia vederlo ogni volta è un vero e proprio incubo, così come il soprannome di Miss Perfettina che le da altamente sui nervi che le è stato affibiato da lui, quel ragazzo che non sa cosa voglia dire avere dei genitori come i suoi, che la costringono ad essere veramente perfetta poichè correggono ogni suo errore, che sia di postura o altro.
A causa di tutti gli insegnamenti che le sono stati inculcati, per Oliva è difficile essere spontanea persino con il suo ragazzo Mark.
Eppure per Alex prova un odio viscerale, un qualcosa di profondo che mina continuamente il suo autocontrollo e le fa perdere le staffe, sorprendendosi lei stessa di essere così aperta ad esprimere il rancore nei suoi riguardi.
Alexander Reevs ha sempre desiderato andare ad Harvard e per conquistare il suo sogno ci ha messo sacrificio e sudore, ma finalmente si sta realizzando. Peccato che la sua situazione familiare delicata gli impedisca di poter essere sereno sulla sua scelta e debba quindi accontentarsi di una scuola a poca distanza da casa, in modo tale da poter aiutare i suoi genitori col negozio.
Alex è famoso per la sua bravura nel gioco ma anche con le ragazze, non mancano mai nel suo letto e questo è uno dei principali motivi per cui ricevo lo sdegno di Olivia, la migliore amica di sua sorella.
Stuzzicarla è la cosa che più lo diverte, ma sa benissimo che tra loro potrebbe finire solo su un ring a darsele.
Questo fino a quando Tim, il suo migliore amico, gli fa notare che in verità la linea tra amore e odio è molto sottile e molto probabilmente le è piaciuta dal primo momento in cui l'ha vista.
Ma una storia con lei è impensabile, anche Tim lo ha avvisato sul rischio perchè tiene ad Olivia e non vuole vederla ferita.
Eppure si sa, cadere in tentazione è facile.
Ho sempre amato i romanzi incentrati sui rapporti di amore odio anche perchè la linea tra entrambi i sentimenti è veramente molto sottile e anche Alex e Olivia non sono da meno. I due fin da quando si conoscono si odiano e nessuno capisce la ragione per questo sentimento così forte, anche perchè sono vicini di casa e quindi costretti costantemente ad incontrarsi.
L'odio è solo il sentimento che possono esprimere a voce alta perchè nessuno dei due è pronto ad ammettere di provare qualcosa di più serio per l'altro, qualcosa che detto a voce alta fa paura e lo fa sentire vero, reale.
Del resto Olivia sta con Mark da ormai un anno, un ragazzo davvero speciale che la rispetta e piace ai suoi genitori, ma che ultimamente sembra voler portare la loro relazione al passo successivo e la ragazza non si sente pronta.
Ma il motivo è suo o Mark non è il ragazzo giusto?
E come potrebbe funzionare con Alex, il playboy più famoso della scuola?
L'attrazione tra i due è sempre più forte e quando le parole non bastano più, si passa ai fatti.
Saranno pronti per questo balzo in avanti nella loro relazione?
Sam P. Miller ci regala una storia scorrevole e accattivante che diverte il lettore, lo stuzzica, gioca con i suoi sentimenti così come i due personaggi giocano tra di loro.
La lettura è talmente rapida che il libro si riesce a leggere in una sola seduta e sono i punti di vista di Alex e Oliva alternati a guidarci nella loro avventura, una storia che ancora non sono pronti ad ammettere ma che presto saranno costretti ad accettare.
Sarà in quel momento che capiranno se hanno davvero una possibilità, o se quello che provano è passione e nient'altro.
Quel che resta di noi è una lettura a tratti leggera e spassosa che a tratti tocca argomenti delicati e spinosi, ma l'autrice riesce bene a destreggiarsi tra questi momenti bilanciando la giusta quantità di drama con momenti più divertenti.
E' una lettura perfetta per chi vuole staccare qualche ora dalla realtà e godersi una storia che parte in quarta fin da subito e lascia letteralmente senza parole sul finale, dove il lettore non può che reclamare subito il secondo capitolo della storia.
Nessun commento:
Posta un commento