Pagine

lunedì 25 giugno 2018

Recensione "Frammenti di te" di Megan Miranda

Buon pomeriggio bookspediani, oggi vi parlo di una recente uscita targata Giunti Editore.



Titolo: Frammenti di te
Autore: Megan Miranda
Editore: Giunti
Genere: Mystery
Data di uscita: 30 maggio 2018





Dopo un litigio con la fidanzata Jessa, Caleb scompare: la polizia ritrova solo l'auto, trascinata via dall'onda di un fiume in piena che ha violentemente spazzato un ponte. Jessa cede alle pressioni della madre di lui, che le attribuisce la colpa di ciò che è successo, e accetta di aiutarla a liberare la camera di Caleb. È un'esperienza intensa, perché ogni oggetto in quella stanza parla di lei: le foto, le magliette ordinatamente piegate, perfino la catenina spezzata che lei gli aveva affidato... Eppure piano piano emergono piccoli dettagli che fanno dubitare a Jessa di avere conosciuto davvero Caleb, fino a che non arriverà a chiedersi cosa sia davvero successo la notte del temporale...

IL MIO VOTO 







Перегляньте цю світлину в Instagram від @oblivioncreature • Вподобання: 4,493Jessa non riesce ad accettare la sparizione di Caleb, il ragazzo con cui è stata per quasi un anno, e visto che è stata l'ultima a vederlo vivo, accetta la punizione che la madre del ragazzo le infligge, costringendola a mettere via tutti gli oggetti personali del ragazzo, come se dovesse espiare i suoi peccati per averlo fatto andare via e di conseguenza causando l'incidente che lo ha mandato fuori strada.
Ogni cosa nella sua stanza le ricorda lui, i momenti passati insieme e quei momenti che non avranno mai più, anche se la loro storia era ormai finita da qualche tempo.
Ogni volta che tocca qualcosa di suo la sua memoria viaggia nel passato e la riporta a quel momento, facendole quasi credere che Caleb sia reale, che non se ne sia andato per sempre e che prima o poi rivedrà il suo viso.
Eppure allo stesso tempo Jessa scopre nuove informazioni sul ragazzo, nozioni che le fanno dubitare di averlo conosciuto davvero.
La stessa famiglia del ragazzo si comporta in modo strano e Jessa si trova sempre di più coinvolta nella sua vita, desiderosa di scoprire tutti i frammenti di Caleb.


@lambbloodA rendere sospettosa Jessa non è solo la presenza di oggetti che non riconosce e soprattutto l'assenza degli occhiali di Caleb, quasi come se li fosse portati via perchè gli servissero, ma è lo stesso Max, un amico molto stretto del ragazzo, a gettare benzina sul fuoco quando pensa che l'amico gli abbia sottratto del denaro.
Questo per Jessa è davvero inconcepibile, soprattutto perchè Caleb aveva un fondo fiduciare lasciatogli dal padre alla sua morte, che gli permetteva di vivere una vita piena di agi e di aiutare la madre e la sorellina Mia qualora ne avessero avuto bisogno.
Ad allarmare Jessa sempre più è anche la presenza di lettere che sembrano indicare Caleb avesse una relazione, ma non può sapere se effettivamente la tradisse oppure avesse iniziato a frequentare qualcuno dopo che si erano lasciati.
Del resto nemmeno Jessa può considerarsi totalmente innocente a causa della forte attrazione per un ragazzo, che può aver messo in pericolo la storia con Caleb.
Ma cosa è successo davvero quella sera?
Perchè ci sono oggetti che Jessa non riconosce ma sembrano quasi lasciati apposta per lei?


https://amzn.to/2Gwu3JI  https://ift.tt/2HA718z  https://ift.tt/2I7nP4o #darkfantasy #horror #urbanfantasy #dark #fantasy #urbanFrammenti di te è un romanzo composto in tre parti e vengono narrate completamente da Jessa, la ragazza che si sente responsabile per la sparizione e quindi la morte di Caleb, suo ex ragazzo.
La prima parte è quella più corposa e si focalizza sul dolore di Jessa e sulla sua incapacità di riuscire ad accettare la morte del ragazzo, per questo si punisce costantemente e accetta di esser punita dalla mamma di Caleb a sistemare le sue cose, con la speranza di espiare i suoi peccati e riuscire a dare un senso di chiusura ad una storia che purtroppo è finita male.
Ma quando emergono sempre più segreti su Caleb e sulla sua vita, la ragazza non può fare a meno di chiedersi chi era il ragazzo con cui è stata per un anno e cosa ancora nascondeva, quali parti non le ha mai mostrato?
E' proprio questa prima parte a gettare le radici sul mistero, una parte che si concentra principalmente sul passato di Jessa e Caleb e ci da la possibilità di vederlo tramite i suoi occhi.


"Sole Reflection" Lorca Shoebox inspiration: I want to create a 'landscape of eyes' effect by allowing the viewer to see their own eyes reflected in various shards of mirrors. "I don't know who I am, Erika. I'm not sure if I ever did, anymore."Chiaramente però non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire e Jessa è talmente innamorata di Caleb che non riesce a vedere la realtà, che si trova di fronte ai suoi occhi, aspetta solo di essere svelata.
E ora che Jessa ormai prova solo rimpianto, può vedere finalmente le cose per come sono e capire che fin dall'inizio Caleb le ha nascosto una parte fondamentale di sè e ora ha l'occasione di aver le risposte alle tante domande che affollano la sua mente e di cui troverà la risoluzione nella seconda parte, per poi finire in un climax finale nella terza e ultima parte, che chiude la storia creata dall'autrice.
Inizialmente ammetto di aver fatto fatica ad entrare nelal trama di Megan Miranda, si è concentrata troppo a mio avviso sui ricordi di Jessa e questo distoglieva l'attenzione sul mistero del presente: la verità sull'incidente di Caleb.
La storia ha iniziato ad ingranare superata la metà del romanzo e da quel momento, nonostante alcuni colpi di scena un poco prevedibili, tutto è filato liscio come l'olio.


Girls, Strive for Progress, Not PerfectionIl romanzo ci viene narrato da Jessa ed è lei la grande protagonista della storia: è grazie a lei infatti che vediamo come ha conosciuto Caleb, come è nata e si è evoluta la loro relazione e poi come è finita.
E' sempre lei che ci permette di scoprire di più sulla famiglia di Caleb, una famiglia all'apparenza perfetta ma che in verità nasconde molto di più di quello che si possa pensare e abbiamo modo di vedere il cambiamento di Eve, la mamma di Caleb, la quale appena conosce Jessa la tratta come una di famiglia e quando invece pensa di avere a che fare con la colpevole della scomparsa del ragazzo, la tratta come se fosse una nullità e non si fa scrupoli nei suoi riguardi.
E Jessa, sentendosi colpevole, accetta il suo trattamento orribile, quando io in verità l'avrei voluta più combattiva.
Ma comprendo anche che in qualche modo lei si sente responsabile e quindi non osa nemmeno controbbattere, fino a quando capisce la verità.


 Una verità per certi versi prevedibile e che mi ha lasciato sorpresa per altri risvolti, che non mi ero davvero aspettata. 
 Una grande dote dell'autrice è quella di farci sentire quasi con l'acqua alla gola, in costante tensione e in attesa della prossima scoperta e lo stile semplice e abbastanza scorrevole della Miranda permette al lettore di andare avanti con la lettura senza troppi intoppi.
Ovviamente non può mancare una parte dedicata al romance, ma devo dire che non occupa tutto il romanzo, poichè dopo tutto parliamo di una lettura prettamente dedicata ai ragazzi e quindi l'autrice è riuscita a creare il mix perfetto tra mystery e romance, senza forzare troppo la storia.
Frammenti di te prova che Megan Miranda è una bravissima autrice che può dare tanto e, anche se non è perfetto, è una lettura che consiglio, adattissima da portare sotto l'ombrellone.










Nessun commento:

Posta un commento