Pagine

mercoledì 25 luglio 2018

Recensione "Il bugiardo" di Nora Roberts

Buona sera bookspediani.
Come vi avevo promesso, eccomi con la recensione del nuovo libro di Nora Roberts, Il bugiardo, uscito proprio oggi per Fanucci!



Titolo: Il bugiardo
Autore: Nora Roberts
Editore: Fanucci
Genere: Thriller
Data di uscita: 25 Luglio 2018


Quando Shelby Foxworth perde il marito in un misterioso incidente, scopre di aver sposato un adultero e un bugiardo. Come se non bastasse, dal ritrovamento di più documenti di identità da lui utilizzati, la donna è costretta ad ammettere che l'uomo che ha amato non è solo morto, ma non è mai veramente esistito. Intenzionata a voltare pagina, Shelby decide allora di tornare nella sua città natale insieme alla figlia di tre anni. Qui l'incontro con Griff Lott, un imprenditore di successo, sembra essere per lei l'inizio di una nuova vita, ma suo marito aveva segreti che deve ancora scoprire... E anche in questa tranquilla città di provincia, circondata da persone care, il pericolo è più vicino di quanto Shelby possa immaginare e minaccia non solo lei ma anche Griff...

IL MIO VOTO





Emma Stone masters the sleek & straight look with this shoulder-length haircutShelby Foxworth è una ragazza che a soli ventiquattro anni si ritrova vedova e con una figlia, Callie, da mantenere.
Il peggio però è che suo marito Richard non è mai stato sincero con lei e la verità è venuta a galla solo dopo la sua morte: l'uomo infatti era un abile truffatore che ingannava la gente per vivere e facevo tutto sotto il suo naso, Shelby non si è mai accorta di nulla, perchè la viziava continuamente.
Questa notizia per la ragazza è una vera e propria doccia fredda perchè finalmente ha capito che la gentilezza di suo marito era per allontanarla in primis dalla verità e in secondo luogo dal mondo, quasi rinchiudendola nella sua gabbia dorata e non facendole mancare nulla ma allo stesso facendola dipendere da lui.
Ma la morte di Richard ha rivelato a Shelby un'altra atroce verità: è piena di debiti e ora tocca a lei ripagare tutto.


jaca com moleton                                                                                                                                                      MoreLa convivenza con Richard ha quasi annullato la donna che Shelby era una volta, cancellando le sue passioni e la sua intraprendenza, rendendola essenzialmente solo una madre in grado di occuparsi di sua figlia con i soldi del marito. Ora però che quei soldi non ci sono più e nemmeno il suo uomo, tocca a lei prendere in mano di nuovo le redini della sua vita e ricominciare da capo.
E l'unico modo per farlo è tornare dove la sua vita ha avuto inizio, a casa dei suoi genitori nel Tennesse, visto che la sua casa ormai non le appartiene più e una volta venduta aiuterà a ripagare uno dei tanti debiti contratti.
Shelby deve pensare a quello che è meglio per Callie e stare con la sua famiglia può essere l'unica cosa bella che ne deriva da questa orribile situazione.
A Rendezvous Ridge, Shelby non tarda a conoscere Griff, un uomo dolce che viene subito catturato da lei e dalla sua voglia di ricominciare, che la accetta per quello che è e soprattutto per Callie,che è una bambina adorabile.
Ma i guai sembrano seguire Shelby anche in Tennesse, c'è qualcuno che conosce la storia di Richard ed è intenzionato a rendere un inferno la vita della donna...


Emma StoneTorna in libreria con un nuovo thriller dalle tinte romance Nora Roberts, un'autrice bravissima nel creare storie che hanno per protagoniste delle donne forti, che sono spesso vittime delle circostanze, ma che poi sanno riscattarsi e riprendere in mano la propria vita, trasformando tutto il marcio in quanto di più positivo possono fare.
Questa volta è Shelby a prestare il volto da protagonista, una ragazza sotto tanti punti di vista ed in particolare l'età, considerando che ha solo ventiquattro anni, ma una donna per tanti altri: in primis perchè è già madre di una bellissima rossa che ha chiamato Callie e in secondo luogo perchè il suo mondo idilliaco va presto in pezzi alla morte del marito Richard.
Non è solo l'essere vedova a darle la sveglia, è il fatto che l'uomo di cui si fidava e che pensava di conoscere, si è rivelata una persona totalmente diversa, un uomo che si divertiva alle sue spalle a truffare la gente e ad arricchirsi sempre di più, dando a Shelby il minimo necessario per occuparsi della casa e della bambina, ma isolandola dal resto del mondo e soprattutto dai suoi amici e dalla sua famiglia.
E ora che non c'è più tocca a lei ripagare i suoi debiti.


Ryan Gosling, Emma Stone in "La La Land" (2016). Director: Damien Chazelle.La morte di Richard permette a Shelby di tornare a casa, nel Tennesse e qui ancora una volta abbiamo occasione di vedere quanto l'autrice ami integrare nelle sue storie il supporto della famiglia, quella di Shelby infatti funge da grandissimo aiuto per la donna non solo perchè finalmente è circondata da persone che ama e che l'aiuteranno in qualsiasi modo, ma perchè finalmente è libera di essere se stessa e di ritrovare i vecchi amici e le sue vecchie passioni. Una grande tematica che emerge nei romanzi della Roberts è infatti l'amore familiare e l'amicizia degli amici, che ancora una volta risultano essere un rafforzamento della storia, perchè abbiamo così modo di vedere con i nostri occhi come circondati dalle persone che ci amano si possa rinascere e ritrovare una parte di se stessi che si pensava di aver perso per sempre.
Ma non si può non considerare la controparte maschile: Griff. Un amico del fratello di Shelby e un grande lavoratore che si prende immediatamente una cotta per la bella rossa, cercando però di rispettare i suoi tempi e soprattutto accettando sia lei che la piccola Callie.


Emma Stone SourceEcco quindi che ancora una volta Nora Roberts riesce a dare vita ad una storia piena di mistero, le sue pagine sono pregne di costante angoscia perchè c'è qualcuno sulle tracce di Shelby, qualcuno che conosce i segreti di Richard e che è determinato a farla pagare a Shelby, la quale sta uscendo piano piano dalla sua bolla di insicurezza e provando ad essere la miglior versione di se stessa, soprattutto per Callie, ma anche perchè è stanca di essere succube degli altri e vuole finalmente ottenere l'indipendenza che ha sempre voluto.
E' una storia quindi anche di riscatto, perchè Shelby fa del suo meglio per far capire a sua figlia che nonostante ci siano momenti bui, c'è sempre una luce in fondo al tunnel e per arrivarci serve rimboccarsi le maniche e ritrovare fiducia nelle proprie possibilità.
Ma è anche una bellissima storia di famiglia, dove quella di Shelby è la colonna portante che le permette di avere una seconda possibilità di vita.
Ed è certamente una storia d'amore: Griff è perfetto per Shelby e anche lei inizia ad accorgersene.


Il bugiardo è una lettura veramente completa e tremendamente coinvolgente che va letta con calma, per dare il giusto tempo alla storia di creare le sue fondamenta, ma che è difficile abbandonare perchè anche quando tutto sembra andare nel verso giusto c'è sempre qualcosa in agguato pronto a minacciare la felicità appena trovata.
Sono certa che gli amanti di Nora Roberts non resteranno delusi da questa storia e per chi invece ancora non la conoscesse, questa ultima lettura è perfetta come prima presentazione!






Nessun commento:

Posta un commento