Pagine

domenica 29 luglio 2018

Recensione "Sharp Objects" di Gillian Flynn

Buona sera bookspediani!
Oggi tocca a "Sharp Objects" di Gillian Flynn essere sotto i riflettori.

Segnalazione Sharp Objects Di Gillian Flynn

Titolo: Sharp Objects
Autore: Gillian Flynn
Editore: Rizzoli
Genere: Mystery
Data di uscita: 24 Luglio 2018



Due bambine sono state rapite e assassinate. Avevano nove e dieci anni; quando sono state ritrovate, la loro bocca era aperta, come in un estremo gesto di stupore, e l'assassino aveva strappato loro tutti i denti. Spetta alla giovane reporter Camille seguire il caso per conto del giornale per cui lavora. Da quando se n'è andata da casa, otto anni prima, non ha quasi più parlato con i suoi familiari: né con la madre, bella e inavvicinabile come una bambola di porcellana, né con la sorellastra che conosce a malapena, una tredicenne precoce dal fascino misterioso e fatale. Ora, tornata nella dimora vittoriana di famiglia, Camille è perseguitata dai ricordi d'infanzia e da una tragedia che neppure un ricovero in un ospedale psichiatrico le ha permesso di dimenticare. Indagando sugli omicidi insieme al capo della polizia locale e a un agente speciale dell'FBI, Camille inizia a identificarsi sempre di più con le giovani vittime. Perché ha la sensazione di aver già vissuto sulla propria pelle i loro orrori? Incalzata dai suoi demoni, dovrà risolvere il puzzle del suo passato, prima che il ritorno forzato a casa si trasformi in un viaggio a senso unico verso l'inferno.

IL MIO VOTO





Amy Adams hair in Sharp ObjectsCamille è una donna ancora tormentata dai demoni del suo passato caratterizzato da uno strano rapporto con la madre, la quale per lei non ha mai provato amore, e dalla morte della sorella minore.
Non ha mai conosciuto suo padre, Camille è sempre appartenuta solo ad Adora e la donna ha fatto presto a sposarsi con Alan, un uomo che sperava diventasse suo padre ma che invece non si è mai sforzato di esserlo.
Dal loro matrimonio è nata presto Amma, una ragazzina di tredici anni che si sente la padrona del mondo e che è viziata come poche e soprattutto amata da Adora.
Camille non appena ha potuto è fuggita dalla sua città natale per trasferirsi a Chicago, dove vive e lavora come giornalista di cronaca nera per uno dei giornali del paese.
Il suo capo però ha bisogno di un grosso scoop, qualcosa che li faccia diventare famosi e finalmente riconosciuti da tutti.
E la notizia di un nuovo omicidio proprio nella città di origine di Camille capita letteralmente a fagiolo.


Camille in "Sharp Objects"Curry, il capo di Camille, viene subito catturato dalla notizia del ritrovamento di un secondo cadavere a Wind Gap, Missouri e decide di mandare la ragazza ad indagare sul caso, del resto chi meglio di lei può scriverci un pezzo?
Nella piccola città, dove è facile che tutti sappiano tutto, è appena stato ritrovato il corpo di una bambina, il secondo a distanza di nove mesi e la polizia brancola nel buio, non sapendo chi cercare e soprattutto non capiscono il motivo di tale atto di brutalità. 
Per indagare sulla verità, Camille è costretta a bussare alla porta del suo passato, ritrovando la sua austera madre Adora e chiedendo proprio a lei ospitalità per il suo periodo in città.
Ma il suo arrivo, come prevedibile, non è ben accetto dalla donna: le due raramente si parlano e fin da quando Camille era piccola Adora le ha fatto capire di preferire prima Marian e poi Amma a lei, riportando pesantemente a galla il passato della ragazza e facendola ripiombare nei suoi vecchi incubi.
Quali orrori nasconde la città di Wind Gap?


The HBO miniseries Sharp Objects, adapted from Gillian Flynn’s debut novel, is so much more than a small-town murder mystery. It’s a psychological exploration of the many ways that society hurts and manipulates women.Finalmente dopo tantissimo tempo riesco a fare quello che mi ero ripromessa: leggere un libro di Gillian Flynn.
Come autrice non è certamente sconosciuta, in particolare grazie a ben due trasposizioni dei suoi libri e anche questa volta a distanza di più di dieci anni un'altra delle sue fatiche è stata selezionata per essere portata sul piccolo schermo. E' stato proprio questo ad incuriosirmi perchè, dopo aver visto il trailer della serie, non potevo iniziarla prima di aver letto il libro, e non appena possibile mi sono buttata a capofitto sulla lettura, approfittando della sua ristampa.
Nonostante siano passati dieci anni dalla prima pubblicazione trovo che i temi e gli argomenti trattati dall'autrice siano ancora oggi terribilmente attuali.
La Flynn certo non si risparmia nei dettagli e non gira attorno alle parole: si limita semplicemente a mettere nero su bianco la malvagità che è insita dentro ogni persona, solo che molte di esse fanno più fatica a controllarla di altre.


"Sharp Objects" by Gillian Flynn aesthetic. I love this book so much ❤️❤️❤️
E' Camille ad essere al centro dell'attenzione di questa storia: una donna di poco più di trent'anni di aspetto, ma che emotivamente è ancora un'adolescente.
Camille non è mai riuscita a superare la morte di sua sorella, ma in particolare non ha mai capito perchè sua madre non l'abbia mai accettata e amata come ha sempre fatto con Marian e ora con Amma, la sua sorellastra di appena tredici anni.
Questo ha sconvolto terribilmente Camille, causandole un problema dopo l'altro in primis con l'alcol e poi costringendola a farsi del male da sola, non sentendosi all'altezza di nulla e di nessuno.
Questi sono demoni troppo grandi da sopportare per una donna così giovane, ma che riesce a tenere a bada soprattutto grazie alla lontananza dalla causa di tutto, Adora, sua madre.
Ma quando è costretta a tornare a Wind Gap per scoprire quello che può su un serial killer che sembra aver preso di mira bambini, l'intero vaso di Pandora si scoperchia.


Amy Adams: gillian flynn's sharp objects!Gillian Flynn con Sharp Objects non si limita ad esplorare il marcio che si nasconde in ognuno di noi, ma mette sotto il microscopio quanto le relazioni tra madre e figlia possano essere complicate ma soprattutto dannose.
Adora è una donna che ha sempre avuto dalla sua parte la bellezza e la straodinaria capacità di influenzare tutte le persone intorno a lei, convincendole a supportarla.
Non è mai stata amata da sua madre e di conseguenza quando è rimasta incinta voleva solo avere qualcosa di suo, qualcosa che nessuno potesse toccare.
Purtroppo però Camille si è subito dimostrata indipendente e non bisognosa di tutte le attenzioni che Adora era pronta a dare, facendola quindi uscire dalla sua rosa di preferiti e concentrando le sue energie con chi la apprezzava, prima Marian quindi e poi Amma.
Camille è un personaggio lontanissimo dalla perfezione, è un disastro ambulante che sopravvive a stento e che tenta disperatamente di restare a galla, ma potrà andare avanti con la sua vita solo affrontando quello da cui fugge.
Quello che è certo è che dovrà convivere con le sue cicatrici per sempre.


What HBO Included at the End of the 'Sharp Objects' CreditsLa scrittura della Flynn è trascinante e il mistero da lei creato è davvero intrigante, soprattutto perchè si snoda in più misteri, perchè in una città piccola come Wind Gap, dove tutti sanno tutto, non si possono mantenere segreti, per quanto bravi si possa essere.
La trama segue due filoni narrativi: il primo è incentrato sulla risoluzione dei due omicidi che hanno disturbato la quiete della città, di cui la stessa Camille si troverà ad ingadare non solo per avere lo scoop che tanto agogna il suo capo, ma perchè ormai si ritrovai invischiata nella storia.
Il secondo invece è basato sul rapporto tra Camille è Adora, una madre che non è degna di essere definita tale, che tiene solo alle apparenze ed è chiaro che soffre anche lei stessa di quel mancato amore da parte di sua madre.
Questi si intrecciano tra di loro, portando il lettore a domandarsi dove l'autrice vorrà condurre la narrazione, fino ad arrivare al climax finale, dove tutti i pezzi del puzzle si incastrano alla perfezione, anche se a volte la trama subisce qualche piccola battuta d'arresto.


Sharp Objects è una lettura in cui nulla viene risparmiato e che riesce a mettere in risalto molto bene quanto spesso qualsiasi tipo di rapporto da sano, possa diventare morboso e da questo deriva la cattiveria dell'animo umano.
Dopo essermi gustata la lettura, non posso non iniziare subito la serie e vedere se questa renderà allo stesso modo del romanzo.




Nessun commento:

Posta un commento