Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi vi parlo di "La sorella silenziosa" di Diane Chamberlain.
Siete pronti ad immergervi in questa storia?
Titolo: La sorella silenziosa
Autore: Diane Chamberlain
Editore: Leggereditore
Genere: Fiction
Data di uscita: 18 Luglio 2018
Per tutta la vita, Riley Macpherson ha creduto che sua sorella maggiore Lisa fosse morta suicida quando era solo un'adolescente. Questa convinzione ha modellato la sua infanzia e quella di suo fratello, la loro visione della famiglia e della vita. Più di vent'anni dopo, però, in seguito alla morte del padre, Riley è a New Bern, nel North Carolina, per mettere ordine nella sua casa e scopre per caso una sconvolgente e inimmaginabile verità: sua sorella è viva e ha assunto una nuova identità. Ma perché, tanti anni prima, Lisa ha fatto perdere le proprie tracce e quali segreti nasconde? Mentre Riley indaga sul passato della propria famiglia, le sue scoperte mettono in discussione tutte le certezze che credeva di avere. Ma anche se sconvolgenti, le verità che dolorosamente emergono le sono necessarie per capire il presente e soprattutto per dare una svolta al proprio futuro.
IL MIO VOTO
Riley Macpherson è una ragazza di venticinque anni che deve affrontare ancora una volta la perdita di un membro della sua famiglia, la morte di suo padre infatti la costringe a rendersi conto che ormai le resta solo il fratello maggiore Danny accanto, un fratello che è tornato spezzato dalla guerra. La madre di Riley è morta ormai da tempo, ma già da prima era diventata l'ombra di se stessa a causa di quello che era successo alla sua adorabile figlia maggiore Lisa.
Lisa infatti era la cocca della famiglia e una ragazza dotata di talento per la musica, accusata però di aver ucciso una persona. Lisa aveva solo diciassette anni all'epoca e sarebbe stata processata come un'adulta e per questo ha deciso di non convivere con la sua scelta, finendo per uccidersi annegando nel fiume.
Da quel momento la famiglia Macpherson è totalmente cambiata, lasciando dietro di loro una continua scia di segreti che ora tocca a Riley riesumare.
E' infatti lei quella che si deve occupare del testamento del padre, un uomo da cui si era allontanata e che non conosceva bene come credeva, ma questa volta vuole vederci chiaro nella sua storia.
Ad accoglierla a casa è la donna che suo padre frequentava, cosa di cui Riley non era a conosceva, e infatti Jeannie non perde occasione per farle notare quanto poco conoscesse suo padre e la sua famiglia.
A metterla ulteriormente in crisi è in primo luogo il peggioramento del carattere di suo fratello Danny, il quale non sembra voglia farsi curare per i suoi continui sbalzi d'umore dovuti a quello che ha dovuto veder in guerra.
Ma a turbarla sono Tom e sua moglie, una coppia che vive nel campeggio di suo padre, che sembrano conoscere molto più di lei la sua vita e la storia di sua sorella.
In questo continuo sali e scendi di emozioni e di rivelazioni, Riley è costretta a sopportare Jeannie e il suo aiuto nel catalogare tutti gli oggetti di casa per essere poi messi all'asta e rivenduti, tormentando la ragazza perchè faccia come vuole lei ma soprattutto perchè si sente molto più a suo agio di lei in casa sua.
E' proprio durante la catalogazioni di tutte le cose che Riley trova foto e carte che sembrano cozzare con la versione ufficiale di tutti su Lisa e sulla sua famiglia.
Cosa è successo davvero quella sera al lago?
Chi sta dicendo la verità?
La sorella silenziosa è un romanzo di genere fiction che sfocia a tratti sul mystery, regalando al lettore piccoli pezzi di verità e di menzogne, mischiandole insieme e facendolo confondere, così come del resto è la stessa Riley ad essere confusa sulla sua storia e sulle sue origini.
Sebbene si possa intuire che Lisa è ancora viva è la stessa trama del romanzo a svelarci questo piccolo mistero, ma non temente perchè questo è solo l'inizio.
La famiglia Macpherson a prima vista poteva sembrare perfetta eppure dentro le mura di casa c'era una miriade si segreti, che hanno purtroppo spezzato la famiglia.
Uno di questi riguardava proprio Lisa, la bambina dolce e innocente che ha commesso un omicidio, sebbene nessuno sappia davvero perchè e che rischia l'ergastolo per questa sua scelta. E' lei che da via ad una serie di episodi che vanno a minare la solidità della famiglia, in primis fingendo la sua morte e quindi facendo credere alla madre di essere ormai perduta, una cosa che la donna non riuscirà mai a superare.
Lo stesso Danny da la colpa alla sorella per la distruzione della loro famiglia e forse anche della sua instabilità emotiva di adesso, perchè se fosse stata presente e avesse pagato per i suoi errori, lui non avrebbe compiuto certe scelte. Anche il padre, a prima vista perfetto, ha nascosto il suo primo lavoro ai figli e successivamente ha dovuto reinventarsi una carriera, per non dare nell'occhio.
Quella all'oscuro di tutto è Riley, che all'epoca della morte di Lisa aveva solamente due anni e quindi non può ricordarsi nulla, se non che era una ragazza speciale e che le sarebbe davvero piaciuto averla come sorella maggiore.Ma si sa che i segreti non sono destinati a restare tali per sempre e ora è giunto il momento che vengano rivelati, ma la verità spesso non è facile da sentire e soprattutto da accettare e sarà Riley a dover fare i conti con tutto quanto, soprattutto con il suo passato.
E' proprio grazie a continui segreti, sotterfugi e dubbi che l'autrice riesce a stuzzicare il lettore e a convincerlo a proseguire questa storia particolare, che spesso riesce a sorprendere.
Alcune parti per me non sono state un mistero, erano scelte narrative prevedibili, eppure ci sono stati momenti che mi hanno davvero sorpreso perchè non avevo capito dove l'autrice volesse andare a parare e quindi sono stata piacevolmente colpita dal percorso da lei costruito.
La sorella silenziosa è un romanzo che esplorare l'animo umano e tutte le sue sfaccettature e i suoi segreti, concentrandosi prevalentemente su quanto una famiglia è disposta a fare e soprattutto a nascondere pur di salvare o aiutare una persona che amano.
Riley è certamente il personaggio di spicco, la quale deve fare i conti con un passato che credeva di conoscere, ma che invece si è rivelato molto più insidioso e difficile di quanto potesse credere.
E ormai rimasta con solo un fratello che si disinteressa di tutto e di tutti, tocca a lei prendere in mano le redini della sua vita e scoprire cosa le hanno tenuto nascosto per il suo bene.
La sorelle silenziosa è un romanzo che ha per protagonista una donna che è pronta tutto pur di trovare la verità ed è questo il suo grande punto di forza, combinato ad uno stile scorrevole e una prosa semplice, che riesce a lasciare in giro piccole bricioline di verità, per prepararci al gran finale.
Diane Chamberlain crea una storia che lascia un sapore amaro in bocca perchè, come la vita, non tutto è facile e spesso per essere liberi si è costretti a mentire, dimenticandosi del passato anche se questo resta solo in attesa di tornare prepotente a riemerge e scombussolare tutti i piani fatti.
Mi raccomando, seguite le altre recensioni!
Nessun commento:
Posta un commento