Pagine

mercoledì 27 marzo 2019

Recensione"La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas

Buon salve bookspediani.
Dopo aver letto in italiano "La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas sono pronta a parlarvene!

La corte di rose e spine

Titolo: La corte di rose e spine
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 19 Marzo 2019


Quando Feyre, una cacciatrice di diciannove anni uccide un lupo nei boschi, una creatura dalle sembianze di una bestia si presenta a casa sua per richiedere un pegno in cambio. Trascinata verso una terra pericolosa e magica, che conosce solo attraverso le leggende, Feyre scopre che il suo rapitore non è un animale, ma Tamlin, uno delle fate letali e immortali che una volta regnavano sul loro mondo. 

Mentre vive nella sua tenuta, i suoi sentimenti per Tamlin si trasformano da una fredda ostilità ad una forte passione, che brucia oltre ogni avvertimento e bugia raccontatele sul bellissimo, pericoloso mondo delle Fate. 
Ma un'antica e magica ombra che minaccia le terre delle fate sta crescendo e Feyre deve trovare il modo di fermarla... o condannerà Tamlin ed il suo mondo per sempre.

IL MIO VOTO



Incredible Feyre fan art! Capturing what she looks like is difficult but I think this one is the best !!!Feyre è una ragazza che a soli diciannove anni si è dovuta assumere una responsabilità di provvedere alla sua famiglia.
Quando aveva soltanto otto anni la madre è venuta a mancare e in punto di morte la ragazza le ha promesso che si sarebbe sempre presa cura delle sorelle e del padrePurtroppo, a causa di investimenti sbagliati, l'uomo ha sperperato quasi tutto il denaro della famiglia, non curandosi davvero delle sue figlie e lasciandole allo sbando.  E' per questo che Feyre è costretta a cacciare nei boschi, per avere cibo con cui sfamare la sua famiglia, non solo perchè si sente responsabile per loro, ma anche perchè le sue sorelle non sembrano intenzionate nemmeno a provarci.  Un giorno particolarmente sfortunato e freddo, Feyre spera di trovare presto qualcosa da portare a casa e a quel punto può verificarsi solo un miracolo e questo arriva prima sotto forma di cervo, poi di lupo e la ragazza, nonostante alcune remore, li uccide entrambi, così da essere certa di avere cibo per qualche tempo e cullarsi in un momento di sicurezza. La sua piccola bolla di felicità scoppia in fretta alla porta di Feyre si presenta una creatura con le sembianze di una bestia che esige un pagamento in cambio della vita che ha ucciso.


Feyre | A court of thorns and roses #acotar Il lupo infatti era una fae e secondo le leggi se una creatura magica viene uccisa, il colpevole deve pagare con la sua stessa vita. Tuttavia la bestia offre a Feyre una scelta: o morire o andare a casa con lui, nel regno delle fate ossia Prythian.  La decisione non è facile, ma da morta non sarebbe utile a nessuno, per cui decide di sacrificarsi e di andare con la bestia che altri non è che Tamlin, il Signore della Corte di Primavera. Feyre ha sentito storie sulle fate ed è preparata al peggio, ma è pronta a farlo se questo significa salvaer la sua famiglia. Eppure il suo soggiorno non va davvero come credeva: sebbene sia restia ad aprirsi a Tamlin, inizia a comprendere che tutto quello che pensava di sapere sul mondo delle fate è completamente errato. 
E più resta alla Corte di Primavera, più si accorge di sentirsi diversa dalla Feyre di prima: per una volta è lei quella ad essere protetta, ad essere davvero amata e per una volta si permette di pensare a se stessa e al sentimento che sta iniziando a provare per Tamlin. Il Signore di Primavera tuttavia, così come gli altri Signori delle Corti di Prythian, non ha pieno possesso dei suoi poteri a causa di una magia antica e solo Feyre potrebbe essere in grado di aiutarlo.


Image result for a court of thorns and roses spring courtFinalmente anche in Italia è arrivato uno dei libri più chiacchierati e più famosi degli ultimi anni e io ammetto di non aver resistito a rileggerlo in occasione del suo arrivo in libreria. Ho scoperto il romanzo di Sarah J. Maas due anni fa e me ne sono perdutamente innamorata, tuttavia leggere un libro in una lingua straniera non è mai come avere sottomano il testo nella propria lingua madre, per cui mi ho deciso di riscoprire quei piccoli dettagli che sono sicura di essermi persa la prima volta, come le descrizioni minuziose e poetiche dell'autrice. Sarah J. Maas per dare vita a questa storia trae ispirazione dalla favola della bella e la bestia e l'incontro tra Feyre e Tamlin corrisponde alla lettera, per poi però divergere totalmente poichè crea un mondo magico totalmente diverso da quello che abbiamo visto fino ad ora. Feyre è una ragazza umana che tuttavia è a conoscenza dell'esistenza dei Fae, essi tuttavia vivono nel loro mondo e a separarli dalle terre degli umani è un muro.
Il mondo dei Fae si chiama Prythian e questo si divide in Corti, ognuna di esse è governata da un Signore Supremo, colui che guida i suoi abitanti e che li protegge dai pericoli.
Fae e umani non sono mai andati d'accordo a causa del grande potere delle fate, che poteva costringere gli umani a diventare schiavi di queste creature, e dopo una perpetua guerra sono finalmente arrivati ad un accordo, anche se il Trattato non è così chiaro e cristallino come appare.
Del resto i Fae ora hanno un problema più grande: da più di cinquant'anni sono vittime di un sortilegio che vincola i loro poteri e che li condanna ad obbedire alla Regina Amarantha, colei che controlla tutti i Signori Supremi e si diverte a giocare con loro, anno dopo anno, fino a quando non saranno loro a dichiararsi sconfitti.


resolution:“Feyre Archeron from the A COURT OF THORNS AND ROSES series by Sarah J Maas”Feyre è solo una ragazza mortale che si ritrova coinvolta in qualcosa di molto più grande di lei: la sua unica colpa è quella di morire di fame e di volersi occupare della sua famiglia, per questo ha deciso di uccidere un lupo, sperando che non fosse un Fae e pregando di passarla liscia.
Ha solo diciotto anni ma è molto più adulta di quanto appaia: è lei a prendersi cura di tutta la sua famiglia, sebbene le sue sorelle non esitino a prenderla in giro e a rinfacciarle le sue mancanze come il non sapere ne leggere ne scrivere. Feyre ha sempre amato dipingere, tuttavia la vita ha preso il sopravvento e ha dovuto presto abbandonare l'unica cosa che le consentiva di estraniarsi dal mondo e di pensare unicamente a se stessa. L'arrivo di un Fae a casa sua la sconvolge terribilmente, non è ancora pronta a morire ma è pronta a sacrificarsi e a lasciare la sua casa se questo significa avere salva la sua famiglia.
In questo primo capitolo Feyre è una ragazza certamente coraggiosa, sfrontata e curiosa poichè non appena arriva a Prythian non esita a chiedere informazioni su come può sfuggire a Tamlin o su quello che è accaduto alle Corti.
Feyre, nonostante sia una prigioniera, non viene trattata come tale: è libera di girare per i confini della tenuta di Tamlin, libera di mangiare quello che vuole e di passare le giornate come preferisce. L'unica cosa che la insospettisce sono le maniere di Tamlin, che non comprende se vuole davvero farla sentire a casa o prenderla in giro, e non riesce ad inquadrare Lucien, il fido amico di Tamlin, il quale è ancora molto risentito per la morte del fae ucciso dalla ragazza e perchè non vuole avere nulla a che fare con lei.


I started reading A Court of Thorns and Roses.Tamlin è un personaggio decisamente enigmatico: si mostra inizialmente come una bestia, per poi tramutarsi in un bellissimo ragazzo che tuttavia non può togliersi la maschera che ha sul volto a causa della maledizione che incombe su di lui e su tutta Prythian. Non è abituato ad avere a che fare con gli umani, per lui sono semplicemente una razza inferiore e per questo inizialmente non sa come comportarsi con Feyre poichè il suo caratteraccio e i suoi modi bruschi hanno sempre la meglio. Eppure si dimostra molto disponibile nei suoi confronti: le offre cibo, vestiti puliti e la possibilità di esplorare la tenuta quando e come vuole. Le assicura anche che fino a quando lei resterà nella Corte di Primavera la sua famiglia sarà al sicuro e questo Feyre lo apprezza davvero, nonostante non comprenda le intenzioni del fae, che a tratti ha comportamenti aggraziati e altre volte si abbandona al suo lato più animalesco.
Tamlin infatti ha il potere di mutare la sua forma, ma attualmente quello che possiede è una piccolissima parte di potere, che serve appena a proteggere la sua Corte. Il suo migliore amico è Lucien, un fae molto potente, che si permette di dargli consigli,oltre che di aiutarlo a proteggere la Corte di Primavera, e non è decisamente entusiasta della presenza di Feyre, che non fa che punzecchiare e avvertirla su quanto il loro mondo può essere pericoloso e ricco di segreti e tradimenti. Non si può non nominare Rhysand, il Signore della Corte della Notte, un personaggio che nonostante compaia brevemente, attira subito l'attenzione del lettore in particolare per la sua ironia e non vede l'ora di conoscerlo meglio.


Image result for a court of thorns and roses spring courtVisto quanto si è parlato di questo romanzo, l'hype su questa storia era davvero alle stelle e devo dirvi che La corte di rose e spine non è un libro perfetto, non è il miglior libro di Sarah J. Maas, ma è una storia davvero meravigliosa con un worldbuilding alle spalle pazzesco, che si appoggia a radici solide e che incanta sia per la storia di Prythian sia per le descrizioni di questi mondi magici, di cui conosciamo in particolare in questo primo capitolo la Corte di Primavera. Di questa abbiamo modo di vedere in particolare come i suoi abitanti hanno affrontato la maledizione, quindi celando da almeno cinquant'anni il loro volto a causa di maschere che non si tolgono, ma anche vivendo a metà poichè chi poteva fuggire dalla corte lo ha fatto, cercando un luogo più sicuro e lasciando anche la possibilità a mostri pericolosi di sconfinare nella Corte, causando scompiglio.
Abbiamo modo di vedere anche i costumi e quello che deve fare un Signore Supremo per proteggere la sua terra.
Devo ammettere che la rilettura in italiano non è andata come avevo immaginato, nella traduzione si è persa la musicalità e la poeticità dell'autrice, rendendo si il romanzo scorrevole e fluido, ma togliendogli un pezzo di magica che tanto lo aveva caratterizzato in lingua. Sono felice però di averlo fatto, poichè tante descrizioni non le avevo comprese fino a fondo e sono servite a farmi sentire ancora più parte della storia.


Image result for a court of thorns and roses fanartLa corte di rose e spine è un romanzo fantasy che facilmente però si può riportare nella vita reale di ogni lettore, soprattutto per la protagonista Feyre, che è una delle tante ragazze costretta a crescere in fretta per occuparsi della sua famiglia. E' anche una ragazza terribilmente sola, che vuole essere libera per una volta di pensare a se stessa e Tamlin le offre l'occasione perfetta, facendola sentire più leggera. La loro è una storia d'amore che ci mette tempo per nascere, non solo perchè appartengono a due mondi completamente diversi, ma perchè di fatto sono dei completi estranei e perchè imparano a conoscersi e a fidarsi l'uno dell'altra poco alla volta, come una normale coppia, sebbene le loro circostanze siano ben diverse. Già in questo primo libro abbiamo occasione di assistere alla crescita di Feyre, credetemi quando vi dico che arrivati alla fine non troverete la stessa ragazza delle prime pagine, e assistere alla sua crescita, al suo cambiamento, è un vero piacere, anche se a volte è difficile comprendere fino in fondo le sue decisione, dettate dal coraggio e dalla voglia di mettere sempre gli altri al primo posto, piuttosto che se stessa.
Sono d'accordo nel dire che La corte di rose e spine non è un romanzo perfetto, ma questo è solo il principio di una storia molto più grande che deve ancora essere raccontata e che ha tanto da dire e non si può non darle un'occasione.


Trovate le altre recensioni e le tappe qui:
L'immagine può contenere: testo





si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio






Nessun commento:

Posta un commento