Pagine

giovedì 28 marzo 2019

Review Party:" I segreti del college" di Catherine Lowell

Buon salve bookspediani.
Siete pronti ad andare ad Oxford con Samantha e le sorelle Brontë?



Titolo: I segreti del college
Autore: Catherine Lowell 
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 28 Marzo 2019





Camminando tra gli studenti di Oxford, Samantha sente di essere nel posto giusto. Anche se lei non è come le altre matricole: è la discendente delle famose scrittrici Charlotte e Anne Brontë. Un’eredità scomoda che vorrebbe tenere per sé. Quello che conta, per lei, è il suo amore per i libri. Amore che le ha trasmesso suo padre, che l’ha cresciuta da solo e con cui condivideva il suo gioco preferito: una caccia al tesoro fatta attraverso dei segnalibri nascosti nei romanzi. Samantha è al college per buttarsi tutto alle spalle e ricominciare. Ma, appena arrivata, il passato si ripresenta tormentandola: nella sua stanza ritrova delle copie di Jane Eyre e Cime tempestose che avrebbero dovuto essere bruciate nell’incendio della immensa biblioteca di famiglia dove è morto suo padre, un incidente che lei vorrebbe solo dimenticare. Non ci sono spiegazioni plausibili sul perché siano ora tra le sue mani. I dubbi giorno dopo giorno crescono in Samantha. Fino a quando un altro indizio la riporta a suo padre. Dal suo testamento scopre che le ha lasciato un segnalibro, un semplice pezzo di carta che però per lei ha mille significati. Lei sola sa che è una traccia che l’uomo ha voluto lasciarle. Una traccia per una ricerca che non può esimersi dal fare. Lo deve a lui e alla famiglia a cui appartiene. Perché Samantha ha la certezza che dietro quell’intreccio c’è la verità che molti cercano da anni.

C’è il mistero legato alle sorelle Brontë e alle loro opere che nessuno ha mai svelato. E ora è arrivato il momento di farlo.


IL MIO VOTO






(Visita il nostro sito templedusavoir.org)
Non è facile per Samantha essere una ragazza come le altre: lei infatti è l'ultima erede delle sorelle Brontë e questa non è certo un'eredità che passa inosservata. La sua infanzia, come del resto la sua vita, non è mai stata molto semplice: sua madre non è mai stata presente e ha vissuto sempre con suo padre, uno scrittore eccentrico che le ha sempre insegnato tutto quello che sapeva da casa, senza mai farle frequentare una scuola per i primi tempi e questo le ha reso la vita sociale non troppo facile, visto che con il programma era indietro e una volta inserita a scuola ha dovuto frequentare classi inferiori alla sua età.
Samantha tuttavia è una ragazza estremamente intelligente, in grado di portare avanti le sue idee e di lottare per quello che crede, soprattutto ora che deve cavarsela da sola poichè il padre è venuto a mancare in un incendio, che ha distrutto tutti i loro testi più preziosi.
Ora Samantha finalmente è arrivata ad Oxford, la scuola che ha sempre voluto frequentare, eppure fatica ad inserirsi poichè la sua visione della letteratura è completamente diversa da quella del suo tutor.
Inoltre qualcosa di strano sta accadendo: libri che sarebbero dovuti andare distrutti nell'incendio compaiono misteriosamente nel college, mandando in crisi Samantha.
E' arrivato il tempo di scoprire il mistero dietro l'eredità.


 Catherine Lowell arriva oggi in libreria con un romanzo che mi ha decisamente stupito poichè, affrontate le prime pagine, fila liscio come l'olio e immerge il lettore in un'atmosfera letteraria incantevole e già per un avido lettore ritrovarsi in mezzo agli autori inglesi più famosi è il paradiso, immaginatevi per un'amante della letteratura inglese, specie se questa è legata alle sorelle Brontë.
La protagonista della storia è infatti l'ultima discendente delle famose sorelle Brontë, una ragazza che è cresciuta con i loro romanzi e che conosce a memoria le loro opere, anche quelle inedite. Una ragazza, stranamente, che non ha alcun interesse per la scrittura a differenza non solo dell'intera storia della sua famiglia, ma del suo stesso padre, un autore eccentrico molto famoso.
Samantha ci viene presentata fin da subito come un personaggio che non riesce a rispettare le regole, che si scontra subito con il suo tutor poichè non riescono ad andare d'accordo su nessuna questione scolastica: lei del resto ha avuto un'istruzione molto particolare, non proprio tipica, per cui ci tiene a far valere le sue idee, specie per quanto riguarda le sorelle Brontë, visto quanto è informata.


Leggere.....Ma l'autrice non parla solo di letteratura in questo romanzo, inserisce un'ottima dose di mistero, poichè sappiamo fin da subito che il padre di Samantha è morto in un incendio, portando con sè anche tutta la loro preziosa collezione.
Eppure un testo appartenente alla loro biblioteca personale arriva misteriosamente ad Oxford, da Samantha.
Ancora più dubbio è il testamento lasciato dall'uomo, il quale sembrava già sapere parecchio tempo prima che Samantha sarebbe andata ad Oxford e ha fatto preparare il tutto per il suo arrivo. Sfortunatamente per comprendere appieno il testamento dell'uomo ci sono voluti anni, poichè l'ha scritto di suo pugno, come se fosse anch'esso un suo romanzo, ma una volta svelato, Samantha rimane senza parole perchè è come se l'uomo non se ne fosse mai andato, ma volesse giocare con lei ancora una volta, come facevano da piccoli. Dunque la vita normale e anonima che Samantha sperava di condurre si allontana sempre di più da lei, poichè per quanto continui a nascondere il suo passato e la sua eredità, questa trova sempre il modo di trovarla e l'unica cosa che le resta da fare è accettarla e svelare il mistero che si cela dietro le opere delle sorelle Brontë.


www.theladycracy.it 12, inspirations pics, dream, fantasy, fairytale, fairy, queen, butterfly, magicI segreti del college è una lettura che prende il suo tempo per partire, anche se spesso manifesta un ritmo un poco lento, ma che sa intrattenere il lettore conquistandolo con autori e citazioni inglesi, immergendolo completamente nel passato. Grazie alle descrizioni dell'autrice in verità sembra davvero di essere con Samantha, a vivere con lei ad Oxford e ad assistere ai continui misteri di cui è la protagonista.
Onestamente le parti che più ho preferito sono state quelle in cui c'erano Samantha e il suo tutor, James Orville, un ragazzo estremamente intelligente che non fa che rendere la vita impossibile a Samantha poichè la fa continuamente uscire dalla sua comfort zone e questo per la ragazza è un vero affronto, poichè tutto si può dire di lei tranne che non sia una vera intenditrice della letteratura inglese.
E' proprio la letteratura inglese ad essere una grandissima protagonista della storia: tantissimi autori inglesi vengono citati, così come tante opere che hanno caratterizzato la letteratura e ovviamente sono le sorelle Bronte a spiccare di più, poichè il romanzo non solo le ha come protagoniste, ma sembra in qualche modo voler richiamare i loro romanzi più famosi sia nelle atmosfere che nel modo di comportarsi di Samantha e di Orville. Ad aggiungersi ad una storia che coinvolge la mente ai massimi livelli, c'è l'aggiunta di un mistero che non si vede l'ora di risolvere.
Catherine Lowell si è dimostrata un'autrice decisamente abile, non tutti sarebbero stati in gradi di scrivere una storia del genere senza risultare banale o troppo impegnativa, ma soprattutto sia è dimostrata un'autrice che non ha paura di osare e che regala ad ogni lettore una storia che non può mancare nella sua libreria.



Non perdetevi le altre recensioni!





si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio








Nessun commento:

Posta un commento