Pagine

giovedì 28 marzo 2019

Review Party:"Nel silenzio della notte" di Raymond Benson



Buon salve bookspediani.
Ho avuto il piacere di conoscere un autore davvero straordinario in occasione di questo review party e ora non vedo l'ora di leggere tutti i suoi romanzi, ma intanto vi parlo di "Nel silenzio della notte" di Raymond Benson edito da Leone Editore


FRONTE_BENSON

Titolo: Nel silenzio della notte
Autore: Raymond Benson
Editore: Leone Editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 21 Marzo 2019




Chicago, all’agente speciale Annie Marino è affidato il caso di una giovane donna morta all’interno del bagagliaio di un’auto. La vittima ha un tatuaggio con l’impronta della zampa di un orso, lo stesso trovato sui corpi di molte ragazze russe morte di recente. Il mistero di quel simbolo si infittisce sempre più quando una ragazza, anche lei col medesimo tatuaggio, riesce a scappare dai sui rapitori e a incontrare Annie. Le rivela dettagli importanti prima di suicidarsi non riuscendo a superare il trauma subito. Grazie a queste scoperte l’indagine entra nel vivo, portando l’agente speciale a stretto contatto con l’ambiente degli strip club di Chicago e delle persone che li popolano. Lì si immergerà in un terribile mondo di perdizione, dietro cui si cela un traffico di esseri umani e una pericolosa rete di criminali russi.Chi è il grande burattinaio che tira i fili? Quali segreti custodisce l’impronta dell’orso?



IL MIO VOTO




Necsus | The case of the speculative detective: Aesthetic truths and the television ‘crime board’Annie Marino è un'agente dell'FBI che già da molto tempo si focalizza nel risolvere un caso che non le da pace, poichè non porta a nessuna pista eppure miete in continuazione vittime, più precisamente giovani ragazze che hanno tutte qualcosa in comune: un tatuaggio con una zampa di orso.
Sebbene la sua è una carriera molto promettente, che la assorbisce ogni giorno e che non le lascia troppo spazio per la vita privata, non può fare a meno di desiderare anche lei una famiglia, anche se la relazione con il suo ultimo compagno è già finita da tempo e Annie non sembra ancora pronta a lasciarlo andare del tutto. Però ha sempre tempo per gli amici, in particolare per Jason, un ragazzo che vive vicino casa sua e che sogna di diventare uno scrittore.
I due sono spesso compagni di caffè e si scambiano confidenze, come l'imminente matrimonio di Jason, con una ragazza che Annie non ha ancora avuto modo di incontrare.
I primi giorni di riposo per Annie vengono interrotti da una chiamata che le comunica il ritrovamento di un altro corpo, brutalmente abusato, e ancora una volta tutto sembra condurre alla famosa impronta dell'orso, ma questa è solo la punta dell'iceberg poichè grazie al ritrovamento del corpo si scopre una fitta rete di traffico di esseri umani, in particolare di ragazze giovani che desiderano una vita nuova, lontano dalla povertà e dalle rigide leggi del loro paese, credendo di andare incontro al sogno americano e invece si ritrovano protagoniste di un incubo. Solo Annie può salvarle e consegnare alla giustizia i loro aguzzini.


❝ˡⁱᶠᵉ ⁿᵉᵛᵉʳ ˢˡᵒʷˢ ᵈᵒʷⁿ. ᵇᵒⁿᵉˢ ᵇᵉᶜᵒᵐᵉ ᶠʳᵃᵍⁱˡᵉ ᵃⁿᵈ ᵇʳᵉᵃᵏ, ᵖᵉᵒᵖˡᵉ ᵈⁱᵉ, ᵃⁿᵈ ʰᵉᵃʳᵗˢ ᵇᵉᶜᵒᵐᵉ ʷᵉᵃᵏ. ʷⁱᵗʰ ᵉᵛᵉʳʸ ᵃᵗᵒᵐ ⁱⁿ ʸᵒᵘʳ ᵇᵒᵈʸ, ˡⁱᵛᵉ ʳⁱᵍʰᵗ ⁿᵒʷ.❞ @agloethetownNel silenzio della notte è il primo romanzo che leggo di Raymond Benson, un autore che è stato capace di catturare la mia attenzione fin dalle prime pagine con una storia difficile da digerire e difficile da leggere, ma necessaria per mettere in luce la crudeltà dell'animo umano. La storia segue tre linee narrative diverse, ma sappiamo che prima o poi sono destinate ad intrecciarsi a dare vita a qualcosa di unico ma soprattutto spaventoso.
La protagonista principale è Annie Marino, un'agente dell'FBI che ha fatto della sua missione di vita aiutare gli altri e che non si tira mai indietro davanti un caso, mettendoci tutta la sua energia, sacrificando molto spesso anche la sua vita privata: ormai a casa ad attenderla c'è solo il suo gatto.
Annie è una donna che non si perde d'animo, che nonostante quello che affronta tutti i giorni, ha sempre il coraggio di guardare oltre la crudeltà e assicurarsi che i mostri dietro tutto vengano assicurati alla giustizia. Il caso della zampa di orso non è nuovo per lei, già da tempo aveva tormentato le sue giornate e i suoi sogni, ma non aveva mai avuto una risoluzione o una traccia che potesse seguire.
Fino a questo momento, poichè grazie ad un incidente che vede come vittima una ragazza sicuramente abusata fisicamente e sessualmente, ha l'opportunità di indagare sulla sua vita e scovare il vero responsabile, finalmente.


Samantha Leonetti Photography Theres so much emotion in it. The girl looks scared like something is coming to get her from behide. I love her facial expressionL'altra linea narrativa segue le vicende di Jason, un caro amico di Annie e uno scrittore che tenta di farsi pubblicare i suoi romanzi, un ragazzo che non è cresciuto in mezzo agli agi e che sa cosa significa avere dei valori. Un ragazzo con cui spesso Annie scambia due chiacchere, che si può considerare del resto un amico della donna, anche se non sempre sono completamente aggiornati l'uno sulla vita dell'altro. La terza e ultima narrazione invece segue le vicende di una ragazza che, come tante, vuole lasciare il suo paese alla ricerca di una vita migliore e che purtroppo crede a quello che le viene promesso, senza indagare oltre e senza dire a nessuno che intende lasciare la sua città, lasciandola in balia di un mostro. L'idea infatti di tante ragazze è quella di rifarsi una vita, ma ovviamente non possono pagare fior fiore di quattrini per farlo, per cui si fidano della prima persona che trovano, speranzose di avere un'occasione di vita migliore e di vivere il sogno americano.
Purtroppo quello che vivono è un vero e proprio incubo: costrette ad essere trattate come oggetti, come schiave, usate solo per il piacere e per la pazzia degli altri.


Seeing how scared Fëara was at just her finding out about the affair Vulerin knew that if anyone else found out the punishment Feara would have to endure would be to much of her to handle. So it was in that moment that Vulerin silently decided that if she ever had to, she would take the blame.La storia creata dall'autore non è davvero semplice: l'argomento che viene trattato purtroppo non è fantascienza, ma è una realtà per tante ragazze che provano ad entrare illegalmente in America e che spesso non riescono nemmeno a sopravvivere un giorno negli Stati Uniti. Queste ragazze sono giovani, desiderose di essere qualcuno, che tuttavia vengono trattate come nullità poichè di fatto nel loro paese nessuno le sta cercando.
Queste persone si servono dei sogni di queste ragazze per attirarle in una trappola, per stordile a forza di schiaffi affinchè dimentichino quello che sono e siano semplicemente quello che vogliono loro: delle donne pronte a tutto quello che gli viene chiesto. E' stato straordinario l'autore nel trasmettere al lettore in maniera forte e brutale quello che devono passare queste ragazze, anche solo per denuncia contro questi personaggi che agiscono nella vita reale di ogni giorno indisturbati, pensando di poterla passare liscia e sentendosi addirittura potenti.
Annie in questo casao rappresenta la salvezza e purtroppo lei è la vera utopia, poichè sono davvero poche nella realtà le persone determinate ad arrivare fino in fondo ad un caso, senza mai perdere le speranze di ottenere giustizia.

 Le quasi quattrocento pagine di questo romanzo sono letteralmente volate, non riuscivo a staccarmi da questa storia, nonostante la sua durezza e la sua crudeltà, poichè volevo assolutamente arrivare alla conclusione, a scoprire la verità insieme ad Annie. E' impossibile non venire toccati da questa storia, non solo per l'argomento della tratta di umani, ma anche per tantissime altre tematiche che vengono trattate, in particolare l'autore ci fa capire che non bisogna mai fidarsi delle apparenze, poichè l'animo umano purtroppo è composto dal bene e dal male, ma la parte cattiva spesso esce durante la notte, quando si crede al sicuro e lascia che il mondo veda la parte più buona, quella che ci fa apparire la nostra miglior versione. E' proprio nel silenzio della notte che gli incubi arrivano e che torturano le loro vittime, lasciando il lettore basito da tanta crudeltà.
Raymond Benson è un autore di cui ho letto solo meraviglie e ora posso affermare che comprendo il perchè, la sua bravura non è argomento di discussione, anzi la sua storia permette al lettore di riflettere su quanto ha appena letto e su quello che può fare per cambiare le cose, come Annie.
Annie Marino del resto non ha ancora finito il suo percorso, sono certa che prima o poi tornerà a tenerci compagnia e io spero di vederla di nuovo molto presto.












Nessun commento:

Posta un commento