Pagine

giovedì 18 aprile 2019

Recensione "Cronache Magiche - L'albero Unico" di David J. Moreno

Buon salve bookspediani!
Finalmente vi posso parlare di una delle mie ultime letture, ossia  "Cronache Magiche - L'albero Unico" di David J. Moreno edito da Giunti Editore.

45155894

Titolo: Cronache Magiche - L'albero Unico 
Autore: David J. Moreno
Editore: Giunti
Genere: Fantasy
Data di uscita: 27 Marzo 2019



Gabe e Nancy, due fratellini di 10 e 11 anni, vanno come ogni primavera in campagna dal nonno. Devono stare lì mentre i genitori sono in viaggio per lavoro. Il nonno Angus è sempre stato un po’ burbero, ma quest’anno è particolarmente severo. Incuriositi dallo strano comportamento del nonno e da un misterioso visitatore, una notte i due si avventurano nel bosco, guidati da una strana salamandra. Lì inizia per loro un viaggio incredibile, attraverso un mondo parallelo, che sta lentamente morendo per colpa di un malvagio sortilegio.La Stella del Sud, che dà luce e vita a questo mondo, è scomparsa, e con essa il potente mago Myrddin, il primo dell’Ordine dei Rill.Per ritrovarli e salvarli, i due bambini conosceranno volpi parlanti, nani guerrieri e creature marine, affronteranno orchi e goblin, impareranno a lottare e a usare l’intelligenza e il cuore.Alla fine del viaggio dovranno affrontare la sfida più grande, ma solo dopo aver trovato la radura in cui cresce l’Albero Unico.


IL MIO VOTO



Gabe e Nancy sono due ragazzini di dieci e undici anni che vengono spediti dai genitori dal nonno, dove dovranno viverci per un mese. Nessuno dei due è ovviamente felice di passare così tanto tempo lontano da casa, non solo per la mancanza degli amici, ma perchè sanno che gli attende un mese di assoluta noia visto che dal nonno non c'è nulla da fare se non leggere libri o aiutarlo nelle piccole faccende domestiche. A complicare le cose è il fatto che i due devono sottostare a cinque regole decise dal nonno, regole così bizzarre e strane che nemmeno loro comprendono, ma eseguono per non finire nei guai. Eppure dal loro arrivo in città iniziano a succedere cose strane, come lettere misteriose per il nonno e il comportamento stesso dell'uomo incuriosisce in particolare Gabe, il quale disobbedisce ad una delle tante regole e scopre strane conversazioni dell'uomo con personaggi bizzarri. E' proprio quando è all'apice della curiosità che Gabe costringe Nancy a seguirlo e i due, guidati da una piccola salamandra magica, si addentrano nel bosco che confina con la casa e scoprono un mondo parallelo che è in pericolo e solo loro, prima di tornare a casa, possono salvarlo. La vacanza tranquilla e noiosa di Gabe e Nancy si trasforma così in un'avventura magica e straordinaria, piena di magia ma anche pericoli.


David J. Moreno esordisce nel panorama letterario con un'avventura magica destinata ai ragazzi ma capace di intrattenere anche i lettori più adulti e io ne sono assolutamente testimone.
Gabe e Nancy sono i protagonisti di questa storia, i quali come ogni anno sono costretti dai genitori a trascorrere un mese a casa del nonno, questa volta però è diverso perchè per la prima volta saranno completamente soli con l'uomo, il quale non è certo conosciuto per essere la persona più allegra, anzi è molto ligio alle regole e i due bambini sanno che devono sottostare a quattro leggi in particolare, tra le quali andare a letto subito dopo cena, non allontanarsi mai da casa, non fare troppo rumore, non prendere nulla che non appartenga a loro e dulcis in fundo: non allontanarsi dalla loro camera una volta che salgono per andare a dormire. Nancy e Gabe sanno che questo mese sarà infinito eppure si dimostrano molto più maturi dei loro anni, in particolare la sorella maggiore, i quali accettano il loro destino e si preparano a passare una giornata più monotona dell'altra tra sbrigare piccole commissioni e leggere libri.


Ma del resto nessuna nuova avventura inizierebbe se non ci fosse un pizzico di curiosità: in questo caso è Gabe a voler scoprire di più suoi rumori che sente ogni notte e costringe Nancy a seguirlo, scendendo al piano inferiore, cosa che non dovrebbero assolutamente fare. E' qui che incontrano una piccola salamandra che sfrutta il fuoco come potere, che non è in grado di comunicare con i due bambini ma che si fa comprendere come può, facendogli capire che sono destinati a qualcosa di molto, molto importante.
E infatti così accade: i due bambini incuriositi dagli ultimi comportamenti del nonno, dai rumori e da tutto ciò che succede ultimamente, si avventurano nel bosco e si ritrovano come per magia in un mondo parallelo, un mondo che purtroppo sta morendo a causa di un antico sortilegio e c'è solo una persona in grado di salvarlo: potente mago Myrddin, di cui però non si sente parlare da tanti anni.
A questo punto a Nancy e Gabe non resta che avventurarsi nel bosco e trovare il misterioso mago, non solo per salvare il mondo incantato ma anche per tornare a casa, intanto però saranno in grado di vivere un'avventura straordinaria, che gli farà comprendere quanto sono importanti e soprattutto quanto conta avere qualcuno su cui contare.


L'elemento che più colpisce di questo libro è senza ombra di dubbio il mondo magico creato dall'autore e la grandissima presenza di personaggi che caratterizzano questo mondo: la prima tra tutti è la piccola salamandra che si affeziona in modo particolare a Nancy e che l'aiuta spesso durante questa avventura. Tuttavia non si può non nominare Ludcic, una volpe meglio conosciuta come Coda Rossa, la quale nonostante sia sorpresa di vedere degli umani nel suo mondo, che credeva estinti da molto tempo, non esita ad aiutarli e ad accompagnarli nel loro viaggio alla ricerca del mago Myrddin. Ma non ci sono solo salamandre e volpi, si inseriscono nella storia anche nani, orchi e globin spaventosi e personaggi importanti come coloro che fanno parte dell'Ordine dei Rill, un ordine creato da Myrddin per proteggere questo luogo incantato, un luogo che rischia di morire a causa di un sortilegio troppo potente da combattere. Mi sono davvero innamorata di questo mondo magico, anche se ho fatto fatica a districarmi tra tutte le creature che compaiono e l'autore infatti alla fine ha ben pensato di aggiugere un piccolo indice per restare sempre sul pezzo, tuttavia si nota anche che questo primo libro ha una funzione introduttiva e quindi ci sono ancora tanti interrogativi a cui l'autore deve dare risposta.


Ma non si possono non nominare i due veri protagonisti della storia: Gabe e Nancy, due bambini di dieci e undici anni che improvvisamente si ritrovano lontano da tutto quello che conoscono e senza nessuna idea di come tornare a casa.
Nancy appare fin da subito una bambina coraggiosa, pronta a non tirarsi mai indietro davanti ad una sfida mentre invece è Gabe tra i due il personaggio più interessante, quello che spesso si mette nei guai ma che in questa storia trova la forza di crescere e di comprendere quanto può sopportare per aiutare chi ha davvero bisogno di lui.
Gabe e Nancy sanno che possono sempre contare l'uno sull'altra, sebbene molto spesso litighino e siano in disaccordo, ma sarà proprio questa avventura ad unirli più che mai e a farli sentire dei veri e proprio fratelli.
David J. Moreno è un autore alle prime armi e questo si vede durante la storia, il suo stile è molto semplice ma ancora un poco acerbo e questo ogni tanto disturba la lettura, ma io mi aspetto grandi cose da lui, soprattutto sono prontissima a tornare con Gabe e Nancy in questo mondo magico e vivere insieme a loro una nuova avventura.






Nessun commento:

Posta un commento