Pagine

martedì 23 aprile 2019

Recensione "Ragazzo sott'acqua" di Adam Baron

Buona sera bookspediani.
Oggi vi parlo di un altro romanzo per ragazzi che, come sempre, mi ha fatto tremendamente innamorare della storia che racconta, parlo di "Ragazzo sott'acqua" di Adam Baron edito da Harper Collins Italia.


Titolo: Ragazzo sott'acqua
Autore: Adam Baron
Editore: Harper Collins
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 4 Aprile 2019



Cymbeline Igloo (già, proprio così!) non è mai stato a nuotare. Mai, nemmeno una volta. Ma imparare non può essere poi così difficile, no? Ha cercato su Google "stile libero" e scovato in un ripostiglio un vecchio costume del papà. È pronto! Ciò per cui non è pronto è l'imbarazzante incidente che gli capita in piscina... e le conseguenze che questo ha sulla mamma. In passato dev'essere successo qualcosa che ha a che vedere con l'acqua, non c'è altra spiegazione. Ma cosa? Così, con l'aiuto di amici vecchi e nuovi, Cymbeline decide di scoprire perché sua madre non lo ha mai portato a nuotare. E questo metterà la sua vita sottosopra..



IL MIO VOTO




Cymbeline Igloo è un bambino che ama gli sport ed è molto bravo nell'attività fisica, ora scolastica che aspetta con grande trepidazione insieme al suo migliore amico Lance.
A differenza di tutti i suoi compagni, lui ha solo una mamma e non un papà perchè purtroppo è morto quando lui era molto piccolo e per questo non ha nemmeno ricordi di lui, se non una misera fotografia. La mamma fa del suo meglio per essere sempre presente per lui e per fargli dimenticare tutto quello che può mancargli: i due nonostante infatti non abbiano troppa disponibilità economica non se la cavano affatto male perchè hanno un ingrediente segreto, l'amore.
A scuola però Cymbeline è costretto a sopportare le prese in giro di un bullo, il quale non perde occasione per sfidarlo e per mettersi in mostra e questa volta lo sfida a nuoto.
A differenza di tutti gli altri bambini, Cymbeline non ha mai preso lezioni di nuoto perchè la madre ha sempre cambiato argomento e non l'ha mai portato e anche ora, che tenta di accennarglielo, la donna si rifiuta di portarlo. Dopo tanti anni di domande ora più che mai il nostro protagonista vuole andare a fondo nella faccenda, ma non sempre tutto quello che portiamo in superficie ci piace.


Ancora una volta non ho saputo resistere a questa incantevole lettura per ragazzi, una storia che si è rivelata estremamente divertente grazie a Cymbeline, il suo protagonista, ma che allo stesso tempo ha saputo trattare tematiche importanti con grande semplicità e tatto.
Cymbeline non è certo un ragazzino ordinario: tutto quello che fa insieme alla sua mamma è speciale, la donna infatti trova sempre il modo di farlo divertire e soprattutto ha sempre tempo per lui, visto che è il suo unico genitore.
Cymbeline tuttavia non può parlare con sua madre di tutto quello che gli passa per la testa, a questo ci pensa il suo migliore amico Lance, il quale però non può capirlo del tutto perchè non solo ha la fortuna di avere un padre e una madre, ma ha anche un patrigno e una matrigna visto che i suoi genitori hanno divorziato e poi si sono costruiti una nuova vita. Per Cymbeline parlare di suo padre è un tambù, così come lo è parlare di nuoto, l'unico sport in cui non eccelle perchè non ha mai imparato a nuotare. Prima però non gli è mai importato, era solo curioso di sapere come mai la madre odiasse così tanto l'acqua, ora è imperativo scoprire il perchè e imparae a nuotare alla svelta perchè il bullo della sua scuola lo ha appena sfidato a nuoto e Cymbeline non può permettersi di fare figuracce.


Un protagonista come Cymbeline, che spesso parla direttamente al lettore e in primis non si ritiene soddisfatto del suo nome, non passa certo inosservato e non si dimentica facilmente. Cymbeline è un ragazzo che sta attraversando una fase delicata perchè è alle prese con le prime cotte, in particolare per una ragazza che eccelle in tutto a scuola di nome Veronique, ha paura di perdere il suo migliore amico Lance e spesso viene deriso dal bullo della scuola, che non perde mai occasione di tormentarlo.
Ma quello che gli importa davvero è conoscere di più della sua storia, soprattutto vuole informazioni su suo padre e sul perchè sua madre non lo abbia mai portato a nuotare e questo lo porta a chiedere spiegazioni alla fonte, ossia a sua madre, la quale tuttavia è sempre più stanca e non sa più cosa inventarsi per nascondergli la verità, fino a quando non sparisce lasciandolo con lo zio. Da quel momento Cymbeline perde anche sua madre, perchè ben presto scopre che è in ospedale e che è molto triste e ben lontana dalla donna forte e divertente che ha imparato a conoscere e, senza di lei, la sua vita diventa ancora meno ordinaria del solito.



Le tematiche quindi che la penna semplice ma incisiva di Adam Baron va a toccare sono il bullismo che Cymbeline subisce quasi quotidianamente da uno dei suoi compagni di classe, la depressione che in questo caso colpisce la madre del nostro protagonista e azzera completamente la donna forte e sorridente che abbiamo imparato a conoscere, per lasciare il posto ad una donna completamente vuota a cui non importa nemmeno più del proprio figlio, ma in tutto questo le tematiche che più emergono sono l'importanza della verità e il sapere trovare il proprio posto nel mondo.
Cymbeline vuole solo sapere perchè sua madre è così ostile all'acqua, ma la donna è talmente distrutta al suo interno e talmente desiderosa di proteggerlo, che continua a nascondergli la verità, sprofondando lei stessa sempre di più verso il fondo e non riuscendo più ad emergere da sola.
Fortunatamente accanto a Cymbeline troviamo la famiglia della madre ossia i due zii che, sebbene riluttanti, si prendono cura di lui come meglio possono, ma al suo fianco ci saranno amici speciali che mai si sarebbe aspettato.


Fin ad ora non vi ho menzionato che oltre ad avere un protagonista speciale e indimenticabile, oltre a toccare tematiche importanti con una semplicità disarmante e oltre ad essere una storia che al suo interno contiene il mix perfetto di simpatia e di serietà, all'interno di Ragazzo sott'acqua possiamo trovare anche bellissime illustrazioni firmate da Benji Davies, il quale rende ancora più particolare e unica questa storia. Nonostante questo sia per Adam Baron il romanzo d'esordio, la sua penna è sicura, ben bilanciata tra divertimento e serietà e pronta a rubarci il cuore con la storia del suo protagonista Cymbeline Igloo.
La sua è una storia di crescita, ma anche di accettazione di quello che può e non può cambiare e di rivelazione su quello che per lui è sempre stato un mistero: il suo passato.
Come tanti di noi Cymbeline è un ragazzo curioso e il non avere una risposta accettabile non fa che stuzzicarlo di più, non rendendosi conto che così facendo distrugge sempre di più sua madre. Non è facile per lui vedere la sua eroina crollare, ne tantomeno venire allontanato dalla sua casa e stare in mezzo a persone che non smaniano per trascorrere tempo con lui, ma sa anche che tutto si può affrontare se ci sono accanto a noi amici speciali e nella sua storia non mancano di certo e insieme potranno finalmente risalire in superficie e scoprire il passato, per avere un nuovo futuro.





si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio



Nessun commento:

Posta un commento