Pagine

giovedì 4 aprile 2019

#Review Party:" Complice la neve" di Jennifer Armentrout


Buon salve bookspediani!
Oggi la protagonista è Jennifer Armentrout con il suo nuovo romanzo Complice la neve.



Titolo: Complice la neve
Autore: Jennifer Armentrout
Editore: Nord
Genere: New Adult
Data di uscita: 4 Aprile 2019



Sydney e Kyler non potrebbero essere più diversi. Se lei è timida e insicura, lui è estroverso e affascinante, abituato a passare da una ragazza all’altra con grande disinvoltura. Eppure, fin dal giorno in cui si sono conosciuti, tra loro è nata una sincera e solida amicizia. Anche adesso che sono all'ultimo anno di college, Sydney non vuole rischiare di perderlo. Ecco perché ha deciso di non confessargli il suo amore: è certa che Kyler la respingerebbe, e preferisce tacere piuttosto che rovinare il loro rapporto…
Kyler conosce i suoi limiti. Sa benissimo che Sydney è fuori dalla sua portata: troppo bella, troppo in gamba, troppo perbene. Meglio accontentarsi di essere suo amico, invece di dichiararle i propri sentimenti. Ma tutto cambia nel momento in cui partono per una settimana bianca, insieme con alcuni compagni di università. Non appena raggiungono il magnifico chalet con vista sulle piste, una tempesta di neve blocca le strade e, prima che gli altri li possano raggiungere, Syd e Kyler si ritrovano soli, isolati dal resto del mondo. Riusciranno a cogliere l'occasione che il destino ha riservato loro o la paura li condannerà al silenzio?



IL MIO VOTO


Sydney e Kyler sono amici fin da quando erano piccoli, nonostante le loro grandi diversità, sono riusciti sempre ad essere sinceri e onesti tra loro, tranne Sydney che crescendo ha capito di provare qualcosa di molto più forte di una semplice amicizia per lui, e questo la terrorizza perchè sa di non potergli rivelare i suoi sentimenti e allo stesso tempo è costretta a vederlo frequentare una ragazza dopo l'altra, non sentendosi mai abbastanza per lui.
Intanto, come ogni anno, è arrivato il momento per Sydney e Kyler di fuggire in montagna, così da passare un po' di tempo in relax, lontano dai soliti pensieri: Kyler infatti sta per laurearsi eppure non è felice del suo percorso di studi, perchè vorrebbe fare altro, mentre invece Sydney ha come sempre paura di non essere all'altezza di Kyler e stare con lui non potrà che essere pericoloso, soprattutto ora che sono soli. A causa di un'improvvisa tempesta di neve infatti gli amici dei ragazzi non riescono a raggiungeri in montagna e il fatto di essere completamenti soli e al di fuori del mondo esterno potrebbe dare a Sydney la giusta occasione per essere sincera. Ma sarà la volta buona? E soprattutto come reagirà Kyler? 


Uno dei tanti romanzi di Jennifer Armentrout che non vedevo l'ora di leggere finalmente è arrivato in Italia e io non potrei esserne più felice, soprattutto dopo averlo concluso. Ci sono infatti un paio di pareri discordanti su questa storia, ma onestamente ho trovato tutti gli elementi che mi fanno amare e apprezzare i romanzi di questa autrice: una bellissima storia d'amore ostacolata dai personaggi stessi, i quali non si sentono all'altezza l'uno dell'altra, con un pizzico di suspense e una lettura che mette di buon umore, perfetta per immergersi in poche ore in questa storia tutta da leggere sotto le coperte.
I protagonisti principali, e anche gli stessi narratori, sono Sydney e Kyler, due ragazzi che fin da piccoli sono diventati migliori amici e che non hanno mai voluto cambiare la loro relazione di amicizia, perchè convinti di rovinare tutto.
E' ovvio che entrambi tengono molto l'uno all'altra, ma è anche chiaro che nessuno dei due si sente all'altezza: Kyler sa bene di avere tante conquiste, per cui non si azzarda nemmeno a pensare a Sydney come una ragazza.
Dall'altra parte  Sydney sa di non essere perfetta e sa di non essere abbastanza per Kyler, visto che guarda tutte tranne lei e questo la fa stare male, anche se non può dirlo a voce alta e si tiene tutto per sè.


Ancora una volta Jennifer Armentrout si focalizza su una tematica attuale e spesso difficile da credere: esiste davvero l'amicizia tra un ragazzo e una ragazza, oppure i due sono destinati a mettersi insieme o ad allontanarsi a causa dei sentimenti che provano o non provano?
Onestamente penso che avere un migliore amico dell'altro sesso non sia impossibile, tuttavia penso sia molto difficile trovare davvero un'amicizia platonica, perchè in un modo o nell'altro, passando così tanto tempo con una persona, qualcuno finirà per superare l'amicizia e per provare amore.
In questo caso a palesarlo di più è Sydney, una ragazza che non si è mai sentita alla pari di Kyler, per quanto possa volergli bene ed esserci per lui nei momenti di bisogno.
Certo non aiuta riuscire a trovare la persona giusta quando il tuo migliore amico non fa che spaventare ogni ragazzo che si avvicina, perchè teme che possa ferirti. Non è nemmeno facile sapere che vorresti che quel ragazzo che ti protegge sempre fosse quello giusto. L'unica cosa da fare è fingere, andare avanti come se nulal fosse, anche se fa maledettamente male, perchè l'arternativa potrebbe essere rovinare per sempre una bella amicizia e perdere quei pochi momenti trascorsi insieme. Ma portare un segreto del genere, mentire a chi ti conosce così bene, spesso non porta mai a nulla di buono e tacendo si rimanda solo l'inevitabile, una realtà che bisogna affrontare prima o poi.


Sia Sydney che Kyler sono due protagonisti perfetti per la loro età: entrambi sicuri di loro stessi per alcune cose, ma molto insicuri in altre e su questo punto è più Sydney ad essere quella che manifesta di più le sue insicurezze, perchè nonostante sia amata dalla sua famiglia e dai suoi amici, non si sente mai abbastanza in particolare con Kyler perchè sa di non avere troppa esperienza in ambito di relazioni, ma sa anche di non essere perfetta sia fisicamente sia caratterialmente, mentre invece non capisce che agli occhi degli altri è una persona d'oro.
Sydney si sottovaluta parecchio e molto spesso piccole incomprensioni per lei diventano dei veri e propri complessi, ha molta paura dei confronti e soprattutto che quello che sente lei verso se stessa sia la verità e per questo molte volte evita la comunicazione e si crogiola nei suoi dubbi. Proprio per questo ho trovato il suo personaggio coerente con la sua età e con i suoi comportamenti, anche se a volte le avrei voluto dare una bella lavata di capo.
Kyler invece è il classico ragazzo che usa le ragazze, senza mai dare loro false speranze ovviamente, perchè nemmeno lui si sente all'altezza delle aspettative: Sydney è decisamente troppo buona per lui e tutto il percoso di studi al momento non gli sembra importante perchè vuole fare altro e ha paura di deludere la sua famiglia.


Complice la neve è una storia forse un po' sottotono rispetto a quello a cui ci ha abituate Jennifer Armentrout, ma comunque si è rivelata una lettura immediata, che occupa un pomeriggio pigro sotto le coperte e con una bella tazza di thè fumante, visto quanto freddo e soprattutto quanti brividi provoca. Ho apprezzato anche l'aggiunta di qualche momento di suspense, sebbene fossero chiare le intenzioni, ha certamente alzato la posta in gioco nella storia e ha cambiato di nuovo le carte in tavola per i due protagonisti.
Nonostante ci siano tematiche molto importanti, come appunto il sentirsi spesso inadeguato o inferiore, la trama del libro è molto leggera e onestamente dopo un paio di letture più pesanti questa è stata davvero una ventata di aria fresca. Lo stile dell'autrice resta invariato e quindi sempre semplice, scorrevole e fluido, rendendo la lettura immediata e creando una storia da cui è difficile staccarsi e molto facile da leggere in poche ore.
Non sono però da sottovalutare i personaggi secondari della storia, in particolare Andrea, la migliore amica di Sydney, la quale è la protagonista del secondo libro di questa serie, che onestamente sono molto curiosa di leggere, per cui spero di averlo tra le mani molto presto!








si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento