Pagine

venerdì 10 maggio 2019

#Review Tour: "Garnett" di Elettra Miles


Buon salve bookspediani.
Tutti pronti a conoscere Garrett di Elettra Miles?


Titolo: Garnett
Autore: Elettra Miles
Editore: Hope Edizioni
Genere: Romance
Data di uscita: 2 Maggio 2019


Per alcune persone il lavoro significa tutto, vita, futuro e relazioni, e Steven Garnett, imprenditore di successo e uomo dalla bellezza indiscussa, non fa eccezione. Ma se per molti almeno l’amore ha un piccolo posto sul podio, per lui non esiste altro che il sesso. E i soldi. E il sesso per soldi. 
D’altronde, le donne esistono solo per inginocchiarsi davanti a lui. Quando Kristina entra nella sua vita, tuttavia, le forti convinzioni che Steven ha sempre avuto iniziano a vacillare. Perché Kris non è soltanto la sua nuova bodyguard da testare e valutare, ma anche una bomba pronta a esplodere, una granata di personalità, forza e carisma. E sensualità. Una sensualità fin troppo pericolosa. 


IL MIO VOTO



Garnett è una lettura che mi sono immaginata molto bene sul grande schermo perchè davvero molto divertente, frizzante e soprattutto con un'ottima dose di romance per due protagonisti che inizialmente non si sopportano. Garnett è un uomo con molti soldi e quindi molto potere, perchè convinto che questi possano comprare tutto, e un'opinione molto bassa sulle donne. Per lui infatti oltre a farlo divertire non possono fare altro. Immaginate la sua sorpresa quando dopo un viaggio si ritrova a Roma in compagnia di un'autista donna. Per Garnett è decisamente impossibile da credere, non solo che sia un'autista ma che sia addirittura la sua guardia del corpo e per questo inizialmente credere che le sia stata mandata per farlo divertire un po', ma quando capisce il suo errore non esita a licenziarla, così può portarsela a letto.
Kristina, una ragazza che si è sempre sentita inadeguata per essere nata donna e quindi giudicata dagli altri a causa di futili pregiudizi, non esita a mettere al suo posto l'uomo, anche se sa che il cliente ha sempre ragione sa anche che lei è la migliore nel suo settore ed è pronta a dimostrarlo.
Kristina dunque salva il suo posto di lavoro ma non è salva dalle grinfie di Garrett, che spesso la mette in difficoltà.
E le cose si complicano ulteriormente quando i due devono fingere di avere una vera e propria relazione.


Inizialmente Garnett è un personaggio negativo, un uomo che è ancora rimasto nel passato e che crede che le donne servano ad un unico scopo: farlo divertire. E' un uomo di potere, bello e facoltoso e quindi abituato ad avere tutto servito su un piatto d'argento, senza faticare troppo per conquistarselo. Ma dietro la sua facciata si nasconde anche un uomo pronto a tutto per difendere chi è in difficoltà e anche un uomo capace di tornare sui suoi passi e ammettere di aver giudicato male le persone. Sulla sua strada del resto si imbatte in una delle persone più testarde di sempre, Kristina, una ragazza che è ben determinata a far vedere quanto vale. Lei è certamente il personaggio più interessante del romanzo: una ragazza che nonostante si sia sentita sempre dire che non era adatta ad un tipo di lavoro solo perchè era una donna, ha lottato con le unghie e con i denti per arrivare al risultato finale, un risultato di cui è degna e di cui soprattutto si sente fiera. Kristina infatti è una delle autiste più brave della sua agenzia, senza considerare che è un'eccellente guardia del corpo, eppure in molti fanno l'errore di giudicarla solo dal suo aspetto e non dal suo vero potenziale, come Garnett.


Vedere interagire Garnett e Kristina è tutto il fulcro del romanzo: i loro battibecchi infatti sono tremendamente divertenti e intrattengono il lettore, rimandando quello che più attendiamo, quando finalmente deporranno le armi e cederanno a tutta la tensione che hanno accumulato fino ad ora. Proprio per il loro continuo litigare vi dicevo prima vedrei molto bene il romanzo sul grande schermo, perchè perfetto per regalare qualche risata, ma anche emozioni, ai suoi destinatari. Quello che però avrei preferito diverso sono le convinzioni di Garnett sulle donne: in un mondo come oggi, in cui si è sempre discriminate per essere una donna e quindi per non essere portata per determinati lavori, dove anche la voglia di crearsi una famiglia viene definita spesso un'ostacolo per il lavoro, non possono esistere uomini che pensano che il ruolo della donna sia di stare solo sotto le lenzuola. Fortunatamente Garnett ha saputo riprendersi e quindi è riuscito a farsi apprezzare da me, proprio perchè nella sua vita è entrata una donna che non ha paura di dire quello che pensa quando vuole e non ha paura di farsi valere e soprattutto di salvarsi da sola.



 Elettra Miles è certamente un'autrice interessante: il suo stile è fluido e scorrevole e la storia, dopo le prime pagine di assestamento, prende una piega molto più interessante quando i due protagonisti sono costretti a fingere di avere una relazione. La storia ci viene raccontata dai punti di vista alternati di Kristina e di Garnett e sapete che soprattutto nei romance preferisco questa scelta, perchè permette di conoscere a trecentosessanta gradi il personaggio e a comprenderlo meglio, anche se non vi nascondo che per quanto il titolo sia Garnett, il vero asso nella manica di questa storia è Kristina, un personaggio che crede in se stessa e che non ha paura di difendere i suoi pensieri e quello che ritiene giusto, perchè ha lottato tanto per arrivare a livelli eccellenti nel suo lavoro, non si fa certamente mettere i piedi in testa da un cliente come un altro. Ma appare chiaro che Garnett non è destinato ad essere un cliente come gli altri, perchè per quanto ottuso, riesce anche a tirare fuori il suo lato dolce e protettivo ed è quindi impossibile per Kristina resistergli.
Garnett non è una storia perfetta, ma è una lettura che sa farsi valere e che si è dimostrata divertente e interessante.





1 commento: