Pagine

martedì 9 luglio 2019

Recensione "Lui" di Meghan March

Bookspediani, la serata si chiude con Lui di Meghan March edito da SEM.

LUI: Principe Selvaggio (Trilogia del peccato Vol. 1) di [March, Meghan]

Titolo: Lui
Autore: Meghan March
Editore: SEM
Genere: Romance
Data di uscita: 30  Maggio 2019



“Un Riscoff e una Gable non potranno mai vivere felici e contenti. La rivalità tra le nostre due famiglie è ormai leggendaria. 
Dieci anni fa Whitney Gable mi ha colto alla sprovvista con le sue gambe lunghe e i suoi occhi blu magnetici e sensuali. Non sapevo il suo nome, né mi interessava. Come ogni Riscoff che si rispetti, ho preso quello che volevo. 
Entrambi abbiamo bruciato ardentemente di passione, finché non ha sposato un altro uomo. Lei mi odia, e fa bene. Dieci anni fa mi sono opposto al suo matrimonio, presentandomi ubriaco alla cerimonia da dove mi hanno sbattuto fuori. Ora lei è a casa, con quelle stesse gambe snelle e quegli stessi occhi, ma senza alcun anello al dito. 
Dicono che un Riscoff e una Gable non potranno mai stare insieme... ma io non ho ancora finito con Whitney Gable. Non finirò mai con lei.”


IL MIO VOTO


Devo ammettere che sono un po' in ritardo nella scoperta di questa serie, anche se in verità la mia scelta si è dimostrata geniale perchè mi sono trovata per lei mani tutti e tre i volumi della serie e non ho dovuto soffrire nessuna attesa, perchè una volta iniziata questa storia, è impossibile posarla. Tutto ha inizio molto, forse troppo tempo fa, quando ai tempi dell'edificazione della città due famiglie sono entrate in competizione per avere il primato assoluto: i Gable e i Riscoff, inutile dire che da quel momento le loro famiglie si sono completamente detestate perchè volevano a tutti i costi primeggiare l'una sull'altra, senza mai riuscirci del tutto. Quello però che nei tanti anni passati è stato tramandato è che trovare la pace per queste due famiglie è impossibile, figurarsi l'amore. Eppure in qualche bizzarro modo è successo: Lincoln e Whitney si sono incontrati per caso, senza sapere niente l'uno dell'altra e la loro è stata un'attrazione istantanea, per loro allontanarsi è stato impossibile, eppure è dovuto succedere quando hanno scoperto la loro vera identità e soprattutto gli ostacoli che le loro famiglie continuavano a lanciarli. Lincoln tuttavia non si è mai fermato davanti a niente, fino a quando Whitney ha deciso di sposare il ragazzo che frequentava prima di lui e da quel momento è completamente uscita dalla sua vita. Sono passati dieci anni da quel momento e Whitney è tornata, e questa volta Lincoln è disposto a tutto per tenerla con sè, per sempre.


Attraverso i punti di vista di Lincoln e Whitney conosciamo questi due personaggi sia per come sono oggi, sia per come erano nel passato e ovviamente non mancano drammi, segreti e intrighi, per cui staccarsi dalle pagine di questa lettura è assolutamente impossibile, come è inevitabile pensare a tutti i possibili scenari in cui la narrazione potrebbe evolversi, che ovviamente non è mai azzeccata perchè la March trova sempre il modo di sconvolgere e stupire il lettore. Ma partiamo dai personaggi: Whitney è una donna con cui si ha un rapporto di amore e odio per via dei suoi comportamenti, sia nel passato che nel presente, perchè è certamente una donna forte e indipendente, che vuole farsi valere da sè, senza aver bisogno di nessuno, tuttavia questo molto spesso la mette nei guai e quindi è costretta a vivere con le conseguenze delle sue azioni. A inizio libro la troviamo vedova e il suo famoso marito nelle sue ultime ore di vita è riuscito ad accusarla di essere una poco di buono, per questo tutta la stampa ora da la colpa a lei della morte dell'uomo, rendendole la vita impossibile e lasciandole come unica possibilità quella di leccarsi le ferite a casa, dalla zia Jackie, l'unica persona che le resta, e le sue cugine ossia l'adorabile Cricket e l'odiosa Karma.


Dall'altra parte abbiamo Lincoln, un ragazzo che ben presto è dovuto diventare uomo e prendere in mano gli affari della famiglia, seguito costantemente dal Commodoro, suo nonno, e da una madre che non fa che immischiarsi nella sua vita e renderla un vero e proprio inferno. Allo stesso tempo ha a che fare con suo fratello minore, il quale non riesce a digerire il fatto che sia lui a capo dell'eredità della famiglia e che vorrebbe a tutti i costi la sua posizione. L'unica persona della famiglia con cui può parlare e su cui sa di portar contare è la sorella minore, l'unica che vuole lavorare per suo desiderio personale e che vuole stare quanto più lontana possibile dagli intrighi e dai sotterfugi dei Riscoff. Lincoln ci appare fin da subito come un uomo che sa quello che vuole e ora come ora è determinato a riconquistare Whitney, la sua Occhi Blu, quella donna che non ha mai dimenticato e per farlo è disposto anche a dimenticarsi del suo nome. Ma come tutti, anche lui è umano e spesso commettere errori, eppure è impossibile non perdonarlo e non fare il tifo per lui, il quale è solo un ragazzo intrappolato in una vita in cui tutti hanno sempre deciso per lui e ora deve far sentire la sua voce, se vuole essere ascoltato e se vuole decidere come vivere.


Ma sebbene siano Whitney e Lincoln i personaggi principali, questa volta è impossibile non notare quelli secondari perchè ovviamente non fanno che sconvolgere la vita dei protagonisti e quindi influire in qualche modo su di loro: tutta la famiglia Riscoff e quello che rimane della famiglia Gable si permette di dare la propria opinione su come questi due ragazzi dovrebbero vivere la propria vita ed è impossibile descriverli come personaggi positivi, solo Cricket, ossia la cugina di Whitney e la sorella di Lincoln possono essere definiti personaggi ragionevoli. Cricket è la cugina ma anche una cara amica di Whitney, colei che le da consigli e la spinge ad osare e vivere la sua vita, ma anche colei che smorza la tensione nel romanzo e che regala simpatia e ironia durante le sue parti. La stessa sorella di Lincoln si differenzia da tutti gli altri Riscoff per il suo desiderio di costruirsi una propria carriera e non viver solo grazie al nome della famiglia. Anche il Commodoro è un personaggio decisamente interessante, che bisogna conoscere prima di giudicare, così come la zia di Whitney, Jackie. Mentre invece non si possono che odiare Karma, il fratello di Lincoln e sua madre, ogni volta che aprono bocca, perchè trasudano una cattiveria inaudita.


Non avevo ancora conosciuto Meghan March, ma con questo libro mi sono assolutamente ricreduta su di lei: ho trovato un'autrice che sa come intrigare il lettore, sconvolgendolo ma anche emozionandolo, facendolo divertire ma anche riuscendo a toccare tematiche serie e importanti che non sono da sottovalutare come per esempio la fedeltà alla propria famiglia, ma anche come l'amore è in grado di cambiare le persone e di conseguenza cosa si è disposti a fare per proteggere le persone che si amano. Sicuramente il Lui la presenza di segreti ed intrighi non mancano e io mi sono divertita tantissimo ad immaginare come la storia potesse evolversi, senza mai arrivare neanche lontanamente alla risposta, perchè l'autrice ha pensato decisamente a tutto. Sceglier di narrare gli avvenimenti in due piani temporali paralleli, ossia il presente e il passato, non ha fatto altro che mettere doppia curiosità al lettore, e la penna della March ha fatto il resto, rendendo la lettura scorrevole e immediata, ma soprattutto perfetta per questa estate bollente.



1 commento:

  1. Bellissima recensione per un libro che non conoscevo e nemmeno la serie! Complimenti per il blog, mi piace tantissimo e ti seguo!
    Ciao
    Dany ^_^
    ( Dany's Hobbies)

    RispondiElimina