Pagine

domenica 14 luglio 2019

Recensione "L'ultimo ballo della falena d'oro. I misteri dei Magazzini Sinclair" di Katherine Woodfine

Buon salve bookspediani.
Siete pronti a ritrovare Sophie Taylor, la quale è alle prese con nuove avventure, nei Grandi Magazzini più famosi di Londra, ossia i Magazzini Sinclair?

Titolo del libro

Titolo: L'ultimo ballo della falena d'oro. I misteri dei Magazzini Sinclair
Autore: Katherine Woodfine
EditorePiemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 11 Giugno 2019


Londra, 1909. La Stagione mondana è alle porte, e i Grandi Magazzini Sinclair fervono di attività. A pochi mesi dalla loro prima avventura, Sophie Taylor e i suoi amici vengono assoldati da una giovane altolocata per risolvere un nuovo mistero: ritrovare un gioiello inestimabile a forma di falena. Ma quella che dovrebbe essere una semplice caccia al ladro svelerà lentamente un'oscura trama ordita dal Barone, il potente criminale che sta stringendo nella sua morsa la Chinatown londinese...

IL MIO VOTO


Katherine Woodfine ci ha già fatto conoscere Sophie Taylor nel precedente romanzo, una ragazzina di appena quattordici anni che si inserisce nei famosi Magazzini Sinclair e, grazie alla sua prediposizione per cacciarsi nei guai, non solo finisce per esser spesso ostacolata nel lavoro, ma per incappare in un caso che la porta faccia a faccia con il Barone, un noto criminale famoso per la sua straordinaria abilità e soprattutto per non essere mai stato visto in faccia. La prima avventura per Sophie, sebbene le sia costata molta paura, si conclude per il meglio e le fa guagnare anche tre amici che si rivelano fondamentali e soprattutto indimenticabili. Ora Sophie sta per compiere quindici anni e non potrebbe essere più felice della sua vita: sente costantemente la mancanza dei suoi genitori, ma sa di essere fortunata ad avere un lavoro che le offre stabilità e indipendenza e degli amici su cui poter contare, ossia Billy, Lil e Joe e insieme non solo si preparano a festeggiare il compleanno della ragazza, non badando a spese, ma sono più che pronti alla festa che i Magazzini Sinclair sta organizzando per dare il via alla stagione.
Ma i quattro non fanno in tempo a respirare, che subito si ritrovano un nuovo caso per le mani.


E' stata infatti Sophie, aiutata in particolare da Lil e Billy e successivamente da Joe, a risolvere il caso che la vedeva colpevole e quindi a portare a galla la verità. Questo stesso caso tuttavia l'ha portata faccia a faccia con il Barone, qualcosa che sia Sophie sia l'uomo non dimenticheranno mai. Ora la ragazza teme per la sua vita e si guarda continuamente attorno, perchè sa che qualcosa succederà presto. Allo stesso tempo non può non vivere la sua vita e non può non fare quello per cui è incredibilmente portata, ossia risolvere casi. Una giovane ragazza che presto farà il suo debutto in società infatti si rivolge proprio a Sophie e Lil per un caso, perchè non può far saper a nessuno quello che è successo: qualcuno ha rubato un gioiello a forma di falena che le era stato donato dall'uomo che ha intenzione di sposarla, il quale si aspetta di vedere il gioiello per la sera dell'annuncio del loro fidanzamento. A questo punto quindi a Lil non rimane che fingersi lei stessa una giovane debuttante, in modo da essere nello stesso ambiente della giovane Veronica e scoprire se il colpevole si nasconde tra le ragazze. Nel frattempo il Barone non sembra essere troppo distante da Londra, egli infatti si diverte a colpire gli abitanti di Chinatown, chiedendo loro sempre più soldi altrimenti pagheranno cara la loro disobbedienza, e questo lo sa bene Mei, una bambina i cui genitori cercano di resistere all'uomo, la stessa bambina la cui famiglia conosce bene quel misterioso gioiello a forma di falena...


Katherine Woodfine è tornata in libreria più in forma che mai, con un'avventura ancora più intrigante del primo capitolo di questa avvincente serie per ragazzi, ma che riesce tranquillamente ad intrattenere anche i lettori più grandi, grazie ad un'autrice che sa quello che fa e si vede. La Woodfine infatti è attentissima nel creare le sue storie, le quali sanno intrecciarsi sapientemente le une alle altre, senza però far capire al lettore dove la storia andrà a parare, tenendo aperti quindi più scenari e suscitando inevitabilmente la sua curiosità. I personaggi principali sono sempre i quattro ragazzi che abbiamo conosciuto ed imparato ad amare nel primo libro, quindi Sophie, Lil, Billy e Joe, tuttavia in questa seconda avventura l'autrice inserisce anche Mei, una ragazzina che vive a Chinatown con la sua famiglia e che sta provando sulla sua pelle cosa significa disobbedire al vero cattivo di questa storia, il Barone, un personaggio misterioso di cui non si conosce la vera identità e che opera nell'ombra per i suoi loschi piani, spaventando famiglie e non avendo paura di sporcarsi le mani per raggiungere i suoi scopi, un personaggio che però si nasconde alla luce del sole perchè nessun sa il suo nome.


Ancora una volta intrighi e misteri sono gli elementi chiave di questa storia, che ci permette non solo di conoscere meglio Sophie, ma di vedere da più vicino anche Lil, una ragazza che si deve mantenere da sola e che si trova completamente al verde, per questo si getta a capofitto nel lavoro affidato da Veronica, la quale promette appunto una ricompensa alle due ragazze, se sapranno trovare il gioiello.
L'ambientazione come sempre è quella di una Londra del novecento, in cui si vede la grande differenza con il mondo di oggi, soprattutto per quanto riguarda il costo della vita e per quanto riguarda il grande ruolo che ha ancora la società nella vita di tutti i giorni, dove per trovare un buon partito alle ragazze altolocate si è costretti a spendere denaro su denaro in vestiti e in educazione, si è sottoposti continuamente al giudizio degli altri e ovviamente non può mancare una competizione tra tutte le ragazze che non spesso è sana, perchè certamente chi si accapparra un buon partito non può che essere invidiata da tutte le altre. Tutto questo abbiamo modo di scoprirlo con Veronica, ma al tempo stesso vediamo anche una situazione completamente opposta con Mei a Chinatown, uno dei quartieri più poveri di Londra, dove in pochissimi hanno soldi per mantenersi.


L'ultimo ballo della falena d'oro è stata una lettura che se possibile mi è piaciuta addirittura più del primo romanzo della serie. L'autrice questa volta ha decisamente alzato la posta in gioco, facendo capire che non scherza e che nessuno è totalmente fuori pericolo quando si parla del Barone, un cattivo decisamente ben costruito che si fa odiare non appena entra in scena e che sa come giocare le sue carte, nascondendosi continuamente dietro segreti e codici tutti da risolvere. Il finale del romanzo è stata in tutti i sensi la ciliegina sulla torta, perchè la situazione si sta evolvendo sempre di più e ci sono ancora tantissimi intrighi da scoprire, in particolare qualcuno che riguarda la stessa Sophie, per cui voglio sapere al più presto come l'autrice porterà avanti questa serie.
Per ora questo secondo capitolo ha confermato il suo stile scorrevole e diretto, la storia che la Woodfine ha costruito ci fa capire che l'autrice sa essere leggera e ironica quando vuole, ma sa essere allo stesso tempo altrettanto crudele e spaventosa, quando la narrazione lo ritiene necessario, e mette ben in chiaro che i misteri dei Magazzini Sinclair sono ben lontani dall'essere conclusi e, se anche Sophie è una semplice ragazzina di quindici anni, ha lei in mano tutti gli elementi per arrivare a risolvere questo caso, ci riuscirà?




Nessun commento:

Posta un commento