Pagine

giovedì 24 ottobre 2019

Recensione "Miti del Nord" di Neil Gaiman


Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo di "Miti del Nord" di Neil Gaiman.

Miti del Nord

Titolo: Miti del Nord
Autore: Neil Gaiman
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita15 Ottobre 2019



Odino il Supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, nato da un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano questo libro. Noto per essersi ispirato spesso ai miti dell’antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Brillante e divertente, Miti del Nord è una magistrale carrellata del pantheon scandinavo e della bizzarra natura degli dèi: ferocemente competitivi, capricciosi, predisposti all’inganno e inclini a farsi governare dalle passioni. Un universo antico, ricco e affascinante, a cui la penna vibrante di Gaiman è in grado di infondere una vita nuova e decisamente attuale.



IL MIO VOTO



Quando questo libro è uscito l'anno scorso, purtroppo mi è sfuggito perchè ero decisamente piena di letture. Quando però l'ho visto nuovamente in questa super nuova versione e soprattutto ho visto le pagine, ho capito che era arrivato il momento di leggerl e finalmente ho potuto scoprire questa storia, che di fatto è una vera e propria infarinatura sulla mitologia norrena e in particolare su Odino, Loki e Thor, che sono i personaggi più famosi e amati, firmata dal signor Neil Gaiman, il quale riesce a rendere unico e speciale questo romanzo con il suo stile inconfondibile. E' sicuramente una sfida parlare di questa lettura perchè di fatto non è una storia lineare composta da poco più di duecento pagine ,ma sono tanti piccoli racconti che hanno per protagonisti Odino, Loki e Thor e tutti i personaggi a loro legati e forse è questo che spiazza, il fatto che ci troviamo davanti a tante storia e non ad una sola, ma allo stesso tempo è anche interessante e divertente vedere questi personaggi alle prese con più avventure. Sicuramente ormai tutti conoscono Thor e Loki grazie alla Marvel e tutti hanno imparato ad amarli, forse più per gli attori che per il ruolo in sè, e Gaiman in questo senso ci fa finalmente conoscere ancora più da vicino questi personaggi, regalandoci tanti aneddoti su di loro e sulla loro storia.


Tantissimi sono quindi i racconti con cui ci intrattiene Gaiman, ma l'autore non si limita certamente a riportare le leggende come tali, le elabora e le rende più divertenti e stuzzicanti, facendo incuriosire il lettore che si ritrova in un mondo che è davvero poco conosciuto, quella della mitologia norrena, ma che merita molta più attenzione.
Abbiamo sempre conosciuto Odino con un solo occhio ed è quindi interessante venire a conoscenza di come ciò è avvenuto, ossia il padre di tutti gli dei ha sacrificato una parte della sua vita per la saggezza e questo fa anche riflettere su cosa si è disposti a fare pur di avere quello che si vuole. E' stupendo anche vedere come Thor è entrato in possesso del suo amato martello, evento avvenuto quasi per caso e soprattutto grazie a Loki, il quale si conferma un ottimo Dio dell'Inganno. La differenza sostanziale e, cosa che mi ha lasciato senza parole, è che Gaiman ci fa capire che Loki non è in verità il fratello di Thor, ma di Odino, e questo non può che sconvolgere perchè almeno io l'ho sempre visto come il fratello scapestrato di Thor. Ma oltre a loro ci sono tanti altri personaggi che contribuiscono a rendere interessante la lettura, come Freya, la sorella di Thor, oppure la moglie del dio del tuono, protagonista di un aneddoto sconvolgente e da brividi. Così come conosciamo i figli di Thor, coloro che lo andranno a sostuire in futuro, i figli di Loki, a cui non sembra importare troppo del loro destino, e ancora tanti amici di questi Dei, così come tanti nemici che cercheranno di distruggerli. Ma c'è qualcosa di ancora più spaventoso, il Ragnarok, la famosa resa dei conti, una parola che fa riflettere e soprattutto fa unire tanti puntini per quanto riguarda la storia come la conosciamo.


La lettura del romanzo è stata molto immediata, aiutata dal fatto che il libro non fosse troppo corposo e ovviamente dalla penna di Gaiman, che sa rendere unico ed indimenticabile qualsiasi libro, però il fatto di trovarmi davanti qualcosa di completamente diverso da ciò che mi aspettavo non mi ha fatto godere appieno della storia.
Sono sempre Loki, Thor e Odino i personaggi indiscussi di questo libro e abbiamo modo di conoscerli non solo come miti o leggende ma come persone tangibili, quasi umane perchè imperfette, in grado di sbagliare, qualcosa che raramente si vede associato ad un Dio. Vederli in situazione diverse, a volte divertenti, altre volte più estreme e stuzzicanti, ha dato modo di vederli a trecentosessanta gradi e di conosceli ancora più da vicino. Io stessa sono venuta a conoscenza di tantissimi elementi che ignoravo e che hanno contribuito a colmare le mie lacune su queste figure mitologiche, mettendomi addosso una grandissima voglia di conoscerli ancora di più e infatti sto già cercando tantissime informazioni sulla mitologia norrena, perchè ormai Gaiman ha aperto il famoso vaso di Pandora e la mia curiosità su questo mondo ora è altissima.


Il mio primo approccio con la mitologia norrena è stato un successo, anche se mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, Miti del Nord è stata una lettura che ho concluso nel giro di poche ore, dei racconti che mi hanno fatto conoscere da vicino tanti personaggi di cui ero già a conoscenza, ma di cui non ero assolutamente un'esperta. Ma se pensate che questa sia una piccola antologia che si limita a spiegare la mitologia, vi sbagliate di grosso poichè questo rientra nel genere fantasy e quindi ci fa conoscere un mondo completamente diverso dal nostro, utilizzando anche frasi e parole appartenenti a quella realtà di cui troviamo il significato alla fine del libro, grazie a glossario in esso inserito. Neil Gaiman è un autore che ho già conosciuto in precedenza e che, ancora una volta, conferma la sua bravura e soprattutto il suo stile divertente, ironico e ovviamente irriverente. La sua capacità di caratterizzare ogni suo personaggio è incredibile, è infatti in grado di rendere umano anche Odino, il padre di tutti gli dei, presentandocelo come un uomo imperfetto, così come lo sono Thor e Loki. Non sono stata del tutto convinta dalla lettura perchè mi aspettavo qualcosa di diverso, ma è certamente un interessante primo approccio ad una mitologia di cui conosciamo poco e di cui è sempre entusiasmant apprendere qualcosa in più, per cui io non posso che consigliare Miti del Nord a chi vuole avvicinarsi alla mitologia norrena e ad innamorarsi di essa.





si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.





Nessun commento:

Posta un commento