Pagine

venerdì 4 ottobre 2019

Review"Al di là delle stelle" di Brittainy C. Cherry

Buongiorno bookspediani.
Eccomi pronta a parlarvi di Al di là delle stelle di Brittainy C. Cherry

undefined

Titolo: Al di là delle stelle
Autore: Brittainy C. Cherry
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 3 Ottobre 2019


Quando Jasmine è arrivata per la prima volta a New Orleans si è sentita a casa. Appartenere alla famiglia di un musicista significa trasferirsi di continuo per seguire i suoi ingaggi e non è sempre facile affezionarsi a qualcosa o qualcuno. Elliot era un ragazzo timido, silenzioso e piuttosto smilzo: il bersaglio perfetto per ogni genere di angherie da parte dei bulli della scuola. Ma Jasmine ricorda perfettamente la prima volta che l’ha sentito suonare il sassofono: è stato il momento in cui ha capito di amarlo. Sono passati anni da quando il destino ha deciso di separare le loro strade. Jasmine ha inseguito un sogno che non le apparteneva, mentre Elliot ha dovuto affrontare i suoi demoni interiori. Ma basta un istante, in cui i loro occhi si incontrano di nuovo, per far capire a entrambi che per quanto la sofferenza li abbia cambiati, la connessione che li unisce è ancora la stessa. E ci sono legami che nemmeno il tempo è in grado di spezzare. 


IL MIO VOTO


Brittainy C. Cherry è ormai diventata un porto sicuro, un'assicurazione che all'interno di queste pagine si riuscirà a trovare una storia in grado di emozionare come poche, di distruggerti il cuore in mille pezzi per poi ricomporlo un poco alla volta, facendoti amare sia i protagonisti che la trama da lei creata. Questa volta ho trovato un'autrice che è tornata alle sue origini: infatti la Cherry ha esordito in libreria raccontando una storia con protagonisti molto giovani, tuttavia negli ultimi tempi l'abbiamo vista alle prese con personaggi un pelo più maturi, mentre invece in questo romanzo ci troviamo davanti a ragazzi adolescenti, che devono ancora trovare la loro strada e soprattutto la loro voce, perché essendo così giovani sono costretti a sottostare al volere dei loro genitori. Jasmine ed Elliot sono due personaggi entrambi legati dalla musica, anche se in modo diverso: la prima è costretta a cantare quello che non le piace, ossia canzoni commerciali, per rendere fiera sua madre e soprattutto per offrirle l'occasione di rifarsi, visto che la donna non ha potuto diventare una cantante perché è rimasta incinta; Elliot invece ama la musica, è il suo unico modo di comunicare con il mondo, visto che soffre di balbuzie e per questo molto spesso viene deriso dai compagni di scuola, che lo prendono di mira anche per il suo aspetto mingherlino e fragile. Jasmine ed Elliot quindi non hanno punti in comune, vengono da mondi diversi, eppure riusciranno a conoscersi e a diventare indispensabili l'una per l'altro, fino a quando le loro strade si divideranno.


Come ci ha abituato la Cherry, abbiamo modo di conoscere da molto vicino i due protagonisti grazie al loro punto di vista alternato e quindi è impossibile non amare e tifare per entrambi, affinché abbiano il loro riscatto personale.
Jasmine è una ragazza che è cresciuta con una madre che non l'ha mai fatta sentire amata o apprezzata, le ha sempre imposto come vestirsi oppure cosa mangiare per apparire sempre al meglio. Fin da piccola l'ha abituata a prendere lezioni di ballo, canto e recitazione, per farla diventare un'artista completa. Jasmine ama la musica, tuttavia vorrebbe seguire il suo stile, non fare solo quello che le dice la madre, che la bullizza facendola sentire costantemente inadeguata e un peso. Fortunatamente può contare sul compagno della madre, l'uomo che non è suo padre biologico ma che la protegge ed è sempre dalla sua parte. Al contrario Elliot può contare su una famiglia unita, composta da sua madre e sua sorella, su cui può fare affidamento, anche se i suoi guai sono a scuola, poiché è costantemente preso di mira dai compagni a causa del suo aspetto e della sua balbuzie. Attraverso i loro pensieri e le loro sensazioni assistiamo quindi alla loro prima conoscenza, al supporto immediato che nasce tra i due che, anche se provengono da mondi diversi, riescono comunque  trovarsi nel mezzo. Quello che mi è piaciuto di entrambi è il sapere fin da subito le loro fragilità, mostrandosi comunque imperfetti ma decisi a spiccare il volo.


La struttura della storia è molto particolare perché assistiamo ad un determinato periodo della vita di Jasmine ed Elliot durante le superiori, un momento delle loro vite che li vede uniti più che mai e di fatto innamorati, anche se non se lo sono mai detto esplicitamente eppure tra loro non servono troppe parole. Successivamente li ritroviamo dopo quasi sei anni, quando ormai le loro strade si sono separate da tempo e sono ben diversi dai ragazzi adolescenti che abbiamo conosciuto. Questo cambiamento l'ho apprezzato perché non è nato dall'oggi al domani, ma si è sviluppato nel tempo e anche se noi non vi assistiamo in prima persona è stato comunque trovarli persone diverse, come è giusto che sia. Elliot sicuramente compie il cambiamento più visibile: dal ragazzino gracile e timido che era, appassionato di musica, ora si occupa di palestra ed è infatti un personal trainer che sfoga tutta la sua rabbia nel combattimento e che ha cambiato anche il suo corpo, perché non vuole più sentirsi indifeso, infatti quello che ha passato è un'ombra costante nel suo essere che evita come può, combattendo e soprattutto restando nel suo mondo quasi muto, perché ormai non ha più nulla da dire.
Forse è Jasmine quella che cambia in modo meno percettibile: ha certamente la forza di reagire a sua madre, finalmente, e di ritrovare l' Elliot di un tempo, per cui non possiamo che ammirarla per aver finalmente trovato la sua voce e avere tanta, ma tanta determinazione.


Sono tante le tematiche che la Cherry affronta in questa storia, prima tra tutte il bullismo e a subirlo non è solo Elliot per colpa dei suoi compagni, ma è anche Jasmine tramite sua madre e anche per lei non manca dai compagni di scuola una parola cattiva. Ho apprezzato il fatto che abbia parlato del problema della balbuzia e che abbia deciso di farlo rappresentare da Elliot, perché è bello soprattutto ritrovare un ragazzo poco più che ventenne che si mostra forte e coraggioso, ma appena parla dimostra la sua fragilità. Così come ho amato il tema della musica, che ci viene presentata in tutte le sue sfumature ossia la parte bella, in qualche modo salvifica perché allontana tutti i problemi sia producendola che ascoltandola, e anche la parte malata, rappresentata dallo show business e dalla madre di Jasmine, che spinge la ragazza ad intraprendere la carriera di cantante non per assecondare i sogni della figlia, ma soprattutto i suoi sogni infranti a causa della gravidanza. Proprio la presenza dei genitori è un altro punto forte del romanzo, perché spesso non ne vediamo la presenza e questo fa perdere di credibilità alla storia, mentre invece qui si percepisce anche troppo la loro intromissione, ma emerge anche l'amore che alcuni di loro provano per i propri figli. E per l'ultimo ma non meno importante si parla di amore, quel sentimento puro e dolce che non ha bisogno di essere detto a voce alta per farsi capire, quel rapporto meraviglioso che esiste tra Jasmine e Elliot e che durante le incertezze, rimane una costante.


Ancora una volta Brittainy C. Cherry con la sua semplicità e straordinaria tenerezza, è riuscita ad incantarmi, facendomi innamorare di questa storia e riuscendo anche a farmi commuovere, perché è impossibile non piangere nei  suoi romanzi per l'intensità delle emozioni che si provano e che lei stessa trasmette. Al di là delle stelle rientra ufficialmente nella mia lista di romanzi preferiti dell'autrice, perché come sempre l'ho divorato in pochissimo tempo ma mi sono sentita anche più coinvolta del solito, forse per via delle tematiche e dell'età dei personaggi principali, che hanno compiuto un bellissimo percorso e hanno saputo come insinuarsi nel cuore del lettore. Questa autrice è una garanzia, non delude mai i suoi lettori, che non possono che continuare a leggere le sue storie e chiederne ancora e infatti ora come ora attendo super impazientemente un suo nuovo romanzo, una storia che non si ferma mai alla superficie e che va al di là di un semplice romance, è una storia di formazione, che non può che lasciare un segno su chi la legge.




Ecco a voi le altre recensioni del review:





si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio













1 commento:

  1. Ha fatto commuovere tanto anche me, perché rende vivida ogni emozione con le sue parole, tanto da farcela sentire anche a noi lettori.
    Grazie per aver partecipato al review
    Un bacio

    RispondiElimina