Buon salve bookspediani.
Oggi si parla dei libri migliori di quest'anno divisi per categoria, un post che speravo di preparare in un attimo ma invece è stato più complicato di quello che pensavo per la scelta, perchè ho letto tantissimi bei romanzi quest'anno e quindi sceglierne solo uno per categoria è stata una bella sfida, ma ecco quello che è uscito fuori!
ROMANCE - UN RICORDO TI PARLERA' DI NOI
Non c'è niente da fare, quando la Hoover pubblica un nuovo romanzo fa inevitabilmente centro e infatti anche con Un ricordi ti parlerà di noi è riuscita a farmi soffrire come pochi libri, parlandomi di una coppia incredibile che si è amata tanto e che ora si trova in grande crisi, mi ha letteralmente spezzato il cuore e poi me lo ha ricomposto per cui non poteva che essere in questa lista, come miglior romance.
TRAMA: La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa
FANTASY - NEVERNIGHT
Dopo una lunga attesa Nevernight è arrivato anche da noi in Italia e si è rivelato esattamente quello che doveva essere: un romanzo fantastico, originale, imprevedibile e unico. Dei tre romanzi, che abbiamo avuto la fortuna di avere tutti insieme, il mio preferito resta il primo, quello dove tutto ha inizio, anche se al principio mi aveva destabilizzato parecchio, e quindi Nevernight non poteva che essere inserito nella categoria fantasy come miglior libro di quest'anno.
TRAMA: Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.
EPIC FANTASY - IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE
La scelta non poteva che ricadere su di lui, in primis perchè è uno dei pochi epic fantasy che ho letto, ma in secondo luogo perchè per quanto sia complesso e richieda grande attenzione, oltre che tempo, l'ho amato anche se non lo considero un libro perfetto. Ci sono sicuramente un paio di elementi da correggere ma la cura del worldbuilding, il fatto che i personaggi siano ben definiti e curati e soprattutto il messaggio che lancia è quello che mi fa vedere oltre i difetti e me lo fa portare nel cuore.
TRAMA: La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.
FANTASY YOUNG ADULT - FINALE
Non poteva mancare lui: Finale, di Stephanie Garber, una conclusione di serie che attendevo con grande trepidazione e che è riuscito a soddisfarmi in tutto e per tutto, riuscendo ad essere una perfetta conclusione e trovando ancora una volta il modo di farsi distinguere per il suo worlbuilding e per la sua ambientazione. Caraval è una serie che porterò sempre nel cuore e questo ne è il degno finale.
TRAMA: Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato.
Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.
FANTASY NEW ADULT - LA CORTE DI NEBBIA E FURIA
Poteva essere solo questo il libro che rappresenta questa categoria, uno dei libri più belli letti quest'anno in ambito fantasy e penso il migliore che Sarah J. Maas abbia mai scritto. Tantissimi sono i motivi per cui questo sarà sempre il mio preferito, primo tra tutti perchè si è vista la cura dietro il romanzo, che va ad incastrarsi perfettamente con tutto ciò che l'autrice ci aveva spiegato nel primo libro, ma ovviamente non si può non nominare la presenza di Rhysand e la scoperta del suo personaggio, così come del suo Inner Circle e di tutta la Corte della Notte. Solo a parlarne brevemente mi è presa voglia di rileggerlo, vi dico solo questo.
TRAMA: Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l’eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l’arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto – secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte – è per lei quasi un sollievo. Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.
URBAN FANTASY - SEI DI CORVI
Anche Sei di Corvi, un libro tanto tanto atteso, rientra tra i fantasy più belli di quest'anno, un romanzo che al principio disorienta se non si ha letto la trilogia iniziale, ma che pian piano prende forma e poi diventa una lettura immediata, caratterizzata da sei protagonisti che entrano subito nel cuore per la loro voglia di riscatto, per il loro essere degli outsider e per dimostra il loro valore. Sei di Corvi è un libro che si prende il suo tempo per svilupparsi, caratterizzato anche da uno stile davvero lontano dai soliti, che lo rende ancora più unico di quello che è. Poteva esserci anche il suo seguito nella lista, ma qualcosa mi ha fatto amare di più il primo libro della duologia e dunque eccolo qui.
TRAMA: A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura - un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...
STEAMPUNK - FIDANZATI DELL'INVERNO
Che vi posso dire se non che mi sono svegliata tardi? L'importante però è essere arrivata e quindi essermi innamorata di questa serie, di cui sto leggendo proprio ora il secondo libro e vorrei davvero avere il tempo per divorarlo, cosa che in questi giorni non sembro avere. Fidanzati dell'inverno è stata una vera sorpresa, qualcosa di incantevole e affascinante soprattutto per il worldbuilding, ma anche per Ofelia e Thorn, due personaggi di cui bramo di sapere di più.
TRAMA: La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra di loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo
DISTOPICO - DRY
Dry è un romanzo che non aspettavo e che mi ha semplicemente stupito, una storia molto vicina a noi per l'argomento di cui tratta, ossia la siccità e per come viene sviluppato ossia facendo vedere come l'umanità delle persone viene in qualche modo azzerata pur di pensare a se stessi e alla propria sopravvivenza. Quello che stranamente ho apprezzato è stata la quasi totale assenza di romance, che non poteva assolutamente trovarne il tempo in questa storia per tutto quello che succede al suo interno, una lettura quindi che sconvolge e lascia il segno perchè attualissima.
FANTASCIENZA - IL DONO DI RACHELIl dono di Rachel è un romanzo di fantascienza perchè si focalizza sulla presenza di un robottino, un'intelligenza artificiale, che aiuterà la famiglia di Rachel a superare la sua perdita, quindi non copre solo questo campo ma ha anche un forte impatto emotivo sul lettore. Se ne è parlato davvero poco di questo romanzo e mi dispiace perchè credo meriti una possibilità, visto quanto mi sono emozionata leggendolo, l'unica raccomandazione è di avere i fazzoletti a portata di mano.
TRAMA: Rachel Prosper ha tutto ciò che desiderava dalla vita. Un marito che ama tantissimo, ricambiata. Una figlia adolescente che è tutto per lei. E il lavoro perfetto per la sua mente così brillante e geniale. Ma Rachel ha anche un segreto: qualcosa, dentro di lei, può rompersi all’improvviso e segnare la sua fine da un momento all’altro. Forse è per questo che si dedica anima e corpo a un progetto scientifico dalla portata dirompente. Un esperimento tanto segreto quanto costoso in cui riversa, alla lettera, tutta se stessa.
La sua mente è il suo cuore, e Rachel pensa sempre a tutto. Forse perché sa che il suo tempo potrebbe scadere da un giorno all’altro… Ora che Rachel non c’è più, Aidan è ormai solo con la figlia adolescente Chloe e con un dolore che ha spezzato entrambi, in modo apparentemente irreparabile. Ma Rachel aveva pensato anche a questo. E ciò che ha lasciato dopo di sé è qualcosa che sembra impossibile e folle, eppure straordinariamente e profondamente umano. Qualcosa… o forse qualcuno.
Un’eredità. Anzi, di più: un ultimo regalo. Un dono di nome iRachel.
TRAMA: Rachel Prosper ha tutto ciò che desiderava dalla vita. Un marito che ama tantissimo, ricambiata. Una figlia adolescente che è tutto per lei. E il lavoro perfetto per la sua mente così brillante e geniale. Ma Rachel ha anche un segreto: qualcosa, dentro di lei, può rompersi all’improvviso e segnare la sua fine da un momento all’altro. Forse è per questo che si dedica anima e corpo a un progetto scientifico dalla portata dirompente. Un esperimento tanto segreto quanto costoso in cui riversa, alla lettera, tutta se stessa.
La sua mente è il suo cuore, e Rachel pensa sempre a tutto. Forse perché sa che il suo tempo potrebbe scadere da un giorno all’altro… Ora che Rachel non c’è più, Aidan è ormai solo con la figlia adolescente Chloe e con un dolore che ha spezzato entrambi, in modo apparentemente irreparabile. Ma Rachel aveva pensato anche a questo. E ciò che ha lasciato dopo di sé è qualcosa che sembra impossibile e folle, eppure straordinariamente e profondamente umano. Qualcosa… o forse qualcuno.
Un’eredità. Anzi, di più: un ultimo regalo. Un dono di nome iRachel.
THRILLER - L'UOMO DEI SUSSURRI
Come è riuscito ad inquietarmi questo libro, ci sono state davvero poche cose nella vita. Mi è bastata leggere la trama per avere i brividi, cosa che ho avuto per tutta la durata della lettura ed è stato proprio questo a farmi scegliere questa storia per essere la più bella in ambito thriller letta quest'anno, una storia che inquieta e che non ti fa sentire al sicuro nemmeno sotto le coperte della propria stanza.
TRAMA: Ancora distrutto dalla drammatica perdita di sua moglie, Tom Kennedy decide di trasferirsi con il figlio Jake nella tranquilla cittadina di Featherbank e ricominciare da capo. Non sa ancora che un fatto terribile ha appena sconvolto la comunità. Un ragazzino di sei anni è svanito nel nulla e nonostante il vecchio detective Pete Willis non abbia perso tempo con le ricerche, il piccolo non si trova. Come venti anni prima, si riaffaccia l'incubo dell'Uomo dei Sussurri, il serial killer responsabile della scomparsa di cinque bambini. Frank Carter, questo il suo vero nome, era solito attirare le vittime sussurrando alle loro finestre, di notte. E mentre le ricerche del bambino continuano senza tregua, il piccolo Jake inizia a comportarsi in modo strano: si isola dai compagni di classe per passare sempre più tempo con la sua misteriosa amica immaginaria e soprattutto dice di sentire una voce che sussurra il suo nome nel buio.
HISTORICAL NOVEL - IL RILEGATORE
Ho un poco barato, ma concedetemelo: Il rilegatore infatti non è solo un historical novel, è anche un fantasy, ma svolgendosi nei tempi passati l'ho voluto inserire per potervelo nominare perchè per me è stata una vera sorpresa. Onestamente oltre a quello che prometteva la trama, ossia di parlare della possibilità di rimuovere dei ricordi del passato e di inserirli in un libro, non avevo altre aspettative e invece mi sono trovata davanti ad una storia completamente imprevedibile quanto magica e incantevole, una storia che vi consiglio di recuperare.
TRAMA: Immagina di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto. C’è stato un tempo in cui ciò era possibile. Abili rilegatori, nelle loro polverose botteghe, oltre a modellare la pelle e incollare fogli, aiutavano le persone a dimenticare. Seduti con un libro tra le mani, ne ascoltavano le storie e, parola dopo parola, le cucivano tra le pagine, intrappolandole tra i fili dei risguardi. Così, il ricordo spariva per sempre dalla memoria: catturato dalla carta, non lasciava più alcuna traccia di sé. Per anni l’anziana Seredith ha praticato questo affascinante mestiere. Ma ora è il momento di trovare un apprendista, qualcuno cui trasmettere le sue preziose conoscenze. La scelta cade su Emmett. Sarà lui il nuovo rilegatore, un giovane per cui i libri sono sempre stati un oggetto proibito: Emmett li teme, pur ignorando il motivo di tale paura. Eppure, giorno dopo giorno, fa suo il compito di raccogliere segreti, colpe e confessioni. E il laboratorio in cui quel miracolo si compie, ormai, è come casa sua. Crede di conoscerne ogni angolo fino a quando scopre una stanza di cui nessuno gli aveva parlato. Al suo interno un’immensa libreria. Tra quegli scaffali, Emmett trova un libro che reca il suo nome e custodisce un ricordo che gli appartiene. Non c’è alcun dubbio, ma il ragazzo non sa di cosa si tratta. Non può saperlo. Ed è ora di scoprirlo. Perché per capire chi è veramente ha bisogno di conoscere ogni cosa, anche ciò che ha voluto o dovuto dimenticare.
NARRATIVA - IL GIORNO CHE IMPARAI A VOLARE
Anche di questo libro si è parlato poco ma io l'ho trovato un romanzo semplicemente unico, che dona una forza incredibile anche solo leggendolo e che rimane nel cuore per quanto è toccante e realistico. Non è facile toccare simili tematiche senza scadere nel banale, ma Katherine Center ci è riuscita presentandoci una protagonista fragile ma forte allo stesso tempo, una ragazza che compie un percorso non facile nella sua nuova realtà e che trova la forza di capire che non tutto il male viene per nuocere.
TRAMA: Margaret Jacobsen vive un momento d'oro: ha un lavoro fantastico, un fidanzato che adora, e tutti i sogni di chi sta per cominciare una vita perfetta. E poi arriva quel giorno, quello in cui la felicità avrebbe dovuto prendere forma nel modo più eclatante. La proposta di matrimonio del suo ragazzo, mentre entrambi si librano alti nel cielo su uno dei piccoli velivoli che lui ama pilotare, la sua grande passione. Ma basta la distrazione di un attimo e, insieme all'aereo, la vita intera di Maggie precipita. In ospedale, costretta a pensare alla possibilità che potrebbe non camminare mai più, Maggie vede crollare tutto intorno a sé: l'amore del fidanzato, vacillante di fronte al tremendo senso di colpa, la carriera, la felicità della sua famiglia. Ma poi arriva Ian: il "peggior" fisioterapista dell'ospedale, quello che le infermiere le sconsigliano per i metodi troppo duri. Ian dai modi bruschi e villani. Ian che la sgrida duramente se non fa i suoi esercizi. Ian, l'unico al mondo a vederla per ciò che è davvero. Perché, a volte, abbiamo bisogno di qualcuno che ci insegni a volare quando ci sembra di non avere più ali da spiegare.
CLASSICO - PICCOLE DONNE
Non potevo che nominare Piccole Donne in questa categoria, non solo perchè quest'anno se ne sta parlando tantissimo in vista dell'uscita di un nuovo film sul libro, ma anche perchè è uscita in libreria una versione magica e stupenda. A Natale come in qualsiasi altro momento dell'anno questo libro resta un vero e proprio punto fermo, una storia che si deve leggere almeno una volta nella vita.
TRAMA: Piccole donne è il primo dei romanzi che, sullo sfondo di un'America ottocentesca, racconta la storia delle sorelle March, bambine e poi fanciulle e spose, fra cui emerge Jo, la sensibile protagonista di questo libro. Il romanzo scritto da Louisa May Alcott ha passato i cento anni, ma conserva tuttora una sua fresca vitalità.
LIBRI PER RAGAZZI - INVISIBILE
Per caso non vi ho parlato di Invisibile? Ovviamente l'ho fatto in lungo e in largo perchè per me questo è uno di quei romanzi che dovrebbero essere inseriti tra le liste di letture dei ragazzi sia delle elementari, che delle medie che delle superiori per far loro capire cosa significa venire bullizzati e come viene percepito il bullismo in tutte le sue forme. Lo stesso fatto che quasi mai i personaggi vengano chiamati per nome fa capire che è una storia in cui tutti si possono rispecchiare e soprattuto fa aprire gli occhi su tante cose.
TRAMA: Questa storia comincia con un ragazzo che prende il suo zaino, scende le scale e si incammina verso scuola. Sarebbe potuto essere un venerdì come tanti, se non ci fosse stato il compito di matematica all'ultima ora. E se, in quell'occasione, il ragazzo avesse dato un'altra risposta forse le cose sarebbero andate diversamente. Ma quella risposta gli cambia la vita. Da un giorno all'altro, il suo mondo si popola di mostri: mostri che se ne vanno per poi tornare, mostri che feriscono, umiliano, sbeffeggiano. Mostri che guardano, che girano la testa dall'altra parte. Il ragazzo sente crescere dentro di sé la rabbia e l'odio, ma non sa come buttare fuori il fuoco che gli brucia dentro. Vorrebbe trasformarsi in un supereroe: come loro, vorrebbe avere un potere, un potere molto grande, capace di impedire che gli si faccia di nuovo del male. E alla fine quel potere lo trova. L'invisibilità.
RETELLING - IL SILENZIO DELL'ACQUA
Su questo romanzo ci sono parecchie opinioni contrastanti ma per me è stato un bellissimo retelling in chiave femminista di uno dei miei cartoni preferiti ossia la sirenetta. Va da sè che questo libro si discosta parecchio dal cartone disneyano per cui è chiaro che chi ne è fan possa non apprezzarlo, tuttavia io l'ho trovato molto ben fatto e ben costruito, soprattutto per l'ambientazione e per la sua protagonista. Avrei preferito non si interrompesse sul più bello, ma resta comunque una bella lettura.
TRAMA: Negli abissi del mare, la sirenetta Gaia sembra destinata al successo: è bellissima, ha una voce incantevole e sta per fidanzarsi con il partito più ambito del regno, il generale Zane. Che importa se è violento e molto più vecchio di lei? È il Re suo padre a decidere, e Gaia deve solo essere bella e accondiscendente. Ma da quando ha salvato un giovane affascinante da un naufragio, Gaia coltiva un solo desiderio: vivere con lui nel suo mondo spensierato. Quanto è disposta a sacrificare? Conoscete la storia: il patto con la Strega, la perdita della voce, le gambe al posto della coda... Ma la bellezza senza voce di Gaia ha un prezzo molto alto, e il mondo che scopre in superficie è prepotente, violento e patriarcale quanto quello lasciato negli abissi. Gaia dovrà compiere molti passi dolorosi per fare i conti con la verità della sua storia. E per riscoprire tutta la potenza della sua voce
Sicuramente sapete che non leggo molte graphic novel, non perchè non mi piacciano ma perchè non so mai come recensirle, però all'adattamento de Il buio oltre la siepe non ho saputo resistere e infatti si è rivelata la scelta giusta perchè sia in versione romanzo che illustrata resta una grandissima storia, potente ed intramontabile.
TRAMA: Maycomb, Alabama, 1933. Nel profondissimo Sud degli Stati Uniti, segnato dalla Depressione e dalle manifestazioni del Ku Klux Klan, la piccola Jean Louise Finch, detta Scout, cresce insieme al fratello Jem con il padre Atticus, avvocato. La sua vita cambia per sempre quando Atticus assume la difesa di un uomo di colore, Tom Robinson, accusato di avere violentato una ragazza bianca.
Lotte razziali e conflitti di classe, innocenza e ingiustizia, ipocrisia ed eroismo, tradizione e trasformazione. Sono gli ingredienti – attualissimi – di uno dei romanzi americani più amati e più intensi, pubblicato per la prima volta nel 1960, durante gli anni delle lotte per i diritti civili, che torna a nuova vita grazie alla matita di Fred Fordham. I suoi disegni, uniti alle parole di Harper Lee, illuminano le profondità del cuore umano con delicatezza e autenticità, riuscendo a commuovere con la forza e la sensibilità di una nostalgica bellezza.
La Regina del Chick Lit è tornata e quindi non poteva che essere questa la scelta per la categoria. Onestamente di tutti i romanzi dedicati a Becky della Kinsella, questo l'ho trovato il migliore perchè ha una grande energia e perchè parla di shopping online, una grande realtà di oggi. Sapete anche che non leggo troppi chick lit, ma questo non potevo perdermelo, la Kinsella è l'eccezione alla regola e come sempre porta a casa una bellissima storia.
TRAMA: Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l’invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry. Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a Shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci! Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica Suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia. Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione.
SPORT ROMANCE - IO + TE
Ho scoperto un po' tardi questa storia, uscita ad aprile, ma me ne sono innamorata subito e infatti proprio ieri ve ne ho parlato, visto che ho letto già anche il secondo libro in inglese. Ancora una volta ho barato perchè questa è anche una storia m/m ma non avendo letto sport romance e avendo apprezzato da morire il libro, dovevo in qualche modo aggiungerlo!
TRAMA:Jamie Canning non è mai riuscito a capire come mai ha perso il suo migliore amico. Dopo innumerevoli estati passate insieme al campo, il suo compagno di stanza sempre con la battuta sulla lingua e pronto a cacciarsi nei guai lo ha tagliato fuori dalla sua vita senza una spiegazione. E una sfida stupida e una serata un po' folle non possono bastare, per Jamie, a spezzare un legame di amicizia sincera. Ryan Wesley è la stella della sua squadra di hockey, a un passo da una carriera luminosa nello sport che più ama. Ha solo un rimpianto: aver attirato, con dei secondi fini, il suo migliore amico in una sfida che ha spinto il loro legame oltre il limite e rovinato tutto. Ora la sua squadra dovrà affrontare quella del college di Jamie ai playoff del campionato nazionale, e Ryan ha finalmente la possibilità di scusarsi. Ma gli basterà rivedere solo una volta il ragazzo di cui in segreto è sempre stato innamorato, per ripiombare nel tormento. Dal loro incontro Jamie non troverà risposte, ma solo altre domande. Sarà solo quando Ryan si presenterà al loro vecchio campo estivo ad allenare al suo fianco per un'ultima estate bollente, che Jamie finalmente scoprirà una verità inaspettata.
M/M - PUO' SUCCEDERE ANCHE A NOI?
Ecco dunque capite che non potevo non nominare il libro di Becky Albertali e Adam Silvera, una storia formata dal destino ma anche da due ragazzi completamente diversi che trovano la loro strada in qualche modo, una storia che non mi sa di conclusa e di cui spero di avere presto un seguito.
TRAMA: Arthur è entusiasta all'idea di trascorrere un'intera estate a New York. Per lui, cresciuto a pane e musical, è proprio una città magica, romantica, dove tutto può succedere. Se Broadway gli ha insegnato qualcosa, poi, è che l'universo può recapitarti una storia d'amore indimenticabile quando meno te l'aspetti. E quale luogo al mondo potrebbe essere un set migliore della città che non dorme mai? Ben, invece, pensa che l'universo per una buona volta dovrebbe imparare a farsi gli affari suoi. Se davvero ci tenesse a lui, di certo non starebbe andando all'ufficio postale per spedire un'intera scatola di oggetti posseduti dal suo ex. Ma quando, proprio in quel grigio luogo affollato, le strade di Arthur e Ben si incrociano, viene il sospetto che il destino abbia davvero qualcosa in serbo per loro. Ma che cosa di preciso? Forse niente. In fondo, dopo essersi incontrati, ognuno va per la sua strada. Forse tutto. In fondo, alla fine si rivedono. E decidono di ripetere l'esperienza. Ma cosa accadrebbe se il loro primo appuntamento "ufficiale" non andasse proprio come previsto? E nemmeno il secondo primo appuntamento... o il terzo? Che cosa accadrebbe se Arthur le tentasse tutte per far andare bene le cose tra loro, e Ben invece non ci provasse abbastanza? E se la vita, quella vera, non fosse così tremendamente magica come pensa Arthur? Ma se invece lo fosse? Chi l'ha detto che non può essere come uno dei musical di Broadway che tanto ama? E soprattutto: perché un amore a prima vista fantastico come quelli che si vedono nei film deve capitare sempre agli altri? Perché non può succedere anche a loro?
YOUNG ADULT - SADIE
TRAMA: Quando il popolare conduttore radiofonico West McCray riceve una telefonata da una donna che lo implora di cercare Sadie Hunter, diciannove anni, scomparsa da alcuni mesi, l'uomo non è davvero convinto che quella sarà una storia da raccontare: è tristemente consapevole che di ragazze scomparse ce ne siano molte, troppe, ogni giorno. Ma quando viene a sapere che Sadie si è allontanata da casa dopo il brutale omicidio irrisolto della sorella Mattie, tredici anni, parte alla volta di Cold Creek, Colorado, per cercare di saperne di più. Sadie non ha idea che la sua storia stia per diventare il soggetto di un podcast di successo seguito da una costa all'altra degli Stati Uniti. Tutto ciò che vuole è vendetta: armata di un coltello a serramanico e del suo lacerante dolore, Sadie colleziona una serie di confusi indizi che seguono le tracce dell'uomo che è convinta abbia ucciso la sorella. Mentre West ricostruisce il viaggio di Sadie, ritrovandosi sempre più coinvolto dalla storia della ragazza e ossessionato dal pensiero di ritrovarla, un mistero inquietante comincia a prendere forma e a svelarsi. Riuscirà West a ricomporre il puzzle della verità prima che per Sadie sia troppo tardi?
NEW ADULT - VICINO ALL'ORIZZONTE
Vicino all'orizzonte è si un new adult, ma è anche una storia vera su una situazione davvero travagliata che un ragazzo e la sua compagna, la protagonista e quindi l'autrice, hanno davvero vissuto. Una storia tosta e non sempre facile da leggere, ma necessaria per mille motivi, una storia che non è semplicemente una storia d'amore, ma tanto di più.
TRAMA: Una sera di ottobre Jessica conosce Danny, un ragazzo di vent'anni per metà tedesco e per metà americano, che la ipnotizza con i suoi occhi azzurri intensi e i suoi modi di fare affascinanti. Jessica ha solo diciassette anni, ha appena finito la scuola e ha davanti a sé un futuro pieno di possibilità. Danny invece lavora e vive da solo già da tempo, e per qualche motivo che Jessica non riesce a comprendere tiene gli altri lontano da sé e non vuole farsi coinvolgere in una relazione. Quando diventa chiaro per entrambi che è ormai impossibile sottrarsi all'amore, la corazza di Danny si infrange e rivela una verità così dolorosa da sconvolgere tutte le certezze della vita. A quel punto Jessica si troverà di fronte alla decisione più difficile: rinunciare a quell'amore appena sbocciato che rischia già di sfiorire o combattere per ogni inebriante secondo di felicità?
DARK FANTASY - IL LABIRINTO DEL FAUNO
Rientra tra i libri per ragazzi ma se avete visto il film sapete che non è una storia così semplice e così facile da digerire, è una storia oscura dove non sempre tutto finisce per il meglio anzi la protagonista viene messa a dura prova fino alla fine e soprattutto è costretta a vedere orrori su orrori, per poter diventare colei che è destinata ad essere. Vedere il film è certamente di impatto, ma leggere il libro e quindi provare le stesse sensazioni della protagonista sulla propria pelle è una vera mazzata, ma una di quelle da fare perchè merita di essere letto.
TRAMA: Spagna, 1944. Ofelia è soltanto una bambina quando con la madre prossima al parto si trasferisce in un vecchio mulino tra le montagne dove il patrigno, lo spietato capitan Vidal, è di stanza per annientare i ribelli che si oppongono al regime franchista. Presto le sue amate fiabe e l'antica foresta incantata attorno alla casa divengono l'unico conforto, una via di fuga dal terrore e dal dolore che avvelenano la sua vita. Finché un giorno, guidata da una fata, si addentra in un labirinto nelle cui profondità un misterioso fauno la attende da tempo per sottoporla a tre prove di coraggio. Solo superandole, potrà fare ritorno nel Regno Sotterraneo, lei, la principessa perduta, fuggita perché sognava il mondo degli umani, e condannata a vagare sulla terra senza memoria. Sembra il finale di una fiaba. Ma quando la magia si rivelerà non meno oscura e terrificante della realtà, Ofelia dovrà scegliere cosa è disposta a sacrificare per salvare se stessa.
IL LIBRO ASSOLUTO - UN ASSASSINO ALLE PORTE
Penso di aver ripetuto in lungo e in largo quanto io ami questa serie e quanto migliori di libro in libro. Sabaa Tahir sa creare storie imprevedibili, da colpi di scena pazzeschi e soprattutto ha saputo portare avanti i suoi personaggi in maniera coerente, facendoli crescere sempre più e capire cosa possono fare per cambiare il mondo. Un assassino alle porte era uno dei libri che attendevo di più e ora ho grande ansia per il libro finale.
TRAMA: Da anni, l'Impero governa col pugno di ferro, proibendo la scrittura e punendo chiunque non si assoggetti alla sua rigida disciplina. Negli ultimi tempi, però, la morsa si è fatta ancora più opprimente. È una strategia orchestrata nell’ombra dal Signore della Notte, un essere antico e potente che si sta servendo dell'Imperatore per trovare i frammenti di un manufatto magico: la Stella, un’arma formidabile in grado di scatenare il caos nel mondo. Elias e Laia sono tra i pochi a conoscere la verità e, per sventare quel piano malvagio, sono costretti a separarsi. Laia dovrà andare a Marinn, per radunare un esercito che combatta l'Impero al fianco della resistenza, mentre Elias avrà il compito di aiutare la Traghettatrice di Anime, custode dei defunti. Da quando il Signore della Notte fomenta guerre e tumulti, infatti, gli spiriti sono inquieti e rischiano di distruggere il confine che separa il regno dei vivi da quello dei morti. E presto Elias si troverà di fronte a una scelta impossibile: accettare il suo destino e non rivedere mai più la donna che ama, o seguire il cuore e lasciare che il resto dell’umanità ne paghi le conseguenze…
E i vostri quali sono?
Approvo le tue scelte per il fantasy e lo steampunk! E sono piuttosto incuriosita dal Labirinto del Fauno. Metto in WL e poi vedrò che fare.
RispondiEliminaciao, ho letto diversi libri citati e sono curiosissima su quelli che ancora mi mancano. Sono contenta che Dry ti sia piaciuto, l'ho comprato e non ho visto tante recensioni
RispondiEliminaLa mia listi di libri da leggere si è allungata parecchio <3
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina