Pagine

mercoledì 5 febbraio 2020

#Blogtour "La lettrice della stanza 128" di Cathy Bonidan - Focus su Anne-Lise

Recensione di La lettrice della stanza 128 di Cathy Bonidan
Buon salve bookspediani.
Ieri è arrivato in libreria un nuovo romanzo per Dea Planeta, ossia La lettrice della stanza 128, e oggi vi parlo meglio di Anne-Lise, la sua protagonista.



IL ROMANZO

La lettrice della stanza 128 - Cathy Bonidan - ebookTitolo: La lettrice della stanza 128
Autore: Cathy Bonidan
Editore: Dea Planeta
Genere: Fiction
Data di uscita: 4 Febbraio 2020

TRAMA:

Nel comodino della stanza 128 dell’hotel Beau Rivage, la matura e annoiata Anne-Lise fa una scoperta in grado di trasformare un weekend fin troppo tranquillo in qualcosa di decisamente più eccitante: l’inizio di un’avventura. Perché il vecchio dattiloscritto, fissato all’interno del cassetto con dello scotch, racchiude una storia deliziosamente romantica – e un indirizzo, con ogni evidenza quello del suo anonimo autore, al quale Anne-Lise decide di rispedire il malloppo, “con tante grazie per la bella lettura che mi ha regalato, ancorché inavvertitamente”. Ricostruire le peripezie e i passaggi di mano che hanno portato il libro fino a lei non sarà facile, ma Anne-Lise si getta nell’impresa anima e corpo. 
Per ritrovare quel tanto di romanzesco che solo può restituirle la voglia di osare, e di scrivere per sé un finale inaspettato.



FOCUS ON ANNE-LISE

Found on tumblr Book ReaderAnne-Lise è una moglie e una madre, ma una definizione calzante per lei è un'avida lettrice, una donna che non può stare senza leggere per troppo tempo e infatti, quando incappa in un romanzo misterioso in una stanza di un hotel, non può resistere e leggerlo immediatamente. Questo romanzo non può che cambiarle in qualche modo la vita, infatti ne diventa subito ossessionata tanto da arrivare a contattare l'autore per poter scambiare opinioni con lui a riguardo. Ma questo romanzo è speciale perchè non è scritto da un solo autore, bensì da due e colui che ha aggiunto il finale della storia rimane avvolto nel mistero, costringendo Anne-Lise a tirare fuori il suo lato di investigatrice per trovare la sua identità.
Anne-Lise non può che essere definita un'amante non solo dei libri, ma anche di quello che essi significano e della potenza delle parole, soprattutto scritte e infatti lei ricorre ancora alle lettere, non usa mail o il cellulare per restare in contatto con le persone, qualcosa che la fa essere alla fine una donna di altri tempi, nata probabilmente in un'epoca sbagliata. Allo stesso tempo possiamo definirla una protagonista testarda, che quando si mette in testa una cosa nessuno la smuove, deve arrivare alla fine di tutto: è per questo che, una volta che si è messa in testa di trovare il secondo autore misterioso di quel romanzo che ha avuto un così forte impatto nella sua vita, non può che farsi aiutare dalla sua migliore amica e intraprendere una vera e propria missione investigativa per avere le risposte che cerca. Anne-Lise è quindi una donna caparbia, ironica e sognatrice perchè ha sempre la testa nei libri, ma allo stesso tempo resta con i piedi per terra, semplicemente attribuisce un grande significato alle parole e al peso che queste hanno nei romanzi, tanto da voler sapere tutta la storia dell'autore e di come è arrivato a scriverla perchè alla fine tutti i romanzi su di lei hanno una grande influenza, ma quello trovato nella stanza 128 ha un significato particolare e quindi fa emergere la sua natura di detective, dimostrando quanto possono influire i libri e le storie create da altri nella nostra vita.
Anne-Lise è una donna a cui ci si può rapportare facilmente perchè potremmo essere tranquillamente tutte noi, lettrici desiderose si sapere sempre di più sulle nostre storie preferite e su come gli autori l'hanno creata e dunque una protagonista per cui non si può non fare il tifo e portare nel cuore, perchè rappresenta un po' tutte noi.





Non perdetevi le altre tappe!




Nessun commento:

Posta un commento