Pagine

lunedì 17 febbraio 2020

Recensione "Consigli e disastri di Mirtilla" di Julie Murphy

Buon salve bookspediani.
Eccomi pronta a parlarvi del nuovo libro di Julie Murphy, "Consigli e disastri di Mirtilla"!



Titolo: Consigli e disastri di Mirtilla 
Autore: Julie Murphy
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi 
Data di uscita: 11 Febbraio 2020


Dividersi in due è il miglior modo per non andare in pezzi, o almeno questo è ciò che accade a Mirtilla quando i suoi genitori divorziano e vanno a vivere in due case diverse. Solo un'altra abitazione le separa, quella della signora Flora Mae, l'eccentrica vicina che trascorre le giornate alla macchina da scrivere e vive in compagnia del suo adorato gatto... imbalsamato sul caminetto. Alcuni dicono che sia svitata, ma la sua rubrica di consigli è un appuntamento amatissimo dai lettori della "Gazzetta di Valentine", che le scrivono per confidarle i più intimi segreti. Flora Mae ha la risposta perfetta per tutti, tanto che anche Mirtilla le ha aperto il suo cuore dopo la delusione con Kiera, la sua ex migliore amica, che si è inspiegabilmente allontanata. E quando un imprevisto costringe Flora Mae a lasciare la città, il delicato incarico di spedirle la posta spetta proprio a lei! Mirtilla esegue il compito con grande scrupolo, finché non spunta una lettera molto speciale: la calligrafia sembrerebbe proprio quella di Kiera... Nella speranza di salvare l'amicizia, Mirtilla le risponderà, inaugurando una rubrica di confidenze, consigli... e piccoli disastri.


IL MIO VOTO






Mirtilla è la protagonista di questa avventura per tutti i lettori, una ragazzina che veste la taglia cinquanta ma che non si vergogna ne di se stessa ne del suo corpo e questo si deve molto alla madre e al padre che non l'hanno mai fatta sentire sbagliata. Patricia, detta Mirtilla, qualche anno prima aveva una migliore amica, Keira, la quale ha preferito diverse amicizie a lei, abbandonandola a se stessa e soprattutto ignorandola completamente, facendola sentire come se fosse invisibile per lei che davanti a tutti sempre la persona più carina di sempre. Fortunatamente Mirtilla ha trovato un nuovo amico, un ragazzo con cui passa tutto il tempo e per cui non prova assolutamente amore, ma quell'amicizia rara e soprattutto da custodire, quell'amicizia che non può che diventare sempre più forte. Mirtilla è anche una bambina che sta cercando di affrontare il divorzio dei suoi genitori e i due sono molto tranquilli a riguardo, eppure lei non può che arrabbiarsi con la madre per rifarsi in fretta una vita oppure col padre, che finge che nulla sia accaduto ma che sta tramando certamente qualcosa e lei è pronta a tramarlo a sua volta. Mirtilla, quella ragazzina un po' goffa e un po' sfortunata che tuttavia non si può non amare immediatamente, sempre in compagnia di Formaggio, il suo gatto e l'unico che non la giudica mai ma che a volte l'abbandona perchè preferisce restare solo a casa della mamma. Mirtilla, quella ragazzina che si ritrova davanti un compito importante come aiutare Flora Mae con la sua rubrica e che si ritrova presto lei stessa a darli, quella protagonista imperfetta ma unica, che ci appare come un personaggio più reale che mai per la sua sensibilità, per la sua rabbia, ma anche per la sua dolcezza e la sua voglia di fare la cosa giusta, anche se a volte può avere conseguenze. Mirtilla, un personaggio che non si può non sostenere e tifare, perchè estremamente speciale.



July Murphy ci ha già abituato a tematiche di una certa portata e anche questa volta non si smentisce: Mirtilla non è una bambina che viene bullizzata a scuola, viene semplicemente ignorata dall'ex migliore amica, e non è una bambina che deve sopportare i commenti della madre sul suo fisico, anzi la madre di Mirtilla è una donna che la sostiene, che combatte le battaglie per lei perchè la sua bambina è perfetta così come è, non deve cambiare per la società o perchè non si trova la sua taglia al reparto bambini, non deve sentirsi diversa perchè non lo e lo stesso fatto che il peso di Mirtilla venga nominato pochissimo nel romanzo lancia un messaggio forte: è normale avere un peso diverso da quello degli altri, esso dipende da tante cose come la costituzione, il tipo di ossa, e dare per assodato che sia una bambina come tante altre fa decisamente centro. Allo stesso tempo la tematica centrale del romanzo è come affrontare il divorzio di due genitori che si separano non certamente per mancanza di affetto, ma perchè stanchi di fingere e dunque improvvisamente ci si ritrova ad avere due case, settimane condivise e due famiglie diverse, perchè presto o tardi i genitori si costruiranno una nuova vita e chi ci andrà di mezzo sarà sempre Mirtilla. Dunque è bello vedere che spesso reagisce male, soprattutto nei confronti del padre, e che pensa a quello che le manca della madre quando è casa del padre e viceversa, l'ho trovata una sensazione davvero realistica, perchè è impossibile accettare subito questa nuova situazione. Per fortuna in questi momenti si può contare sull'amicizia e Mirtilla può vantarsi di avere uno dei migliori amici di sempre, che non la lascia mai un attimo e che la mette sempre prima di tutto e tutti. 




Allo stesso tempo diventa tremendamente originale e geniale l'introduzione del personaggio di Flora Mae, una vicina di casa, o per meglio dire la vicina che separa la casa della madre di Mirtilla da quella del padre, che sembra quasi una leggenda per quanto poco viene vista da tutti gli altri abitanti della via, che offre consigli in una rubrica del giornale e che affida proprio a Mirtilla un compito speciale e tremendamente importante ossia controllare la sua posta e poi spedirla, visto che si vede costretta a lasciare la sua casa per prendersi cura della sua famiglia, responsabilizzandola, visto che deve occuparsi anche della casa e quindi delle sue amate piante, ma allo stesso tempo spingendola ad avere per le mani una lettera che mai si sarebbe aspettata di trovare, una lettera della sua ex migliore amica che le fa capire che in fin dei conti non sono così diverse come può sembrare e, se in principio vorrebbe darle un consiglio non propriamente corretto, poi decide di dirle semplicemente la verità, tirando fuori un consiglio davvero ben azzeccato, perchè non è l'età a decidere quando possiamo considerarci esperti in determinati argomenti, ma sono le nostre esperienze a farlo.
Dunque in Mirtilla non ha la meglio la vendetta, ma la voglia di fare pace e di ridiventare nuovamente amiche, un argomento su cui poggia l'intero romanzo e credetemi che questo sarà solo l'inizio per i consigli di Mirtilla, ne vedrete davvero per le belle in questa sua nuova piccola veste.



Julie Murphy è un'autrice che ha trovato il successo grazie al suo romanzo "Una vita a forma di me", per cui ero molto curiosa di conoscerla in una nuova veste e devo ammettere che questa lettura ha tutte le carte in regola che provano ancora una volta la sua bravura. L'idea di due genitori che si separano e che cercano comunque di restare amici per il bene della figlia, e anzi decidono di vivere ad una casa di distanza per non far notare quasi la differenza, non è un elemento così inusuale nella vita di tutti i giorni e dunque è molto facile sentirsi vicini a Patricia, soprannominata da tutti Mirtilla, che con l'aiuto non solo del suo migliore amico, ma anche del suo gatto Formaggio, riuscirà a comprendere come accettare questa nuova realtà, una realtà dove deve dividersi tra i suoi genitori e, anche se sono ancora una famiglia, tutto è cambiato. Lo stile molto semplice e diretto dell'autrice, spesso ironico e divertente, perfetto per smorzare anche l'atmosfera più pesante, non fa che rendere il messaggio che vuole mandare ancora più comprensibile: è naturale non riuscire immediatamente a comprendere perchè sia meglio cambiare la propria idea di famiglia piuttosto che fingere all'infinito, ma è altrettanto naturale riuscire ad accettare a poco a poco la nuova realtà che ci si fa davanti e con essa, diventare leggermente più saggi, tanto da offrire risposte a chi sta passando lo stesso nostro status di cambiamento perchè proprio chi ci è già passato può aiutare altri ad affrontare lo stesso.
Consigli e disastri di Mirtilla è una storia a tratti comica a tratti più seria e veritiera che parla di come sia ancora possibile essere una famiglia anche se non si vive più sotto lo stesso tetto, perchè è l'amore a non cambiare mai e a restare sempre forte, nonostante tutto e tutti.





si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.




1 commento: