Pagine

giovedì 13 febbraio 2020

Recensione "L'anello di Caterina" di Ludovica Saracino

Buon salve bookspediani.
E' arrivato anche il mio momento di parlarvi di L'anello di Caterina di Ludovica Saracino.


Titolo: L’anello di Caterina
Autore: Ludovica Saracino
Editore: Bookroad
Genere: Fiction
Data di uscita: 23 Gennaio 2020


Quando il telefono inizia a squillare, Caterina ancora non immagina i cambiamenti radicali che subirà la sua vita. Sono già diversi anni che vive a Londra e che ha deciso di mettere una pietra sul passato e su tutto ciò che l’ha spinta a scappare da Siena, come per esempio il difficile rapporto con la sua famiglia. Ma la morte improvvisa di nonna Maria la mette di fronte a una sola possibilità: come unica erede, deve rientrare in Italia e partecipare alla lettura del testamento. Il ritorno in patria, però, si rivela tutt’altro che una decisione felice: la morte della nonna, rinomata storica e grande studiosa della vita di Santa Caterina da Siena, ha attirato l’attenzione dell’intera comunità senese e di misteriose personalità accademiche interessate a un segreto di famiglia che la donna ha cercato di proteggere per tutta la vita. Caterina lo sa bene: spesso la nonna le parlava di un misterioso anello scomparso appartenuto proprio alla Santa, capace di incredibili miracoli e nascosto da secoli proprio nel centro medievale di Siena. Ma quella che per lei è stata poco più di una favola della buonanotte, presto si trasforma in una realtà fitta di insidie.


IL MIO VOTO




Caterina sta vivendo tranquilla la sua vita a Londra, lontana dalla sua famiglia italiana, almeno fino a quando un giorno, nel cuore della notte, riceve la chiamata da parte di una persona che la informa della morte della nonna Maria e che le impone di tornare a casa per qualche giorno, per il testamento. L'idea di Caterina è quindi di tornare per pochissimo e poi riprendere l'aereo che la riporterà per sempre a Londra, ma le cose non vanno affatto come previsto. Infatti il suo arrivo è molto più caotico di quello che pensava, oltre ad averle lasciato tutto in eredita, la nonna spera anche che lei prenda parte in qualche modo a quello che è stato il suo destino e cioè recuperare un anello misterioso che si narra fosse di Santa Caterina e che avesse poteri quasi miracolosi.
Per Caterina queste non possono che essere favole, eppure vengono confermate da Alessio, un ragazzo nominato nel testamento della nonna, che sembra sposare la causa di Maria e anzi tremendamente determinato a portarla avanti.
Divisa tra cosa credere e soprattutto di chi fidarsi, il soggiorno in Italia di Caterina non può che allungarsi e ben presto la ragazza si ritroverà a vivere un'avventura pericolosa ma anche intrigante, alla ricerca di quel tesoro tanto importante per la nonna che potrebbe riguarda molto più di quello che pensava.



Caterina è una ragazza italiana che già da qualche anno si è trasferita a Londra ma non per motivi di studio o per una semplice vacanza, semplicemente perchè voleva fuggire da Siena, quella che è sempre stata la sua casa. Per qualche tempo ha potuto fare finta di nulla, dimenticare la nonna che aveva lasciato indietro e vivere la sua vita, ma una chiamata nel cuore della notte non le consente più di andare avanti come se nulla fosse perchè sua nonna è venuta a mancare e lei deve tornare in Italia per il testamento. Il suo arrivo in Italia tuttavia si dimostra presto caotico perchè tutto ciò che pensava di conoscere della nonna viene presto smentito: infatti la donna è sempre stata un'accanita studiosa di Santa Caterina da Siena e di conseguenza una grande conoscitrice della sua vita, tuttavia Caterina non poteva immaginare fino a che punto. Da sempre infatti sua nonna era alla ricerca di un anello appartenuto proprio alla donna che sembra essere in grado di fare miracoli e ora questa ricerca sembra essere passata in mano a Caterina stessa, con l'aiuto di Alessio, un ragazzo inizialmente scontroso che però ha sposato la causa della nonna e quindi è determinato a portarla avanti. Caterina dunque ci appare un personaggio spaesato, una ragazza che non sa cosa pensare della sua famiglia e se credere o meno alla verità dell'anello di Caterina, ma cosa più importante non sa di chi può fidarsi pechè è come se improvvisamente tutti gli occhi fossero puntati su di lei e ogni sua mossa venisse osservata. Caterina dunque, ora in Italia non solo per obbligo ma perchè determinata a scoprire la verità, si ritroverà ad indagare su Santa Caterina e sulla nonna Maria, alla ricerca non solo di un tesoro prezioso, ma della verità.


L'autrice con questo romanzo ci parla di tantissime tematiche, che costituiscono uno dei punti di forza della storia. Prima tra tutti la voglia di ricostruirsi una vita e questo in particolare lo sperimenta Caterina, la quale a Siena sembra avere una vita già definita, una vita che le sta stretta e che quindi la spinge a fuggire lontano, a Londra.
Successivamente vediamo la protagonista quasi tornare alla vita, fino a quando anche questa sua seconda occasione va in fumo quando perde la nonna e qui entra in gioco la perdita di una persona cara, il senso di colpa di essere scappata lontano da casa e quindi non essersi goduta la sua compagnia come invece avrebbe dovuto, quasi per paura.
E' anche forte tuttavia la sensazione di paura, al ritorno a casa di Caterina, di non potersi fidare di nessuno perchè tutti sembrano troppo interessati a lei per via dell'interesse storico della nonna per Siena. La stessa ambientazione e la storia della città diventano un altro punto fondamentale per questa storia e infatti emerge lo studio dell'autrice dietro la figura di Santa Caterina da Siena, così come emerga la grande conoscenza che ha di questa città poichè quando la descrive sembra davvero di trovarsi insieme alla protagonista, per le contrade della città.
E per concludere un altro punto di forza è la presenza di tanti personaggi, alcuni ambigui, altri che lasciano il segno più di altri e tra questi non manca Alessio, colui che eredita il compito di portare avanti le ricerche dell'anello misterioso di Santa Caterina e che affiancherà Caterina stessa, la quale prima lo allontanerà ma poi deciderà di concedergli una possibilità e quindi un po' di fiducia.


Ludovica Saracino si è dimostrata un'abile autrice, componendo un romanzo che senza ombra di dubbio si appoggia sulla storia di Santa Caterina da Siena e quindi sulla storia della città, tuttavia questa scelta non risulta mai andare ad appesantire la storia, anzi crea una bellissima finestra sul passato che si va ad intrecciare ad un presente pieno di mistero non solo per quanto riguarda la location dell'anello misterioso, ma anche per quanto riguarda la fiducia che si può dare, oppure no, alle persone. In tutto questo quindi assistiamo alla ricerca di Caterina e Alessio che piano piano iniziano a sviluppare un rapporto di amicizia e fiducia e quindi a condividere non solo battibecchi, ma anche avventure che spesso si rivelano pericolose. Per quanto il romanzo a prima vista possa risultare voluminoso, questo viene letto davvero in un attimo, trasportati da uno stile ancora un po' insicuro ma comunque molto trascinante di questa autrice che sa decisamente il fatto suo, soprattutto se riesce a farmi appassionare così di un romanzo che non solo è ambientato in Italia, ma scava nella storia italiana e nei grandi tesori che il nostro paese nasconde.
L’anello di Caterina è una lettura che sa conquistare il suo posto nella vita del lettore, il quale si ritrova in una storia ricca di emozioni, di mistero e quasi ansiogena perchè non si sa di ci si possa fidare e cosa aspettarsi da una caccia al tesoro sempre più incerta e insidiosa e dunque non può che meritare un'occasione.




Avete letto tutte le tappe e tutte le recensioni?


si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.







Nessun commento:

Posta un commento