Pagine

martedì 11 febbraio 2020

Review "Modern Love" di Daniel Jones

Buon salve bookspediani.
Oggi si parla di "Modern Love" di Daniel Jones!

Modern Love - Daniel Jones - copertina

Titolo: Modern Love
Autore: Daniel Jones
Editore: Rizzoli
Genere: Fiction
Data di uscita: 11 Febbraio 2020





Una donna che ama il marito più dei suoi stessi figli; una ragazza bipolare che non riesce a far durare le sue relazioni sentimentali; un vedovo in cerca del modo migliore per presentare la nuova compagna ai suoi bambini; una coppia che prova a curare le incomprensioni sfidandosi a tennis. Queste sono solo quattro delle tante storie che da quindici anni, settimanalmente, il "New York Times" racconta in una seguitissima rubrica intitolata "Modern Love". Storie molto intime, tutte vere, tutte variazioni, sperimentate sul campo, di ciò che uomini e donne di questo nostro tempo, alla ricerca di una verità profonda e universale, credono possa essere un gesto d'amore. Daniel Jones, curatore della rubrica, ha raccolto queste esperienze in un libro: il risultato è un'antologia cangiante, una tavolozza ricca di tonalità emotive, una declinazione sorprendente di questo imprendibile, multiforme sentimento. "Modern Love" oggi è diventato un format sia televisivo che radiofonico, e il taglio narrativo di ciò che racconta costituisce il suo grande punto di forza: episodi straordinari quanto normali, dove coraggio e vulnerabilità spuntano d'un tratto a illuminare la pagina.




IL MIO VOTO






Cosa è davvero l'amore? 
Esso è un sentimento che porta gioia, amore e felicità ma a volte fa soffrire, fa dubitare di se stessi e fa mettere in discussione ogni cosa.
E' proprio per questo che nasce Modern Love, una rubrica a cui le persone si possono rivolgere e parlare di ogni cosa, di come affrontare quella determinata relazione li abbia aiutati a trovare l'anima gemella più avanti, di come quella relazione l'abbia segnata perchè nessuno ha avuto il coraggio di chiudere la storia faccia a faccia o semplicemente di come sia difficile il rapporto tra genitori e figli. E Daniel Jones, creatore della rubrica, non può che condividere non solo attraverso i giornali ma anche attraverso i libri e le radio tutte queste storie che non solo fanno emozionare, gioire o soffrire, ma permettono anche di avere un momento di riflessione e di sentirsi in qualche modo compresi perchè sebbene queste storie siano nominative, potrebbe starci bene qualsiasi nome perchè bene o male tutti in qualche modo abbiamo provato le stesse sensazioni di questi personaggi e dunque questa antologia non serve a presentare qualcuno in particolare, ma a rendere omaggio all'amore stesso, in tutte le sue sfaccettature.


Questa volta non sono personaggi fisici ad essere i protagonisti del romanzo ma è uno dei sentimenti più puri, strani e bizzarri di sempre: l'amore.
Ogni più piccola storia che ci viene raccontata in questo romanzo, formato da tanti piccoli pezzettini di vite quotidiane degli altri, ha il nome di chi l'ha vissuto ma di fatto potrebbe anche non averlo perchè è impossibile non ritrovarsi in almeno una di storia e di conseguenza è come se il romanzo si rivolgesse direttamente al lettore, è come se un nome valesse l'altro perchè di fatto sempre di amore e di tutte le sue sfumature si parla. Dunque abbiamo modo di vedere come l'amore si manifesta: può essere di natura platonica, può essere non corrisposto, può essere un momento della propria vita che aiuta ad aprirci e quindi a trovare solo dopo la persona giusta per noi, può farsi soffrire, può farci piangere, ma è sempre un sentimento che ci permette di crescere, di condividere anche solo per un attimo la nostra vita con qualcuno e che ci permette di affrontare momenti difficili, a volte facendoci sprofondare ancora di più, ma dandoci sempre la forza di ritornare a galla. E' inutile dire che questo romanzo pullula di emozioni, a volte piacevoli e commoventi, altre volte fa fisicamente male, ma proprio perchè estremamente attuale e realistico, è in grado di offrire al lettore ciò che si prende durante la sua lettura. Sono tanti i nomi che si mischiano nella mente di chi legge, tantissime le storie ed è quindi difficile poter affermare quali restano più impresse, ma tutte nel bene o nel male insegnano qualcosa e quindi è giusto tenerle nel cuore, come atto di amore.


Trovo davvero interessante la scelta dietro questo romanzo: di Moden Love si è parlato molto in questo periodo soprattutto grazie alla serie ideata da amazon, che segue diversi tipi di personaggi e quindi diverse situazioni, tuttavia ignoravo che esistesse una rubrica a riguardo e la cosa mi ha lasciato davvero sorpresa nel senso positivo del termine perchè è bello sapere di poter parlare con qualcuno della propria vita e in particolare di come viene cambiata grazie all'amore, all'incontro con qualcuno o all'abbandono di qualcuno, che ci consente quindi di trovare la nostra strada. E' strano come, ad un certo punto, questo romanzo porti non solo a riflettere su tutte le sfaccettature dell'amore, ma sproni anche a chiedersi "cosa sarebbe successo se" ossia se quella determinata persona non fosse scomparsa dalla nostra vita, se non ci avesse trattato male e quindi non ci avesse dato modo di trovare qualcun altro e infatti questa domanda mi è venuta spesso in mente almeno nella prima parte del libro, quella chiamata "In chissà quale posto del mondo", che alla fine sembra raccogliere le storie più dirette e incisive, sempre molto brevi ma di grande effetto. Ma l'amore non riguarda sempre e solo trovare l'anima gemella, riguarda anche amare la propria famiglia, i propri figli in modo particolare e questo è un tipo di amore che nasce spontaneo e che non potrà mai cambiare, dunque nell'ultima parte delle quattro del romanzo l'autore esplora proprio cosa significa il rapporto familiare, un'altra delle mie parti preferite e che, anche se ancora non comprendo perchè non sono madre, ho amato con tutto il cuore.


Daniel Jones raccoglie un'antologia d'amore perfetta per tutte le età e perfetta proprio per questa settimana, visto che non a caso venerdì è San Valentino e quindi si va a celebrare questo sentimento incredibile e imprevedibile come l'amore. Moden Love è appunto un amore moderno, non la classica favola della buona notte dove tutto finisce a lieto fine, ma è una storia che va a suonare tutti i tasti possibili ed immaginari che riguardano questo sentimento, dove a volte la conclusione non è quella che ci si aspettava, ma è necessaria per aiutare la persona in questione a crescere, a maturare e a conoscersi meglio, anzi aiutandosi proprio a venire fuori, con più cicatrici certamente ma è proprio questo che rende perfetta la nostra imperfezione.
Questa antologia è composta da più di trecento cinquanta pagine ma non pensate sia una lettura pesante, è tremendamente immediata perchè le storie sono tante e ce ne sono per tutti i gusti, per cui è molto facile perdersi tra le pagine di queste brevi ma forti storie. E' ancora più bello poi sapere che, una volta conclusa questa lettura, ci si può immegere non stop anche nella serie, cosa che farò a breve perchè mi è venuta troppa voglia di conoscere ancora più da vicino queste storie e un grosso grazie va proprio a Daniel Jones che con la sua inventiva e lo stile semplice e fluido riesce a rendere giustizia a quel sentimento doloroso, puro e magico che è da sempre l'amore.



Non perdetevi le altre recensioni:


si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.





1 commento: