Pagine

giovedì 18 febbraio 2021

Recensione "Quel prodigio di Rex" di Patricia MacLachlan

 Bookspediani oggi esce anche Quel prodigio di Rex e io ve ne parlo subito!


Titolo: Quel prodigio di Rex
Autore: Patricia MacLachlan
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 18 Febbraio 2021



La zia di Grace è una scrittrice. Lavora con le parole e ogni giorno insegna a Grace termini particolari come “melanconia” o “delirante”. Ma zia Lily spesso è “conturbata” dalla sua scrittura. Le sue storie non vanno da nessuna parte, la sua scrivania è un disastro e il suo gruppo di scrittura non è di aiuto. Così Lily pubblica un annuncio: Scrittrice di libri cerca un assistente, un coach, un aiutante per un po’ di ispirazione e magia! Il giorno dopo, Grace si ritrova alla porta un bel labrador! Rex è un cane portentoso e prodigioso che non solo aiuterà zia Lily a trovare le parole per la sua storia, ma cambierà le loro vite.


IL MIO VOTO





I personaggi principali di questa storia sono Grace, zia Lily e Rex. Grace e zia Lily sono due umane che amano scrivere, in particolare Lily è alla ricerca di una nuova storia e insegna parole su parole a Grace, la quale apprende tutto quello che può e infatti sa tantissimi vocaboli, solo che non sa esattamente come utilizzarli. Entrambe quindi sono in qualche modo bloccate, non sanno come andare avanti e per fortuna a salvarle ci pensa Rex, un cane davvero speciale e magico se vogliamo che diventa a tutti gli effetti l'assistente di Lily, la quale non si fa troppi pensieri ad avere un cane come assistente perchè è una donna che crede alla fantasia, essendo una scrittrice. E dall'arrivo di Rex tutto diventa magicamente più bello poichè non solo il cane riesce ad aiutare zia Lily e Grace, ma perchè diventa una parte importante della famiglia, qualcuno che sa esattamente di cosa le due ragazze hanno bisogno in particolare qualcuno che spinge Grace a credere in se stessa e nella magia delle sua parole. E' inutile dire che mi sono innamorata di Rex, lo prenderei assolutamente come assistente e come amico, ma anche Grace è una protagonista incredibilmente in gamba e con un grande potenziale davanti a lei, mi è piaciuta davvero tanto e ho apprezzato come ha lottato per trovare le sue parole e come ha superato le sue difficoltà. Zia Lily invece è quella persona che crede che tutto sia possibile e che quindi tutti vorremmo come parte della famiglia, per farci sentire speciali.

Avevo già letto un romanzo precedente di questa autrice che in pochissime pagine riesce a toccare il cuore del lettore e infatti lo ha confermato in Quel prodigio di Rex, un romanzo al di sopra delle righe e sicuramente diverso dai soliti, ma che fa emozionare. La MacLachlan infatti permette a Rex, un cane prodigioso, di diventare l'assistente di una scrittrice in difficoltà e questo permette alla donna  e alla sua nipotina Grace di trovare l'ispirazione per le loro storie, qualcosa di completamente diverso ma che ha del prodigioso. Ma Rex non è solo un cane speciale, a cui praticamente manca solo la parola per farsi capire anche se di fatto la ha perchè sa scrivere a computer, è un amico prezioso che comprende quando si ha bisogno di lui e sa cosa fare per migliorare le cose. Questo non solo mette in risalto la sua unicità, ma anche quanto conta il rapporto tra animali e umani, spesso infatti penso che non ci meritiamo questi esseri meravigliosi, sempre pronti a tutto per aiutarci e per starci accanto, proprio come fa Rex con Grace che non solo le trova le parole giuste per scrivere la sua storia, ma le sta accanto anche durante la notte, accoccolandosi a lei, a dimostrazione che il loro è un legame profondo. L'autrice in sole cento pagine, tra l'altro alcune anche illustrate, ci regala una storia magica, prodigiosa che mette in evidenza quanto sia tutto più facile se si è disposti a credere alla magia e alla fantasia e soprattutto a quanto siano speciali gli animali, Rex infatti non è speciale perchè sa comprendere e comunicare con gli umani, ma lo è perchè sa stare loto accanto e questo è il segreto.





Nessun commento:

Posta un commento