Pagine

lunedì 12 aprile 2021

Recensione "Il futuro di un altro tempo" di Annalee Newitz

 Bookspediani oggi vi parlo di "Il futuro di un altro tempo" di Annalee Newitz


Titolo: Il futuro di un altro tempo
Autore:  Annalee Newitz
Editore: Fanucci
Genere: Fantascienza
Data di uscita: 21 Gennaio 2021



Nel 1992, dopo una bagarre a un concerto di Riot grrrl, la diciassettenne Beth si ritrova in macchina con il fidanzato violento della sua amica morto sul sedile posteriore e accetta di aiutare le sue amiche a nasconderne il corpo. L'evento mette le giovani donne su un percorso di crescente crudeltà e vendetta mentre si rendono conto di quante altre ragazze nel mondo hanno bisogno di protezione. Nel 2022 Tess è una geologa che fa parte di un team di studiosi che viaggiano nel tempo per cambiare la linea temporale e creare un futuro migliore. Ma riscrivere la sequenza temporale non è così semplice come potrebbe sembrare. Come osserva Tess, "il cambiamento non è mai ovvio e lineare. Spesso il progresso diventa evidente solo quando è ispirazione di una crescita ormai impellente." Le vite di Tess e Beth si intrecciano quando scoppia una guerra sulla linea temporale: uomini provenienti da un futuro "antidonna" minacciano di distruggere i viaggi nel tempo per lasciare solo un piccolo gruppo d'élite con il potere di plasmare il passato, il presente e il futuro... un futuro in cui le donne sono state geneticamente modificate per sottomettersi al volere del maschio. Come si uniranno Tess e Beth? Quale ruolo avranno nel sottile filo che lega il passato e il futuro?

IL MIO VOTO


Beth è una delle protagoniste del romanzo, una ragazza come tante altre che purtroppo, a causa di amicizie sbagliate, il suo destino prende uno strano corso. Infatti Beth, per proteggere un'amica che stava per subire violenza, accetta di coprire l'omicidio di un ragazzo, come se non fosse successo nulla quindi e Beth, che comprende che per questa volta è stata la giustizia a fare il suo corso. Quando però le sue amiche iniziano a confondere la linea tra giustizia e prevenzione, la ragazza si ritrova in grande difficoltà. Vive in un mondo sicuramente non perfetto, la sua stessa vita non lo è perchè i suoi genitori sono molto strani con lei, il padre in modo particolare e la madre non sembra volerla proteggere davvero, per cui quando le sue amiche decidono di continuare a fare giustizia, anche senza una reale colpevolezza, Beth non può che tentare di fare un passo indietro. Nella sua vita del resto sta accadendo tanto altro perchè si sta frequentando con un ragazzo che le piace, ma che potrebbe aver complicato ulteriormente la sua vita e quindi anche per questo ha davvero tanto da gestire, in un mondo che non è ancora pronto ad accettare il cambiamento e ad accettare soprattutto che le ragazze siano libere di decidere cosa accade a loro stesse e al loro corpo. Sicuramente è più facile entrare in contatto con Beth, una ragazza che spesso non si riesce a comprendere totalmente e che non è sempre tangibile, ma è una ragazza cresciuta in un mondo pieno di regole e prevalentemente votato a rendere giusta la vita dei ragazzi e non quella delle ragazze e lei cerca di fare il possibile per ritagliarsi la sua parte nel mondo, per cui non si può che comprenderla, perdonare i suoi errori e le sue imperfezioni e capire quello che tenta di fare ossia semplicemente restare a galla in un momento difficile e delicato.



Tess è l'altro personaggio di questa storia, una geologa che fa parte di un gruppo di ricercatori che vuole cambiare il mondo per le donne, le quali stanno vivendo in un tempo in cui non sono affatto agevolate e per questo sarà coinvolta in continui viaggi nel tempo per vedere dove poter intervenire per le piccole cose, piccoli dettagli che sembrano insignificanti ai nostri occhi ma che sono incredibilmente preziosi per l'umanità e per le donne stesse. Tess è quindi una viaggiatrice del tempo che si occupa di combattere praticamente i diritti delle donne, quindi è un po' un simbolo del cambiamento, quella donna che cerca in tutti i modi di rendere il mondo un posto migliore, un mondo in cui non sono solo gli uomini a comandare e a decidere, ma un mondo ben lontano quindi dall'essere perfetto, solo equo. Il suo personaggio è quello che forse si riesce a comprendere meno, è più importante la sua lotta e il suo simbolo piuttosto che lei stessa e questo si percepisce, perchè non la si può che apprezzare .
Tess l'ho sentita un poco distante, il suo è un disegno molto più grande di cui fa parte e quindi non lo si riesce sempre a comprendere, tuttavia non si può che seguirla e lottare insieme a lei. A differenza di Beth, il cui personaggio è sicuramente più tangibile, Tess ci appare un poco più astratta sicuramente perchè per noi non è possibile viaggiare nel tempo come lei, ma questo non toglie che sia un bellissimo personaggio.


Era da davvero molto tempo che volevo  leggere questo libro, da quando è uscito e in modo particolare perchè avevo già avuto modo di conoscere l'autrice con il suo primo romanzo. La Newitz, per quanto parli di elementi che non è sempre facile comprendere come i continui viaggi nel tempo e come questi funzionano, ci racconta una storia molto importante con uno stile diretto e semplice. Il romanzo infatti è composto da poco più di trecento pagine, ma non si avverte mai il peso di queste, sono molto scorrevoli e il fatto che alterni le voci di Tess e Beth rende il tutto ancora più interessante. Sicuramente è Beth il personaggio che spicca di più, ma questo non toglie il fatto che anche Tess sia di estrema importanza e infatti è la sua simbologia che caratterizza di fatto tutto il romanzo. L'autrice infatti ci comunica un messaggio importantissimo con questo libro, mette in evidenza quello che non va nella società, sicuramente fin troppo maschilista e convinta di poter fare come crede senza davvero considerare le donne, cercando quindi di cambiare questo mondo non per il passato, ma almeno il futuro. E' un tema incredibilmente attuale, il solo pensare che determinati dettagli che al momento sembrano insignifcanti, ma che potrebbero portare ad un cambiamento, spinge ovviamente il lettore a riflettere. Devo ammettere che la narrazione si è discostata molto dall'idea che mi ero fatta io della storia, ma questo non lo rende un qualcosa di negativo anzi è bellissimo poter constatare che i romanzi sono ancora in grado di sorprenderci. Penso quindi che il futuro di un altro tempo sia un romanzo estremamente particolare, non adatto a tutti, ma di fondamentale importanza e in grado di far riflettere ma anche di dare una sveglia alla società, perchè purtroppo per quanti passi avanti sono stati fatti, tanti altri sono ancora da fare non per avere il potere supremo, ma semplicemente per avere donne considerate alla pari degli uomini. In mezzo quindi alla fantascienza e ai viaggi nel tempo, il messaggio non passa assolutamente inosservato: bisogna stare attenti ai dettagli, sia nel libro che nella vita reale, perchè sono dalle piccole cose che nascondo grandi cambiamenti e anche solo aprire gli occhi può essere l'inizio di tutto.








Nessun commento:

Posta un commento