Pagine

mercoledì 2 giugno 2021

Recensione "Cosplaygirl" di Valentino Notari

 Bookspediani oggi vi parlo di "Cosplaygirl" di Valentino Notari


Titolo:
 
Cosplaygirl
Autore:Valentino Notari
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 Marzo 2021


"Mi chiamo Alice e trascorro buona parte del mio tempo libero a cucire costumi, costruire armature, acconciare parrucche, tutto per quelle poche e speciali giornate in cui posso trasformarmi nei personaggi dei fumetti, cartoni animati, film e videogiochi che amo. Perché? Il motivo è semplice: il cosiddetto 'mondo reale' mi è sempre andato stretto". Per una ragazza come Alice, che fin da bambina era considerata quella strana, che non si era mai sentita al posto giusto e che divorava di nascosto decine di romanzi e fumetti ambientati in mondi fantastici, sognando di volare via su un'astronave verso una galassia lontanissima o di ricevere una letterina per una scuola di magia e stregoneria, incontrare il mondo del cosplay è stato come rinascere. Per la prima volta ha sentito di appartenere a qualcosa di esclusivo. Qualcosa di cui parlare con orgoglio. Per la prima volta ha provato la gioia di condividere la sua passione con tante altre persone, senza essere giudicata o presa in giro. Ma un giorno, dopo una sfortunata esibizione al Romics, tutto sembra andare in pezzi: in un colpo solo Alice perde il fidanzato e vede andare in fumo la possibilità di partecipare al World Cosplay Summit in Giappone, la competizione a cui ogni cosplayer sogna di partecipare. Seguono settimane difficili che nemmeno la presenza di Diego, il suo miglior amico, riesce a risollevare. Finché una sera, durante il Lucca Comics and Games, sotto una pioggia scrosciante, si imbatte in Federica, nota a tutti come Sweet Pea, una cosplayer che fino a quel momento Alice aveva considerato con sufficienza, disprezzato perfino. E che per lei – la vita ha un grande senso dell'umorismo – da quell'istante diventerà una specie di angelo custode che, senza fare domande, senza chiedere nulla in cambio, le starà accanto e l'aiuterà a capire che forse non tutto è perduto e che le strade per realizzare i propri sogni sono molte più di quelle che aveva immaginato...

IL MIO VOTO


Alice è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che ha appreso da suo nonno l'arte di cucire bene ed è per questo che si cuce i suoi stessi vestiti, che non solo semplici abiti ma vestiti che usa per fare i Cosplay perchè lei è un'amante di questo mondo, così sottovalutato e soprattutto dichiarato spesso una perdita di tempo. Alice ha conosciuto tante persone in questo modo, eppure a poco a poco ognuna di loro le si rivolta contro, prima il suo ragazzo che preferisca la sua nemica giurata a lei e poi le sue migliori amiche, che ovviamente vanno a scegliere proprio quella nemica che l'ha sempre presa in giro e reso la vita difficile, una vita che per lei non è mai stata facile poichè prima di fare la dieta veniva bullizzata per il suo peso e questo è qualcosa che si porta ancora dentro, per cui avere i suoi amici allontanati da lei la riporta un po' ai quei momenti, anche perchè tramite i Cosplay si sentiva parte di un gruppo, ora invece è completamente sola. Per fortuna però nella sua vita arriva Fede, una ragazza anche lei amante dei Cosplay che Alice aveva giudicato male e che si ritrova ad essere l'unica costante e l'unica cosa bella della sua vita, prima come amica e poi come qualcosa di più. Ma per poter arrivare alla tanto agognata felicità e soprattutto per avere risultati come cosplayer, dovrà affrontare prove che finiranno per cambiarla, per farla tornare ad un periodo oscuro della sua vita ma che le daranno anche la forza di rialzarsi e di combattere per quello che vuole.
Personalmente sono un po' esterna a questo mondo ma so cosa significa avere una passione che viene giudicata solo un passatempo appunto, per cui non posso che amare Alice per dimostrarsi fragile, ma anche forte e coraggiosa e soprattutto fare il tifo per lei, perchè merita tutti i risultati possibili.


Il mondo dei cosplay non è qualcosa di a me sconosciuto, tuttavia non mi ero mai soffermata su quanto lavoro potesse esserci dietro e con questo romanzo Valentino Notari ci svela un po' i retroscena, facendoci capire quanta passione ed impegno ci possano essere, ma anche quanta invidia e competizione, come in ogni altro ambito, tanto che a volte ci sono persone disposte a tutto pur di aggiudicarsi la vittoria. Inutile dire quindi che ho letto con grande interesse tutto quello che c'è dietro un Cosplay, come ci si veste, come si fanno i vestiti e quanto altro. Ma questo romanzo non vuole solo parlare di questo mondo, vuole anche parlare di tematiche attuali come possono essere il bullismo, di cui Alice era vittima in precedenza e di cui ancora soffre con il suo gruppo di amici, che presto le volta le spalle. Ma allo stesso tempo una volta che si ritrova sola e ha modo di conoscere altre persone, Fede in particolare, Alice ha anche modo di conoscere l'amicizia e l'amore e quindi di mettere in discussione anche la sua sessualità e capire se effettivamente prova qualcosa per le ragazze oppure solo per Federica, visto che fino a poco prima è sempre stata attratta dai ragazzi. Questo ci fa capire che non sempre si sceglie di chi ci si innamora, così come non sono necessarie etichette per definire una persona, l'amore è sempre amore, in qualsiasi caso.


Cosplaygirl cattura sicuramente a prima vista grazie alla bellisisma copertina che è stata realizzata, ma è il suo contenuto a conquistare il lettore e a farlo entrare in un mondo che può essere più o meno conosciuto, ma che incanta perchè da una passione può nascere qualcosa di davvero molto bello. Oltre a questo, Valentino Notari ci presenta un personaggio che già dal nome è un programma, Alice, la quale non è nel paese delle meraviglie ma nel suo paese fatto di cosplay e di amici, una ragazza imperfetta per cui a volte è facile fare il tifo, mentre invece in altre occasioni non è facile difenderla, ma è una ragazza che ci rivela le sue fragilità così come i suoi punti di forza e quindi non si può fare altro che amarla per questo.
Valentino Notari con questo romanzo prova la sua bravura in letteratura, qualcosa che non si vede sempre nel primo libro di un autore: non ha uno stile acerbo, anzi è molto semplice e fluido ed è in grado di catturare sempre l'attenzione del lettore, che si ritrova catapultato in un mondo che non si deve sottovalutare e che si finisce per apprezzare ancora di più, una volta scoperti tanti retroscena, una storia che vuole affrontare anche temi attuali come il bullismo e la scoperta della propria sessualità e che riesce a farlo con grande semplicità e naturalezza, come dovrebbe essere.
Insomma, Cosplay è un titolo perfetto per gli amanti di questo mondo e non solo, una storia capace di conquistare sia i lettori più giovani che quelli più adulti perchè è una storia davvero profonda.

Nessun commento:

Posta un commento