Pagine

sabato 26 giugno 2021

Recensione "La seconda sposa" di Rebecca Fleet

 Bookspediani oggi vi parlo di "La seconda sposa" di Rebecca Fleet




Titolo: La seconda sposa
Autore:  Rebecca Fleet
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Data di uscita24 Giugno 2021


Vedovo e padre single di una adolescente, quando Alex ha incontrato Natalie non poteva credere che la vita gli stesse dando la gioia di un nuovo amore, di un nuovo matrimonio, di una nuova casa e, soprattutto, di una nuova vita famigliare dolce e tranquilla. Ma la sua ritrovata felicità ha breve durata, poiché la nuova casa viene sventrata dalle fiamme. Natalie riesce a fuggire dal fuoco, ma Jade, la figlia di Alex, resta intrappolata all'interno e si salva solo grazie al tempestivo intervento dei pompieri. Quando le chiedono perché non abbia cercato di mettersi in salvo, Jade, spaventata ma lucida, dice che si stava nascondendo da un uomo che aveva visto aggirarsi dentro casa. Natalie minimizza la questione, negando di aver visto qualcuno e, con maggiore ostinazione, di conoscere questo ipotetico intruso. La determinazione della figlia, però, instilla un dubbio in Alex… Chi delle due sta mentendo e perché? Alex decide di indagare, ma quello che scoprirà sul passato della sua seconda sposa rischia di distruggere qualsiasi speranza di futuro e di mettere in pericolo la vita di tutti…

IL MIO VOTO


I personaggi e anche i narratori principali di questa storia sono Alex e Nathalie, una coppia felicemente sposata la cui tranquillità apparente viene spazzata via da un incendio. Infatti è una tranquilla giornata come sempre, Alex va a lavoro e nel tragitto di ritorno pensa a sua moglie e a come potrebbe andare la serata, eppure tutto cambia quando vede del fumo provenire da casa sua e trova Nathalie fuori casa, sana e salva, che però non ha pensato a Jade, la figlia di Alex, la quale si trova ancora intrappolata dentro casa. Questo per Alex è un incubo, ha infatti perso la prima moglie a causa del cancro e Jade è tutto quello che le è rimasto della loro vita insieme, ama Nathalie ma non potrà mai dimenticare la prima moglie e soprattutto sa che per quanto Nathalie ami Jade, non è sua madre e quindi non è quella donna pronta a tutto pur di salvarla, anche a perdere la vita. Ovviamente sono pensieri che ha sul momento, poco dopo Jade viene salvata e portata in ospedale e il peggio sembra scongiurato. Eppure i primi dubbi su Nathalie iniziano a farsi strada nella mente dell'uomo, che dal canto suo è ancora sconvolta per quello che è accaduto e vorrebbe un minimo di supporto da parte di suo marito, cosa che non sembra avere. Quando però Jade si sveglia, Alex è ancora più sospettoso perchè la ragazza gli dice di aver visto un uomo aggirarsi spesso per casa e visto che l'incendio risulta essere dolente, Alex ora come ora ha troppe domande e poche risposte e l'unica cosa che può fare è chiedersi se fidarsi ciecamente di sua figlia o di sua moglie.
Alex è un uomo che ci appare subito un personaggio perfetto, un uomo che ama la sua famiglia e che cerca di essere sempre presente per loro, qualcuno di cui fidarsi. Nathalie invece non ci appare subito una persona degna della nostra fiducia, è sicuramente imperfetta e ha i suoi segreti, ma solo andando avanti con la lettura possiamo scoprire davvero di chi fidarci.


Come al solito in questo caso l'elemento chiave del romanzo riguarda i segreti e le mezze verità, ma soprattutto il conoscere davvero bene una persona. Infatti Alex è un uomo sposato con Nathalie da sei mesi, sa che la loro non è una storia perfetta e non aveva previsto di risposarsi dopo la morte della sua prima moglie, eppure tra loro è scattato qualcosa e fare finta di nulla era impensabile, tuttavia sebbene possano dire di conoscersi e di fidarsi l'uno dell'altra, ci sono sempre elementi che si tengono nascosti. Alex per esempio ha i suoi segreti, non è un uomo perfetto ma cerca di essere un buon padre e un buon marito e quello che nasconde sono davvero piccole cose, purtroppo è quello che non nasconde il problema, ossia il fatto che Jade sarà sempre una costante della sua vita e soprattutto avrà la priorità, ma non perchè Nathalie ha sbagliato qualcosa, semplicemente perchè è sua figlia e la ama più della sua stessa vita. Nathalie invece ci appare subito come qualcuno che ha qualcosa da nascondere e infatti il suo passato sarà oggetto di buona parte del romanzo, ma districarsi tra la verità e le menzogne sarà davvero molto difficile. L'autrice soprattutto per quanto mi riguarda ha fatto considerazioni interessanti sulla differenza tra madri e matrigne e mi spiego meglio: diventare la madre di una bambina che ha perso la sua non è semplice, si può arrivare ad avere un bellissimo rapporto e ad essere una famiglia, eppure non sempre si è disposti a sacrificarsi per questa persona, e sta qui la differenza, perchè Nathalie non è rimasta fino alla fine in casa con Jade, ha pensato prima a se stessa e questo è il primo campanello d'allarme.


Avevo già letto il primo romanzo di Rebecca Fleet ed ero molto curiosa su questa nuova storia, che devo dire ho trovato molto più coinvolgente e interessante del primo libro. Ovviamente essendo un secondo romanzo secondo me l'autrice ha acquistato più sicurezza in se stessa e quindi è stata in grado di dimostrarlo anche al lettore, che si sente subito coinvolto in questa storia. La seconda sposa è un romanzo che si divede in più parti, una volta che Alex inizia ad avere dubbi su Nathalie, l'autrice ci riporta al passato e quindi a conoscere meglio questo personaggio, ovviamente non posso dirvi nulla, solo che alcuni dettagli erano davvero impossibili da comprendere, mentre invece altri elementi li avevo scoperti, ma questo non significa che non valga la pena leggerlo ,anzi secondo me è davvero un buonissimo thriller in grado di intrattenere il lettore e di fargli capire quanto possono essere complesse le famiglie, così come le persone. Rebecca Fleet con La seconda sposa dimostra di essere cresciuta e più sicura di sè, anche il suo stile è molto più scorrevole e incalzante e insomma, secondo me ha creato una storia davvero valida, che non è affatto scontata e che riesce a stupire fino alla fine.





Nessun commento:

Posta un commento