Pagine

lunedì 21 giugno 2021

Recensione "Rex Dexter e l'incredibile pollo fantasma" di Aaron Reynolds

 Bookspediani oggi vi parlo di Rex Dexter e l'incredibile pollo fantasma" di Aaron Reynolds



Titolo: Rex Dexter e l'incredibile pollo fantasma
Autore: Aaron Reynolds
Editore: Il Castoro
Genere:Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 Giugno 2021



Rex ha un grande desiderio: avere un cane. E cosa riceve in regalo dai suoi genitori? Un pollo. Sì, avete capito bene! E non è tutto: neanche il tempo di arrivare al negozio di animali e il pollo... finisce sotto uno schiacciasassi. Da quel momento in poi, per colpa di un'assurda maledizione, Rex è in grado di vedere gli animali fantasma. E di parlarci, pure! C'è il pollo, ma ci sono anche un rinoceronte, un gorilla, un elefante e un panda. Tutti defunti in strani incidenti avvenuti allo zoo cittadino. Il compito di Rex? Risolvere il mistero della loro prematura scomparsa e aiutarli ad "andare oltre". Ma quando un gruppo di animali fantasma chiacchieroni che solo tu puoi vedere ti segue dappertutto, le cose possono farsi davvero complicate!

IL MIO VOTO


Rex Dexter è il nostro protagonista, un ragazzino che da tempo prega i genitori di comprargli un cane perchè lo desidera con tutto il cuore e sa che diventerebbero presto grandi amici. Quello però che occorre sottolineare è che Rex ha una pessima reputazione per quanto riguarda il prendersi cura degli animali, tutti quelli precedenti che ha avuto (ovviamente animali di piccole taglie e obiettivamente semplici da custodire come ad esempio un pesciolino) hanno sempre fatto una brutta fine ed è per questo che i genitori sono restii a compiere questo passo. Ecco perchè lo accontentano solo a metà e decidono di regalargli un pollo, un piccolo modo per scoprire attraverso l'animale quanto si possa fare affidamento sul ragazzo. E Rex ovviamente non si smentisce, il pollo dura per pochissimo tempo e quello che è peggio non è il fatto che questa è l'ennesima dimostrazione delle parole dei genitori, ma è il fatto che il pollo, anche da morto, torna da lui. Rex infatti sembra l'unico a vederlo e a poterci parlare anche dopo la sua morte e insieme se la spassano alla grande, senza però capire bene come tutto questo sia possibile. A poco a poco però la camera di Rex comincia a farsi sempre più popolosa, piena di fantasmi di animali morti che non sanno come sono stati uccisi ma che ad uno a uno stanno scomparendo e sarà compito di Rex risolvere questo mistero. Inutile dire che Rex è il classico ragazzo che desidera un cane ma che non ha idea di cosa significhi prendersene cura, visto che non riesce nemmeno a far durare un pesciolino per più di qualche ora. Avere un pollo vovrebbe aiutarlo a diventare più responsabile e in un modo sicuramente più bizzarro del previsto questo succede perchè non soloo Rex si affeziona al suo pollo fantasma, ma è pronti ad aiutare tutti gli altri animali che si presentano da lui per scoprire cosa gli sia accaduto e se questo non è crescere, non so cosa sia!


Penso che sia facile capire cosa ha attirato la mia attenzione in questo libro: la parte dedicata agli animali fantasma, questo mondo speciale e particolare creato dall'autore che trasforma questo romanzo in qualcosa di davvero unico. Ma allo stesso tempo secondo me, oltre a divertire e intrattenere il lettore, fa passare messaggi molto belli per quanto riguarda gli animali. 
La prima cosa che sottolinea è che non è facile prendersene cura e penso che Rex all'inizio del romanzo non sia in grado di occuparsi di un cane, per cui approvo la scelta dei genitori di non cedere ai suoi capricci, perchè un cane è un impegno e non un giocattolo e inserire questo tema in un romanzo per ragazzi è davvero perfetto. Allo stesso tempo il mondo che l'autore va a creare, ossia la possibilità che gli animali morti possano in qualche modo rivolgersi a Rex sotto forma di fantasma, rende questo romanzo davvero straordinario, ironico e divertente ma allo stesso tempo pieno di mistero e soprattutto sottolinea il fatto che anche loro hanno questioni in sospeso, proprio come noi umani, così come anche loro hanno bisogno di avere la giustizia che meritano. E' poi solo Rex in grado di sentirli e vederli, per cui immaginatevi le scene nel vedere questo ragazzo completamente immerso in discorsi che solo lui può capire e conoscere, come se vivesse in un mondo a parte e infatti trasporta il lettore nel suo mondo, facendolo divertire ma anche incuriosendolo perchè, come Rex, vuole capire chi sta facendo del male agli animali.


Aaron Reynolds è un autore che conosco tramite questo romanzo e che si sa distinguere sia per l'originalità di questa storia sia per la sua ironia. Infatti leggere questa avventura di Rex Dexter è un vero piacere, il romanzo è composto da poco più di duecento pagine e al suo interno troviamo anche delle bellissime illustrazioni che coinvolgono ancora di più il lettore, ma è appunto la particolarità di questa storia, unita al fatto che c'è anche un interessante mistero di mezzo ( ossia scoprire chi sta facendo del male a questi animali) e quindi non si può che leggere la storia in un solo pomeriggio, come ovviamente ho fatto io perchè volevo arrivare a capire la verità!
Ma come dicevo c'è anche una bella riflessione che riguarda gli animali e quindi il capire quanto possono essere impegnativi e se questo non viene recepito dal bambino, devono essere i genitori ad intervenire e soprattutto ci fanno capire che sono molto più umani di noi, hanno anche loro faccende in sospeso e come tali meritano la giusta considerazione, che solo Rex Dexter può dare.
Insomma Rex Dexter mi ha rubato il cuore, così come il suo pollo e io spero che questa sia solo la prima di tante altre avventure.

Nessun commento:

Posta un commento