Pagine

giovedì 3 giugno 2021

Review "E' colpa mia?" di Mercedes Ron

  



Titolo: E' colpa mia?
Autore: Mercedes Ron
Editore: Salani
Genere: Romance
Data di uscita3 Giugno 2021


Se hai solo diciassette anni e tua madre decide di cambiare vita, marito e città non puoi fare altro che seguirla, anche se è l'ultima cosa che vorresti al mondo. Anche se la città in questione è Los Angeles. È quello che succede a Noah, costretta a lasciare il fidanzato e tutti i suoi amici per trasferirsi in California, dove l'attendono una villa gigantesca, vestiti costosi, scuole private e feste in piscina. Tutte cose che a Noah non sono mai troppo interessate. Ma ad attenderla c'è anche Nicholas, il suo nuovo fratellastro: ventun anni, studente del college, capelli scuri e penetranti occhi azzurri. Quello che Noah non sa, e che nessuno in famiglia sospetta, è che dietro quella faccia d'angelo Nicholas nasconde una doppia vita, non proprio da bravo ragazzo… I mondi di Noah e Nick non potrebbero essere più diversi, eppure un'attrazione irrefrenabile (e inaspettata) si insinua prepotentemente fino a sconvolgere le loro esistenze. Stare accanto a uno come Nicholas Leister ha un prezzo, e nel caso di Noah questo vuol dire fare i conti con i fantasmi del passato e arrivare al punto di mettere a rischio la sua stessa vita… Una storia d'amore frenetica e pericolosa, con colpi di scena da brivido e personaggi folli e passionali capaci di farci sentire, pagina dopo pagina, cosa significa essere perdutamente innamorati.

IL MIO VOTO


Noah è uno dei personaggi principali di questo romanzo, una ragazza di diciassette anni la cui vita cambia radicalmente. Infatti riceve l'improvvisa notizia del nuovo matrimonio della madre per caso, come se non fosse chissà che avvenimento e poco dopo anche la novità che si trasferiranno in California dal nuovo marito. Ovviamente Noah non può che essere contraria alla cosa perchè deve lasciare la sua scuola, gli amici e il proprio ragazzo e ovviamente tutto quello che conosce per andare incontro all'ignoto, ecco perchè non può che detestare sua madre per questo. Il suo arrivo a Los Angeles del resto non fila liscio perchè conosce William, il suo nuovo patrigno, che cerca di essere gentile e accomodante con lei, mentre invece il suo fratellastro Nick è tutt'altro. Nick si rivela subito uno che non vuole avere niente a ch fare con Noah, una sorellina che si immischia nei suoi affari, perchè all'apparenza Nick sembra il classico figlio di papà ma invece nasconde tanto altro, un mondo che praticamente tiene in mano ma che gli può anche essere strappanto in qualsiasi momento. E' inutile dire che questi due ragazzi si faranno la guerra, si provocheranno e ovviamente finiranno per innamorarsi, anche se ovviamente la loro vita insieme sarà tutt'altro che semplice. Chiaramente è difficile entrare in sintonia con i due personaggi perchè appartengono a mondi completamente opposti al mio, ma ovviamente ho adorato il loro rapporto di amore e odio e soprattutto è stato bello vederli crescere insieme, sono ragazzi ancora giovani ma che hanno un passato difficile e solo affrontandolo insieme possono avere un futuro, per cui questo romanzo è un po' come se fosse il loro riscatto.


Ammetto che al principio la mole del romanzo mi ha un poco spaventata, parliamo comunque di una storia d'amore tra due ragazzi che ovviamente devono affrontare mille prove prima di poter trovare il loro lieto fine, per cui avevo paura che l'autrice avesse scritto così tante pagine per farci disperare fino alla fine. E ammetto che alcune parti potevano forse essere tagliate, altre riassunte, ma in linea generale questa è una storia che per quanto bella voluminosa si riesce a leggere in poco tempo e questo è dovuto al fatto che lo stile dell'autrice è molto semplice, si lascia leggere senza troppe difficoltà e i continui battibecchi dei due personaggi, così come l'evolversi e il complicarsi della trama, spingono a continuare la lettura. Il romazo ci viene raccontato attraverso i punti di vista di Nick e Noah, cosa che ovviamente ha la mia preferenza poichè trovo che sia più interessante, in libri di questo genere, conoscere sia il punto di vista di lei che di lui, offre una visione più di insieme, cosa che infatti è stata in questo caso e che offre ovviamente sia più pathos che più divertimento, speciamente quando i due battibeccano, ma si ha anche occasione di conoscerli meglio. Ammetto che E' colpa mia? è una lettura piena di colpi di scena e di tematiche anche attuali, di cui è impossibile però parlare senza svelare parti importanti del romanzo, vi basti sapere che è una lettura dove niente è quello che sembra e dove soprattutto è necessario fare pace con il proprio passato. 
Mercedes Ron quindi mi ha davvero convinta con questo titolo, che vedrei molto bene sul grande schermo, ma anche un bel seguito ci starebbe bene, perchè alla fine mi sono afffezionata ai personaggi e mi dispiace doverli già salutare, per cui dita incrociate!

Nessun commento:

Posta un commento