Bookspediani oggi torna in libreria una delle mie autrici preferite ossia E. Lockhart con Forse ci ritroveremo e io ve ne parlo subito!
Titolo: Forse ci ritroveremo
Autore: E. Lockhart
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 22 Giugno 2021Se potessi vivere la tua vita di nuovo, cambieresti qualcosa? Saluteresti quel tipo carino che non ti ha mai guardata? Perdoneresti chi ti ha spezzato il cuore? Chiederesti scusa? Dopo un momento difficile in casa e la rottura improvvisa col suo ragazzo, Adelaide sa che le occasioni perse nella sua vita sono innumerevoli, e non fa che pensarci. Non fa che immaginare che cosa sarebbe successo se... qualcosa fosse andato in modo diverso. Pronta a vivere le infinite varianti dei momenti importanti della sua vita, per Adelaide l'estate dei diciassette anni si trasforma in un mazzo di carte tra cui pescare ogni volta che lo desidera. Durante quell'estate, tutto può accadere, è Adelaide a decidere quale mossa fare. Può innamorarsi decine di volte, o chiudersi in se stessa, prigioniera del segreto che dilania la sua famiglia. Oppure può cambiare idea sull'amore e scoprire che solo ritrovarsi nell'altro la completa. Adelaide potrà compiere qualunque scelta, ma più di ogni cosa dovrà trovare la forza di scegliere la strada giusta per ritornare a galla.
IL MIO VOTO
Adelaide è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che sta vivendo un periodo assolutamente delicato perchè il ragazzo con cui stava l'ha lasciata ed è combattuta se buttarsi in qualcosa di nuovo oppure cercare di recuperare il rapporto, anche se è incredibilmente difficile. Ma quello che più è complicato per lei è il rapporto con il fratello Toby, il quale ora si trova lontano dalla famiglia per intraprendere un percorso particolare. Ed è proprio il rapporto tra i due che va ricucito, per permettere alla famiglia di tornare ad essere unita, anche se questo per Adelaide è difficile.
L'estate dei suoi diciassette anni quindi rappresenta un viaggio, un percorso che la ragazza deve fare non solo perchè si sta avvicinando la maggiore età e quindi con questa ci sono tante altre decisioni da prendere, ma anche perchè l'estate come sempre è sinonimo di cambiamento, in quei tre mesi può accadere davvero di tutto e Adelaide ne studia ogni variante, ogni più piccola risposta che potrebbe in qualche modo cambiare la sua vita, fino ad arrivare a viverla in tutto e per tutto.
Adelaide non è un personaggio facile, non sempre si è d'accordo con lei e non si approva tutto quello che dice e fa, ma questi sono i tipici personaggi della Lockhart, protagonisti che prendono vita tra le pagine proprio davanti ai nostri occhi e diventano dei veri e propri amici di carta, personaggi imperfetti ma realistici e per questo si fanno apprezzare, indipendentemente dal carattere.
Forse ci ritroveremo è un romanzo che ci mette di fronte a quello che pensiamo tutti i giorni ossia a cosa sarebbe successo se, riflessioni che possono riguardare grandi cose ma anche le più piccole, come per esempio una semplice risposta potrebbe cambiare il corso di tutto e avere un forte impatto sulle persone. Ricominciare una storia finita potrebbe portare a dare una seconda occasione ma anche a soffrire di nuovo, allontanarci dall'ex ragazzo potrebbe permetterci di conoscere qualcuno di nuovo così come manifestare fin da subito interesse potrebbe allontanare questa persona perchè magari non è alla ricerca di niente di serio oppure avvicinarla. Questo romanzo quindi ci mostra le tante variabili del destino, a seconda di una risposta data in un certo modo, il corso che la vita potrebbe prendere sia in positivo che in negativo e questo trovo che sia sempre un argomento di grande attualità, ma come lo pone la Lockhart è quello ad essere originale e quindi ad emozionare ancora di più.
Attraverso questo romanzo abbiamo modo di conoscere Adelaide in tutte le sue sfaccettature e insicurezze, ma abbiamo anche modo di vedere come la sua vita potrebbe cambiare in base ad una risposta, qualcosa che abbiamo sempre pensato anche noi.
A contare però non sono solo le decisioni che prende, ma il viaggio stesso che intraprende, che finita l'estate la porterà ad essere un'Adelaide diversa rispetto al principio della storia, come del resto è giusto perchè non sono solo le infinite possibilità del destino ad influire su di noi, lo è anche il viaggio, il cambiamento stesso che ci porta ad essere persone diverse, più mature e più consapevoli di quello che vogliamo, che continuano a chiedersi ancora "e se" ma che sono anche certi delle loro scelte.
Emily Lockhart penso sia una delle autrici più talentuose di sempre, personalmente la seguo dall'inizio, da quando è arrivato in Italia il suo primo romanzo e mi sono innamorata del suo modo di scrivere e di narrare storie, che ammetto essere molto particolare e un poco sopra le righe, per questo a mio avviso non è un'autrice per tutti, non sempre il modo in cui scrive i suoi romanzi viene repecito e infatti penso che chi si approccia per la prima volta con l'autrice attraverso questa nuova uscita, possa non apprezzarla totalmente, mentre invece chi è già abituato al suo stile, non potrà che amare ancora una volta quello che ha da dirci. Forse ci ritroveremo è un romanzo fuori dagli schemi, una storia che ci vuole raccontare come una piccola cosa possa cambiare completamente la vita, come una risposta diversa possa dare via ad una via diversa da quella che avevamo progettato, insomma una sola parola ha un potere incredibile e l'autrice ci mostra infatti per esempio due o tre versioni di un possibile dialogo che avviene con la protagonista e con chi sta interagendo, facendoci capire cosa sarebbe potuto accadere se le cose fossero andate in un modo e proprio quando ormai pensi di non poterti più stupire, la Lockhart con il suo talento ribalta completamente tutto, facendoti vedere quello che in verità è accaduto. E' sicuramente più complicato da spiegare che da leggere, ve lo assicuro, ma io una volta terminata la lettura sono stata incredibilmente soddisfatta di questa storia proprio perchè conosco la Lockhart e il suo scrivere fuori dagli schemi e penso che tutti debbano conoscere questa autrice, che può piacere o non piacere, ma rimane sempre una scrittrice in grado di osare e di farci capire quanto sia facile, attraverso una sola parola, ribaltare completamente il nostro destino.
Nessun commento:
Posta un commento