Pagine

giovedì 17 giugno 2021

Review "Ogni libro che parla di noi" di Noemi Antonelli

 




Titolo: Ogni libro che parla di noi
Autore:  Noemi Antonelli
Editore: Sonzogno
Genere: Romance
Data di uscita17 Giugno 2021


Soraya ha sempre odiato il suo nome, la sua origine orientale e il suo corpo goffo. Pubblicare un libro di successo è la sua rivincita verso coloro che l’avevano derisa e maltrattata. Adesso ha tutto: un fidanzato devoto, una carriera luminosa e persino un fisico scolpito da sacrifici e palestra. Ma c’è ancora qualcuno capace di incrinare questa corazza scintillante: Gabriele Sabatini, il suo amore proibito ai tempi dell’università, sparito dopo una notte trascorsa insieme. Ora che è ricca, bella e famosa, ricompare con una proposta irritante e presuntuosa, come è lui: le darà ispirazione per il suo prossimo romanzo, ma lei dovrà mostrarsi all’altezza e seguire gli indizi nascosti nei libri. Soraya non può rifiutare: deve consegnare un nuovo manoscritto e ha bisogno dell’idea giusta, e forse anche di fargli vedere che questa volta la più forte è lei. Ma in amore vince davvero chi non cede? In una caccia al tesoro giocata tra le pagine dei grandi classici, Gabriele e Soraya iniziano un gioco provocante che li porterà a riscoprirsi vicini come in quell’unica, indimenticabile notte.

IL MIO VOTO


Soraya è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che finalmente è riuscita a realizzare il suo sogno, si è presa una piccola vendetta nei confronti di tutte quelle persone che non credevano in lei e che la prendevano in giro ed è riuscita a scrivere un romanzo di successo e non solo, è anche fidanzata con il suo agente e questo la rende la donna più felice di sempre. Purtroppo come ogni autore però, si deve confrontare con le aspettative sul prossimo romanzo e la verità è che Soraya non ha idee a riguardo: in tanti credono in lei, in tanti aspettano il suo nuovo lavoro e lei è bloccata da tempo, promuove ancora il suo primo libro e questo significa che presto deve farsi venire un'idea, se non vuole che tutto il suo mondo crolli. E qualcuno sembra ascoltarla perchè ad una delle sue serate interviene Gabriele, un ragazzo conosciuto all'università per cui ha provato qualcosa ma che lui invece ha trattato come se fosse una ragazza come tante altre e sostiene che il suo romanzo si ispiri a lui, a loro per meglio dire e quindi ha una strana proposta da farle ossia scrivere un secondo romanzo su di loro, alla fine è una vincita per tutti, cosa che invece per Soraya significa tornare indietro e non invece fare passi avanti ma allo stesso tempo non ha altre opzioni e quindi non può che vedere come loro due insieme andranno a finire. Soraya è una protagonista con cui ci si immedesima subito, una ragazza che è riusciuta a riscattarsi e che si gode il meritato successo, il problema è che accanto a lei ci sono sempre persone pronte a buttarla giù, così come sono tante le aspettative da rispettare, per cui è naturale vederla in difficoltà ma la si ama per il coraggio e per la voglia di andare sempre avanti, nonostante tutto.


Devo dire che non conoscevo questa autrice, ma come ho letto la trama mi sono innamorata di questa storia che è sicuramente molto articolata per quanto riguarda le pagine che la compongono, ma che allo stesso tempo riesce a farsi leggere in poco tempo grazie anche allo stile semplice e diretto dell'autrice, ai capitoli molto brevi che sono davvero uno tira l'altro e ovviamente alla storia stessa, che a volte si divide tra presente e passato e che quindi ci fa comprendere meglio la storia di Soraya, così come la storia di Gabriele, questo personaggio che entra in scena quasi come un nemico ma che è di fatto il primo amore della nostra protagonista e a poco a poco diventa anche un amore per il lettore, un ragazzo che non è perfetto e che ci appare come arrogante e troppo sicuro di sè, ma che si fa decisamente amare quando toglie la sua maschera. 
Ogni libro che parla di noi è più di una semplice storia, è il racconto di come si trae spesso ispirazione dalla vita per scrivere un romanzo e come sia difficile poi rispettare le aspettative per la seconda storia, è avere una sorta di musa per scrivere e soprattutto è vivere appieno la propria vita, solo questo può essere l'ispirazione perfetta per una storia che parla di amore e in questo caso il primo amore è facile non dimenticarlo, anche se bisogna stare sempre in guardia perchè la fiducia è facile darla, ma una volta spezzata è difficile riconquistarla.
Il libro di Noemi Antonelli era quello di cui avevo bisogno in questo momento, una storia leggera, allegra e ironica ma che riesce anche a far riflettere, insomma una storia perfetta per questa estate.

Nessun commento:

Posta un commento