Pagine

venerdì 16 luglio 2021

Review "Un amore da favola" di Tiffany Schmidt



Titolo: Un amore da favola
Autore: Tiffany Schmidt
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 8 Giugno 2021


«I ragazzi dei romanzi sono molto meglio.» Merrilee Campbell, quindici anni, non ha dubbi: il romanticismo non esiste più, e il suo cuore batte solo per i personaggi che vivono tra le pagine dei suoi amatissimi libri. Perciò, quando si trasferisce in una nuova e prestigiosa scuola, non sa bene cosa aspettarsi. Ma resterà sorpresa: alla Hero, infatti, tutti i ragazzi sembrano usciti dalle pagine di un romanzo!
E quando si trova divisa tra il romantico e passionale Monroe e il timido e riservato Fielding, complice la lettura di Orgoglio e pregiudizio, Merri si convince di essere l'incarnazione della protagonista, Lizzy Bennet.
Sotto la guida della sua insegnante di Lettere, Merri si renderà conto che non c'è favola più romantica della realtà e che solo lei può scrivere il finale della sua storia.


IL MIO VOTO

Marrilee è la protagonista di questa storia, una ragazza sicuramente unica e stravagante, che non si cura dell'opinione degli altri perchè vuole apparire sempre come se stessa e poco importa se a volte i suoi calzini sono diversi, l'importante è che sia sempre se stessa. E del resto Marrilee non ha sempre la testa in questo mondo, ma in una realtà diversa, che è caratterizzata dai tanti romanzi che legge e di conseguenza è naturale per lei sognare ad occhi aperti. Infatti per Marrilee è più facile credere nel principe azzurro e quindi nei personaggi fittizi piuttosto che nei ragazzi in carne ed ossa, che sono molto più difficile da capire e sicuramente non così perfetti come invece si trovano nelle pagine dei libri. All'inizio del libro troviamo una Marrilee in ansia perchè per la prima volta cambia scuola e da un'istituto femminile si trasferisce, insieme alla migliore amica, alla Hero, dove avrà appunto modo di conoscere nuove persone. E bisogna dire che al primo giorno non fa una buona impressione perchè ha spesso la testa tra le nuvole e soprattutto perchè sbagliando piccole cose, attira l'attenzione di Fielding, un ragazzo timido e precisino quanto insopportabile, che diventa ben presto il nemico giurato di Marrilee. La nostra protagonista quindi capisce in fretta quanto può essere complicato il mondo reale e quasi rimpiange i personaggi di carta che ha sempre amato, ma quando a scuola iniziano prima ad analizzare Shakespeare con il suo Romeo e Giulietta e successivamente Orgoglio e Pregiudizio, si convince sempre di più di trovarsi proprio come dentro ad un romanzo, ma questa è la vita vera e deve essere lei a decidere come arrivare alla fine e con chi...
Io mi sono innamorata subito di Marrilee, personalmente l'ho sentita molto vicina perchè anche io mi immergo fin troppo spesso dentro le pagine dei romanzi e soprattutto amo quasi di più i personaggi di carta che le persone, ma purtroppo non si può sempre avere la testa tra le nuvole e occorre vivere la vita vera, se si vuole avere il proprio lieto fine e con grande simpatia e divertimento, la nostra protagonista ci porterà proprio a questo.


Un amore da favola di Tiffany Schmidt è solo il primo volume di una serie composta da tanti altri romanzi, con protagonisti che conosciamo all'interno di questa storia, e se questo è solo l'inizio, questa autrice da il via a queste storia proprio con il botto. Penso che basti davvero poco per innamorarsi della trama di questa storia, chi ama perdersi tra le pagine dei romanzi infatti non può resistere a questa lettura, specie se poi l'autrice sfodera il carico da novanta e tira in ballo storie iconiche come Romeo e Giulietta o Orgoglio e Pregiudizio, che vanno ovviamente a toccare la nostra protagonista e a farle quasi credere di vivere in uno di questi romanzi, anche se più procedono i giorni, più si rende conto che non è il sogno che immaginava e che la vita reale, per quanto complessa e complicata, vale uno sforzo. L'autrice, con una protagonista che si fa amare fin da subito perchè sempre con la testa sui romanzi, una grande sognatrice e una ragazza imperfetta e piena di difetti, che tuttavia si ama e quindi lancia un bellissimo messaggio a tutte quelle ragazza che invece non riescono ad accettarsi, e una simpatia e ironia innata, ci trasporta in questa storia che riesce ad unire le storie più antiche con qualcosa di più moderno e a dare vita ad un mix di ironia, amicizia e amore, che non può che conquistare in un attimo il cuore del lettore.
Nonostante le quasi quattrocento pagine, Un amore da favola è una lettura che non si riesce a mettere giù, una storia che fa battere il cuore, che trasporta il lettore in un mondo di carta, certamente, ma che sa anche di realtà ed è questo a renderlo così bello, così come incredibilmente simpatico ed ironico, perchè credetemi certe scene sono davvero memorabili, insomma Tiffany Schmidt ha fatto centro con questo romanzo e io spero di vedere presto in libreria anche i seguiti sia per le storie che andrà a trattare, sia per i personaggi, che abbiamo già modo di conoscere e che incuriosiscono al punto giusto da volerne sapere di più su di loro!

Nessun commento:

Posta un commento