Pagine

venerdì 24 settembre 2021

Blogtour "Anna K." di Jenny Lee - Focus su Alexia

 


Bookspediani oggi vi parlo di uno dei personaggio di questo romanzo, Alexia!


Titolo: Anna K.
Autore: Jenny Lee
Editore: Leggereditore
Genere: Young Adult
Data di uscita: 23 Settembre 2021


Ogni adolescente è felice allo stesso modo, mentre è infelice a modo suo. Mentre i suoi amici lottano con le insidie della normale vita da adolescente, Anna K. sembra sempre essere in grado di navigare con grazia al di sopra di tutto. Cioè... fino alla notte in cui incontra Alexia "Count" Vronsky alla Grand Central Station a New York. Un famigerato playboy che ama non combinare niente e vive solo per il proprio piacere, Alexia è tutto ciò che Anna non è. Ma ha una sola cosa in comune con lei: non è mai stato innamorato o almeno fino a quando non la vede la prima volta. Mentre Alexia e Anna sono irresistibilmente attratti uno verso l’altro, lei deve decidere quanto della sua vita è disposta a lasciar andare per avere la possibilità di stare con lui. E quando una rivelazione scioccante minaccia di mandare in frantumi la loro relazione, è costretta a chiedersi se ha mai conosciuto veramente se stessa e se quel mondo fatto di luci e brillantezza sia effettivamente quello che desidera


FOCUS SU ALEXIA

Alexia è l'altro grande protagonista della storia, un ragazzino di quindici anni che spesso viene chiamato anche Vrosky o Conte Vrosky, insomma un personaggio importante dal nome altisonante.
A primo impatto quello che risalta è la sua bellezza: è bello come tutti lo descrivono. E' un po' per caso che incontra Anna. Vrosky infatti si trova in stazione per andare a prendere sua madre e incontra Steven, il fratello di Anna, che la sta aspettando, così come per caso Anna si trova sullo stesso treno della madre di Alexia, insomma è il destino che in qualche modo li vuole far incontrare.
Agli occhi esterni può sembrare un angioletto e forse il suo aspetto lo suggerisce, ma di fatto è lo scapolo più desiderato della città, cosa di cui Alexia non si preoccupa troppo visto che è un vero playboy. Di fatto il ragazzo è l'esatto opposto di Anna, che è una brava ragazza: ama vivere in funzione di se stesso, non importa nessun altro per lui e si vede, ma forse proprio per questo comportamento attira quante più attenzioni possibili.
Il primo incontro con Anna è particolare, l'attrazione tra i due è subito tangibile ma nel loro mondo niente è facile, nemmeno l'amore e di fatto è quella l'unica cosa che hanno in comune, il fatto di non essersi mai sentiti totalmente innamorati.


Il personaggio di Alexia è quindi molto particolare perchè si ha un po' un rapporto di amore e odio con lui: il fatto stesso che sia totalmente focalizzato su se stesso ci porta a dubitare della sua buona fede, ma l'amore che prova per Anna e l'intenzione che ha di stare con lei, anche se significa farlo in segreto, ci fa capire che può essere un personaggio su cui scommettere. Sono proprio questi personaggi, così imperfetti e complessi, che secondo me meritano più attenzione perchè possono stupire.
La vita di Alexia, così come il suo mondo, non sono perfetti, così come non lo è lui e del resto stiamo parlando di una rivisitazione in chiave moderna di Anna Karenina, per cui i personaggi, per quanto più attuali, non possono distaccarsi completamente dall'originale per cui avere a che fare con Alexia non è semplice, però ci sono momenti in cui sa come farsi apprezzare. 
Del resto è un ragazzino ancora, deve crescere e capire quello che è importante per lui così come può migliorare in tanti aspetti della sua vita e questo lo rende forse più perdonabile agli occhi del lettore, perchè siamo stati tutti ragazzi e certi comportamenti non hanno definito la persona che siamo oggi, si cambia e si matura e per questo vale la pena conoscerlo.

Nessun commento:

Posta un commento