Pagine

martedì 7 settembre 2021

Recensione "I segreti di Acquamorta - Delitto al lago" di Marco Magnone e Fabio Geda

 Bookspediani oggi esce "I segreti di Acquamorta - Delitto al lago" di Marco Magnone e Fabio Geda e io ve ne parlo subito!


Titolo:
 I segreti di Acquamorta - Delitto al lago
AutoreMarco Magnone e Fabio Geda
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 7 Settembre 2021


Riva del Lago è sempre piena di turisti, ma è anche il posto in cui vivono Edoardo, Nadia, Liaqat e Rachele, dodicenni diversissimi gli uni dagli altri, con un segreto in comune: le visioni che li colgono nei momenti più inaspettati e non possono fermare. Le hanno tutti nello stesso istante e rivelano sempre indizi fondamentali legati a crimini che accadono attorno a loro. È il modo di comunicare di Orfeo, un ragazzo scomparso la cui morte resta irrisolta: così tenta di continuare a riparare torti e combattere ingiustizie, come faceva quando era vivo. Un giorno, dalla visione di una donna che affoga, Edoardo, Nadia, Rachele e Liaqat si ritrovano al centro di un fitto mistero, che solo loro possono risolvere...

IL MIO VOTO

Edoardo, Nadia, Liaqat e Rachele sono i quattro protagonisti di questa storia, dei ragazzi di dodici anni che frequentano la stessa scuola ma che non hanno mai avuto modo di parlare tra loro, presi dal loro mondo e dai loro problemi, ma improvvisamente si ritrovano a condividere qualcosa di molto prezioso, delle visioni che si manifestano per tutti e quattro nello stesso momento che gli vengono mandate da Orfeo, un ragazzo la cui scomparsa è avvolta nel mistero ma che in vita difendeva i torti e continua a farlo da morto, tramite questi ragazzi. Rachel è quella ragazza che pensa soprattutto al suo cavallo, Merlino, che non vede come un semplice animale ma come un vero amico e per lui è disposta a tutto, è una ragazza che solo stando in sua compagnia si impara a conoscere, ma si rivela una bellissima persona. Abbiamo poi Liaquat, forse il personaggio più interessante perchè mostra un aspetto di lui molto più adulto dei suoi dodici anni, si mostra invicibile, si comporta come se nulla potesse scalfirlo, mentre invece ha tutto un mondo da scoprire e a poco a poco si rivela al lettore, dimostrandosi un personaggio credibile, interessante e con tanta strada da fare per arrivare a trovare il suo posto nel mondo. Edo è invece un ragazzo che non dimostra i suoi anni, un personaggio che passa il suo tempo ad allenarsi a boxe anche se il suo fisico non sembra per nulla adatto a questo sport, un ragazzo che ha imparato dalla sua famiglia che tutto è possibile e vuole dimostrare quanto vale. E infine c'è Nadia, forse il personaggio che resta più nell'ombra ma che è preziosa per questo quartetto di protagonisti, tutti legati non solo dalle visioni di Orfeo ma da un mistero da risolvere che in qualche modo li riguarda in prima persona. A Riva del Lago infatti, il posto in cui vivono, in estate ci sono tantissime persone e turisti, ma per quanto sia popolato, è impossibile non accorgersi della scomparsa di qualcuno, più in particolare di una donna che ben presto viene ritrovata prima di vita e solo i nostri amati protagonisti hanno tutte le informazioni per arrivare alla verità, una corsa nel tempo che potrebbe metterli in pericolo ma anche fargli conoscere quanto la natura umana è imperfetta.


I segreti di Acquamorta è una lettura che mi ha tenuto compagnia quest'estate e di cui finalmente riesco a parlarvi, un giallo per ragazzi dove è presente anche un pizzico di soprannaturale, insomma un titolo che personalmente ho amato. 
Ci troviamo a Riva del Lago, un luogo che in estate è pieno di turisti e che di fatto tutto sembra essere tranquillo, tranne per il fatto che non è così e non solo per quanto riguarda la scomparsa di Orfeo, un ragazzo di cui non si è più saputo nulla, ma per il fatto che ci sono tanti piccoli misteri che si svolgono alla luce del sole, toccherà ai nostri personaggi collegare tutti i puntini per trovare la soluzione e scoprire che la loro piccola cittadina non è così perfetta come appare. E proprio perchè la città sembra una tra tante, ho amato il fatto che i due autori abbiano inserito una tematica che riguarda l'ambiente che è super attuale, un elemento che merita di essere trattato nei libri per ragazzi per far capire la sua importanza. 
Allo stesso tempo seguire il mistero insieme a questi ragazzi è stato incredibile, così come ho amato la parte soprannaturale e le illustrazioni delle visioni che arrivavano puntuali ai ragazzi, la loro presenza ha permesso al lettore di sentirsi non solo parte della storia, ma di sentirsi proprio ancora più unito con i quattro protagonisti, come se lui stesso fosse un quinto personaggio. 
Mi è piaciuto vederli passare da conoscenti ad amici, persone che stanno condividendo qualcosa di importante e che apprenderanno da questa missione una lezione importante che li aiuterà a crescere.


Questo non è il primo romanzo di Marco Magnone e di Fabio Geda che leggo, anzi ho avuto modo di conoscere i loro lavori sia insieme che separati e devo dire che quando si uniscono sfornano sempre romanzi geniali, con tematiche attuali e in questo caso con un tocco di soprannaturale che non guasta, così come la presenza del mistero è stata la carta vincente, perchè mi ha appassionato dalla prima pagina. Ho amato veramente tutto di questa storia, i personaggi, le illustrazioni, le tematiche e devo dire che io stessa ho imparato una lezione preziosa da questa storia ossia che a volte certi segreti devono restare tali. I personaggi hanno imparato tanto da questa storia, sicuramente li vediamo crescere durante la narrazione, quelli che vediamo alla fine del libro non sono certamente gli stessi ragazzi delle prime pagine e questo va bene, ma hanno sicuramente ancora tanto da imparare e da scoprire e personalmente mi sono talmente innamorata di questi ragazzi e di questa storia e per quanto il finale mi abbia lasciato senza fiato, sono contenta di sapere che questo è solo il primo volume, perchè ci sono tante altre storie da raccontare e tanti altri misteri da risolvere e io sono in prima fila, pronta per quello che arriverà.
Marco Magnone e Fabio Geda ancora una volta dimostrano la loro bravura in quello che è uno dei gialli per ragazzi più belli che io abbia mai letto, una storia che sono certa vi conquisterà fin dalla prima pagina e una volta arrivati all'ultima, ne vorrete subito ancora.








Nessun commento:

Posta un commento