Titolo: Restiamo solo amici
Autore: Abby Jimenez
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Settembre 2021
Kristen Petersen ha degli amici fantastici, per cui sarebbe disposta a fare di tutto. E il suo cane è un cucciolo adorabile, un terremoto di buonumore. Le cose sembrano andare a gonfie vele per lei, almeno finché non inizia a organizzare il matrimonio della sua migliore amica. I guai di Kristen assumono presto un nome e un cognome: Josh Copeland, il testimone. Josh è divertente, sexy e riesce a tenere testa al suo sarcasmo. Sa farsi amare proprio da tutti, persino dal cane di Kristen… Ma l’affascinante testimone ha da subito messo le cose in chiaro: desidera una grande famiglia. E Kristen non è sicura che i bambini facciano parte del suo futuro. Per questo si è convinta di dover tenere Josh a distanza, per il suo bene. Così che possa trovare qualcuno capace di dargli tutto quello che vuole. L’unica strada è confinarlo nel girone infernale della friendzone. Ma c’è un problema: nonostante gli sforzi di Kristen, è evidente che riuscire a resistere all’attrazione diventa ogni giorno più difficile…
I protagonisti di questo romanzo sono Kristen e Josh, due personaggi completamente diversi le cui strade si intrecciano.
Kristen è una ragazza che ha sempre avuto un rapporto complesso con la madre, che ha sempre deciso lei della sua vita ed è per questo che ha mollato tutte le strade che le aveva detto la donna per creare un suo business, un lavoro che può gestire da casa anche perchè ha spesso problemi all'utero, tanto che questo rende il suo ciclo impossibile da gestire, con perdite molto frequenti e con forti dolori. Accanto a lei c'è sempre il suo cagnolino, molto geloso e sempre arrabbiato con tutti, ma chiaramente può contare anche sulla sua migliore amica Sloane. Kristen ha un ragazzo, un marine che è stato fuori dal paese per la maggior parte della loro relazione ma a breve ritornerà e potranno inziare a convivere, qualcosa per cui Kristen è un poco preoccupata ma sa di aver trovato la persona giusta. Josh è un ragazzo cresciuto con tante sorelle e una famiglia amorevole, un ragazzo che vuole avere una grande famiglia ed è per questo che ha lasciato la sua ragazza e si è trasferito, per ricominciare. Il suo appoggio è il suo migliore amico, Brandon, che altri non è che il fidanzato di Sloane, e infatti si unirà alla squadra di primo soccorso di Brandon. Kristen e Josh non si conoscono ma sono entrambi i testimoni di nozze dei loro amici e finiranno ovviamente per passare del tempo insieme e legare, ma la loro è una storia impossibile e quindi non potranno che essere amici, peccato che non sempre questo sia possibile...
Devo ammettere che quando ho letto la trama di questo libro ne ero rimasta conquistata, ma non mi sarei aspettata di amarlo così tanto. Infatti l'autrice in questo romanzo non conquista solo con la storia d'amore sofferta tra i due personaggi, ma ci sono anche tante tematiche che affronta. Prima tra tutte riguarda Kristen e i suoi problemi col ciclo, il fatto che debba lottare quasi tutti i mesi con almeno due settimane di ciclo e che abbia dolori terribili, tanto da arrivare a pensare di agire in modo irreversibile, mette luce a problematiche che onestamente non conoscevo e personalmente non posso che ritenermi fortunata. Con questo, entra anche in gioco il fatto di avere difficoltà a diventare madre e per tante donne, ma anche per la società stessa, diventare madre è quello che definiscono essere una donna e senza figli si è quasi incompleti, come se si venisse giudicati per questa mancanza e questo fa molto riflettere. Come se non bastasse Kristen ha un rapporto molto complicato con la madre, che non l'ha mai fatta sentire abbastanza e questo senso di inferiorità la porta spesso ad accontentarsi e a non perseguire la sua vera felicità.
Poi abbiamo ovviamente la storia tra Josh e Kristen, che nasce un po' per caso ed è preceduta da una bellissima amicizia, che va a fare compagnia alla presenza dei due migliori amici dei protagonisti Sloan e Brandon, che sono personaggi non marginali, ma due vere e proprie guide per i nostri protagonisti.
Insomma, se dalla trama può apparire una storia che si focalizza solo su due ragazzi con un forte sentimento la cui storia d'amore sembra impossibile, vi consiglio di soffermarvi meglio perchè c'è tanto altro al suo interno.
Abby Jimenez decide di raccontarci questa storia attraverso il punto di vista di entrambi i protagonisti, qualcosa che mi sento sempre di promuovere e incoraggiare per quanto riguarda queste letture perchè è bello conoscere bene entrambi i punti di vista dei personaggi e non solo quello femminile, che è quello più presente solitamente. Con uno stile fresco e fluido, l'autrice mette subito il lettore a proprio agio e lo fa immergere immediatamente in questa storia che lo conquista fin dalla prima pagina e non solo per la situazione tra Josh e Kristen, la cui storia sembra qualcosa di impossibile, ma soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi. Infatti Kristen è una ragazza forte, con tanti problemi sia per quanto riguarda la sua salute sia per quanto riguarda le sue insicurezze, ma questo non le impedisce di esser sempre diretta, spiritosa e pronta a dire quello che pensa, anche se in certe situazioni fatica a farlo perchè non sempre si sente all'altezza. Josh è invece quel tipo di ragazzo che tutti vorremmo incontrare, un personaggio che si fa amare fin dalla prima pagina e che conquista il cuore del lettore.
Ammetto che mi aspettavo un titolo più leggero, ci sono stati tanti momenti in cui ho pianto e tanti in cui mi sono emozionata e per questo non posso che consigliarvelo.
Nessun commento:
Posta un commento