Titolo: Succede quasi sempre per caso
Autore: Emily Stone
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 4 Ottobre 2021
Chi l'ha detto che i miracoli non esistono? Josie detesta il Natale. A peggiorare il suo umore contribuiscono il fatto che Oliver, il ragazzo con cui ha appena rotto, sta uscendo con una sua collega e la sua coinquilina trascorrerà delle splendide vacanze all'estero. Le strade di Londra addobbate a festa, i negozi decorati e le gioiose musiche tintinnanti nell'aria le procurano tristezza. Senza contare che l'espressione di felicità stampata sulle facce di chi si appresta a riunirsi con la famiglia le ricorda quel terribile Natale in cui persero la vita i suoi genitori. E così, ogni anno, invia loro una lettera con le stesse identiche parole: "Mi mancate". Ma stavolta il suo viaggio rituale verso la cassetta delle lettere viene interrotto da un evento imprevisto: la bicicletta di Josie finisce contro un affascinante sconosciuto, Max. Dopo qualche giorno di idillio, però, lui sparisce senza una parola...
IL MIO VOTO
Josie è la prima protagonista che conosciamo, una ragazza che si prepara ad affrontare il Natale da sola perchè si è lasciata con Oliver, il suo ragazzo, perchè l'ha tradita e non può passare sopra questa cosa. La sua migliore amica e coinquilina, Bia, ha deciso al volo di fare un viaggio, sotto consiglio proprio di Josie e quindi la ragazza si ritrova da sola proprio a Natale, un giorno molto delicato per lei perchè ha perso i genitori quel giorno, tanti anni prima certo, ma questo non rende la cosa meno dolorosa anche col tempo. Come se non bastasse Josie deve decidere cosa fare con il suo lavoro: lei ama la fotografia ma al momento lavora per un'agenzia di marketing e anche questo sta cambiando perchè la ragazza con cui Oliver l'ha tradita è una collega e soprattutto Josie non è molto più convinta di restare, visto che le cambieranno il ruolo. Proprio perchè ha tante cose per la testa, Josie mentre sta andando in bici non si accorge di un ragazzo che sta uscendo da un taxi, investendolo in pieno. E' così che incontra Max, un architetto che viene da una famiglia di medici che sognava per lui lo stesso futuro, ma Max ha deciso di seguire i suoi sogni e ora che si trova bloccato in Inghilterra con Josie, non può che approfittare della sua compagnia per non essere solo ma anche per rendere speciale il Natale di Josie. Ma passato il Natale, Max sparisce nel nulla e Josie non può fare altro che andare avanti con la sua vita, anche se si sa che al destino piace giocare e questi due avranno modo di ritrovarsi, ma come finirà sta a voi vederlo, leggendo il libro.
Io posso dirvi che ho amato Max perchè non ha esitato ad aiutare Josie in un periodo delicato della sua vita, certo è sparito nel nulla ma solo leggendo scoprirete il motivo, per cui non posso che dirvi che è veramente un ragazzo d'oro, imperfetto e in grado di sbagliare certo, ma comunque una brava persona. Josie è invece una ragazza a cui serve una spinta, non ha fiducia in se stessa e il suo passato la fa ancora soffrire, ma grazie a Max troverà il coraggio di osare e cambiare la sua vita.
Bisogna ammettere che la copertina natalizia, così come l'ambientazione a Natale, al momento che qua al nord fa terribilmente freddo non guasta affatto: mi sono messa sotto le coperte e non ho esitato a divorare in poche ore quella che credevo fosse una lettura leggera e romantica e che invece ha finito non solo per emozionarmi tantissimo, ma anche per farmi piangere.
Emily Stone decide di raccontare questa storia partendo dal Natale e lo fa dal punto di vista di Josie, successivamente passiamo ad aprile e al punto di vista di Max, insomma la storia si svolge in un arco temporale di un anno e abbiamo modo di ascoltare la voce sia di Max che di Josie, due ragazzi uniti dal destino ma separati da questo, che lotteranno per realizzare i loro sogni, trovare la loro strada e loro stessi, anche se questo non vorrà automaticamente dire che il loro futuro insieme è già scritto, per sapere come andrà dovrete immergervi nella lettura e io posso solo dirvi che non siete davvero preparati a quello che accadrà. Emily Stone con una dolcezza unica, con uno stile fluido e scorrevole, ci racconta una storia perfetta per il Natale ma anche per questo periodo perchè storie come questa, di rinascita e di consapevolezza di se stessi, fanno sempre bene al cuore.
Succede quasi sempre per caso è la storia di due ragazzi che si incontrano in uno dei momenti più speciali dell'anno grazie al destino e poi vengono separati da questo, che si diverte a giocare con loro, ma li fa anche crescere e maturare e soprattutto gli fa avere il coraggio di credere nei propri sogni, insomma una lettura che dalla trama può apparire scontata soprattutto facile da capire come andrà avanti, ma che saprà emozionarvi e stupirvi.
Nessun commento:
Posta un commento