Pagine

mercoledì 9 febbraio 2022

Recensione "Dalla mia finestra" di Ariana Godoy



Titolo: Dalla mia finestra
Autore: Ariana Godoy
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita:1 Febbraio 2022



E se il ragazzo dei tuoi sogni si rendesse conto che esisti? Raquel ha un'unica, grande ossessione: Ares Hidalgo, il suo affascinante e misterioso vicino. Passa il tempo a sbirciarlo dalla finestra e a immaginare un mondo in cui lui si accorga della sua esistenza. Finché finalmente, un giorno, quel mondo diventa realtà. Tuttavia, le cose non vanno esattamente come Raquel ha programmato, perché il loro primo incontro ufficiale è uno scontro per un futile motivo: la password del wifi. Ma ormai è fatta, Raquel ha la sua attenzione ed è decisa a farlo innamorare di lei, nonostante Ares a volte la desideri e a volte la tratti con freddezza. Tra litigi, incomprensioni, baci infuocati e tanta passione, Raquel riuscirà a conquistare una volta per tutte il cuore del ragazzo che ama da sempre, oppure dovrà rinunciarvi?

IL MIO VOTO

Raquel è la protagonista femminile di questa storia, una ragazza che vive solo con la madre e che da quando è arrivata la famiglia Hidalgo accanto a casa sua, si è totalmente innamorata di Ares, uno dei tre figli della coppia. Quella di Raquel ormai è un'ossessione, lo osserva appena può, è curiosa di quello che fa e ovviamente Ares non sa nennemo che la ragazza esista, per cui le speranze di Raquel di farlo innamorare di lei sono solo un sogno ad occhi aperti. E invece un bel giorno Ares si accorge di lei, anzi fa di più perchè si approfitta del wi-fi di Raquel ed inizia così una guerra tra i due con la ragazza determinata a farlo innamorare di lei e con Ares pronto a tutto per restare alla larga dai sentimenti e lo fa ben presente a Raquel. Quello che non torna però è che per quanto Ares la tenga lontano da lui, per quanto a parole non esiti a dirle che non ci sarà mai un futuro e continui quindi a ferirla, le sue azioni dicono il contrario perchè non riesce a fare a meno di starle accanto e soprattutto non riesce ad allontanarsi da lei, ma le incomprensioni tra i due sono sempre tante e dovranno lottare, ma soprattutto desiderare davvero di stare insieme, per poterci arrivare a questo.
Inutile dire che penso sia molto facile immedesimarsi in Raquel, quella ragazza innamorata di qualcuno che nemmeno sa che esiste anche se è il suo vicino di casa, quella ragazza che come riesce ad avere un contatto con la persona che ama non può che essere al settimo cielo ed è disposta a tutto pur di passare un po' di tempo con lui, ma Raquel è anche quella ragazza che non è disposta a lasciarsi passare sopra e infatti tante volte verrà ferita e ad un certo punto sarà costretta a capire se quel suo sogno così lontano che sembra ora tanto vicino, vale la pena di essere combattuto o se è destinato a restare solo un sogno ad occhi aperti. Ares invece è il classico cattivo ragazzo che non vuole saperne di avere una relazione e questo perchè la sua famiglia così perfetta all'esterno non lo è affatto, per cui con questo esempio in casa non vuole correre il rischio di provare sentimenti ed essere un debole, su di lui ci vorrà tanto lavoro e tanta crescita prina di arrivare ad essere il ragazzo che è destinato a diventare, ma con la persona giusta accanto tutto è possibile. Insomma questi due sono una coppia che fa scintille sia per quanto riguarda i litigi, che i baci e tutto il resto e infatti ci faranno divertire, innamorare ed emozionare come pochi.



La storia creata da Ariana Godoy ci viene narrata principalmene dalla protagonista femminile, Raquel, tuttavia ci sono un paio di momenti in cui è anche Ares a raccontare la storia e questa è stata sicuramente la scelta più azzeccata, avrei preferito avere più parti di Ares ma quelle che l'autrice ha scelto di farci raccontare da lui servono per aiutarci a capire il suo comportamento, il fatto che sia sempre distante e che tratti Raquel come una ragazza qualunque, dunque è il suo passato ad emerge e soprattutto viene un po' distrutta l'immagine della sua famiglia perfetta, facendoci capire ancora una volta di non fermarsi mai alle apparenze perchè non corrispondono mai al vero. Oltre a questo devo dire che la mole di pagine un po' mi spaventava, ma Ariana Godoy ha uno stile molto scorrevole e chiaramente sa come tenere alta l'attenzione del lettore perchè quando sembra che i due protagonisti facciano qualche passo avanti, ecco che ne fanno altrettanti indietro e di conseguenza si vuole sapere se Ares e Raquel avranno il loro lieto fine oppure no. Oltre a loro però, l'autrice ha creato una vasta rete di personaggi secondari che riescono a spalleggiare i protagonisti e soprattutto a far innamorare il lettore di loro, come per esempio a me è successo con Apolo, il fratello minore di Ares e Artemis, che ha solo quindici anni ma è un personaggio ancora tutto da scoprire, che si affeziona subito a Raquel e al lettore perchè comunque molto maturo e si vede essere spesso solo, circondato da tanta gente visto che Aresa da sempre feste, ma di fatto senza amici.
Ci sono tante tematiche che l'autrice approfondisce, non stiamo parlando di una semplice love story ma per quanto riguarda Ares di un vero e proprio processo di crescita e soprattutto una voglia di lottare per inseguire i propri sogni, anche andando contro la propria famiglia, si parla poi di amicizia e lo vediamo con Raquel e la sua migliore amica, si parla di affrontare le proprie paure e crescere così come si impara a non fermarsi mai alle apparenze.
Insomma Dalla mia finestra è stata una lettura sicuramente divertente ed ironica, ma anche molto profonda che mi ha fatto innamorare di questi personaggi e visto che questo è solo il primo libro di una serie, non vedo l'ora di avere tra le mani i seguiti.

1 commento:

  1. Ciao volevo chiederti un consiglio per delle letture. Data che ho amato "Dalla Mia Finestra", ti volevo chiedere se mi potevi consigliare dei libri simili a quel genere di trama. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina