Pagine

mercoledì 23 marzo 2022

Blogtour "A volte basta un gatto" di Saki Murayama

  Bookspediani siete pronti ad andare alla ricerca del gatto bianco?


 Titolo: A volte basta un gatto
AutoreSaki Murayama
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 10 Marzo 2022



Il più prestigioso grande magazzino del Giappone nasconde un segreto, tramandato da generazioni: tra gli scaffali si aggira un gatto bianco, capace di esaudire i desideri. Se si in - crocia il suo cammino quell’abbraccio, quel gesto, quell’incontro che si sono solo immaginati possono diventare realtà. Ma trovarlo non è facile, perché lui sa bene come sfuggire ai tanti sogni inespressi che lo attendono. Scovarlo è la speranza di molti. Isana, addetta al grande ascensore di cristallo, vorrebbe chiedergli di rivedere il padre che se ne è andato quando lei era bambina; a Sakiko, titolare del negozio di scarpe, importa solo di trascorrere una serata con l’amica del cuore, con cui non parla più da anni. Il manager del reparto lusso, Kengo, sa che il gatto bianco può rivelargli chi è la donna che l’ha abbandonato dopo averlo partorito, mentre Ichika, che gestisce l’archivio del magazzino, non spera altro che di potersi specchiare di nuovo negli occhi del suo amore perduto. Tutti hanno un sogno, un desiderio, una speranza da affidare al misterioso felino che si cela tra quelle mura. Tutti hanno un passato doloroso o un futuro che appare incerto. Perché in fondo non esiste gioia senza un po’ di difficoltà. Ma forse, affinché la vita sia più luminosa, non è importante che ogni cosa si avveri così come la si è immaginata. Forse basta solo sognare ardentemente perché quella sensazione sopita riaffiori insieme a un nuovo sorriso, a una nuova certezza, a una nuova felicità.



IL GATTO BIANCO


In questo romanzo ci troviamo alle prese con un Grande magazzino del Giappone che porta con sè una leggenda che divide molti tra verità e fantasia per l'appunto. Infatti si dice che all'interno di questo luogo si aggiri un gatto bianco assai particolare perchè ha un occhio azzurro e uno giallo ed è ovviamente uno spettacolo da vedere, ma non è questo a incuriosire le persone, che ovviamente sono colpite dal fatto che un gatto si aggiri presso i Grandi Magazzini, ma è il fatto che questo sia un gatto molto speciale perchè si dice che sia in grado di far avverare i desideri di quelle persone che lo incontrano e questo ovviamente non può che essere un grosso incentivo per tanti, desiderosi più o meno di vedere i propri desideri avverarsi. Chiaramente non è così facile incontrarlo, è un gatto molto sfuggente e anche se appare, non è detto che si lasci avvicinare, per cui bisogna sicuramente avere fortuna, ma soprattutto credere intensamente a quello che si desidera e forse, solo allora, il famoso gatto bianco apparirà pronto ad aiutare queste persone. Inutile dire che per sapere se questo gatto esiste davvero e soprattutto se aiuterà i nostri personaggi con i loro desideri, dovete per forza legger il libro per avere la risposta, intato posso dirvi che avendo due gatti bianchi a casa non ho potuto non apprezzare questa storia e ovviamente amare ancora di più i due pelosini che mi ritrovo accanto. Il solo pensare comunque che esistano gatti in grado di usare la magia non può che essere incredibile e ovviamente super originale.


Da sempre avere un gatto bianco è sinonimo di qualcosa di unico e difficile, non è facile trovare un gatto totalmente bianco e soprattutto con questo colore di pelo arrivano tante altre piccole cose come la possibilità che diventi presto sordo o cieco e questo perchè non ha pelo nelle orecchiete e gli occhi sono molto sensibili alla luce. Personalmente devo ammettere di avere due gatti bianchi sanissimi, certo una dei due è un pelo più delicata di tanti altri gatti, ma è comunque impossibile non amarla. Proprio perchè trovare un gatto bianco è spesso difficile, soprattutto se con gli occhi di due colori come ci racconta l'autore, è facile credere che questi esseri a quattro zampe siano in grado di realizzare desideri più unici che rari, basta solo trovarli per l'appunto. Al di là della ricerca del gatto, penso che la solo presenza del nostro amico a quattro zampe possa rendere speciale la persona che lo incontra perchè stare in loro compagnia significa giocare e avere molta più positività e forse è questo il segreto del famoso gatto bianco, riuscire a fare apprezzare la sua compagnia alle persone e il suo mito non può fare altro che costringerle ad impegnarsi e a desiderare con tutto il cuore di realizzare il proprio desiderio, senza magari rendersi conto che bastava davvero poco per farlo e per sentirsi finalmente felici.


Non perdetevi le altre tappe!




Nessun commento:

Posta un commento